Al Marte di Cava de’ Tirreni il Gran Galà dell’artigianato il 30 novembre conclude il Festival dell’artigianato
Cava de’ Tirreni. Domenica 30 novembre alle 19.30 alla Mediateca Marte si svolgerà il Gran galà dell'Artigianato, la festa conclusiva del Festival dell'artigianato, giunto alla IV^ edizione.
Il Festival nei mesi estivi del 2014 ha visto le botteghe aperte, dove i partecipanti hanno potuto fruire di diversi momenti formativi, mostrando tanta passione per i prodotti made in Italy, che vengono creati in Campania ed in particolar modo a Cava de' Tirreni. "Vedere un artigiano al lavoro, le mani che sui muovono sapientemente come rapite da un ritmo di musica è sempre un'emozione, ancor più grande mentre si vede nascere un prodotto unico, un'opera d'arte che, qualsiasi sia la tipologia di prodotto creato, ha da sempre contraddistinto il made in Italy, rendendolo apprezzabile per bellezza e qualità in qualsiasi parte del mondo.- ha descritto con passione Tony Sorrentino, presidente CNA Cava e ideatore del Festival – Sin dalle prime battute il mio progetto era quello di creare un momento per far conoscere l'artigianato locale, valorizzarlo, portare a conoscenza di quanti abitano il territorio dell'esistenza di maestri artigiani conosciuti un tutto il mondo e cominciare ad avviare i giovani, a far desiderare loro di lavorare nel settore artigiano, dove tante le soddisfazioni che si possono ottenere mixando, sapientemente tradizione ed innovazione. Fra quanti si sono avvicinati al Festival, vedere crescere chi crede in tale settore, come è accaduto per alcuni corsisti è, al di là di tutto, la più grande soddisfazione. L'artigianato, posso dire con orgoglio, è uno dei settori che, sapientemente realizzato, conosce poca crisi. Sapientemente realizzato significa formazione continua, saper sempre imparare e aprirsi alle novità del mercato".
Durante la serata di domenica l'artigianato verrà messo in mostra attraverso diversi momenti, dal defilé delle modelle, vestite interamente con prodotti artigianali, truccate e pettinate dal team del Festival, al momento dedicato a quanti quest'anno hanno voluto mettersi in gioco, diventando artigiani per un giorno, alla mostra fotografica ed al momento video dedicato agli antichi mestieri, per finire con il momento dolce e solidale della torta che "Cose da mat" e "Pasticcieri si nasce" hanno offerto, per ricordare che artigianato è anche sociale, che ha tanti risvolti positivi per unire normodotati e portatori di handicap, in una nuvola di farina o in un giro di tornio, per stare meglio entrambi ed arricchirsi di una bella esperienza.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni del CNA e della Camera di Commercio.
Magrina Di Mauro