NA 12/12/14 Selezione Novartis BioCamp Italia 2014
COMUNICATO STAMPA
4 giovani talenti delle Università della Campania tra i 34 ricercatori selezionati per partecipare alla seconda edizione del Novartis BioCamp Italia
- Oltre 140 le candidature pervenute da tutt'Italia, con Lombardia, Toscana e Campania in testa. 34 i selezionati, di cui ben 4 dalle Università della Campania.
- 1.566 le pubblicazioni dei giovani ricercatori, ben 360 quelle nelle quali sono i primi autori
- Larga la prevalenza delle donne, che rappresentano circa il 70% del totale: su 34 partecipanti, le giovani ricercatrici sono ben 25
- La seconda edizione del Novartis BioCamp Italia, organizzato quest’anno in collaborazione con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, si svolgerà a Milano dal 15 al 17 dicembre
Napoli, 12 dicembre 2014 – Sono 34 i giovani ricercatori che parteciperanno al Novartis BioCamp Italia 2014, organizzato in collaborazione con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, in programma a Milano dal 15 al 17 dicembre.
Dalle selezioni di circa 140 candidature, che per questa edizione prevedevano criteri molto restrittivi, tra i quali la presentazione di un di un progetto di ricerca, le Università della Campania hanno totalizzato ben 4 partecipazioni. Si tratta di:
Anna Ruocco, Barbara Romano, Simona Pace e Chiara Del Gaudio, tutti provenienti dall’Università Federico II di Napoli.
Questo l’esito della selezione che ha vagliato le oltre 140 candidature pervenute. Restrittivi i criteri per l’adesione, che prevedevano, tra l’altro, la presentazione di un progetto di ricerca in ambito oncologico o immunologico. Rappresentata in modo equilibrato tutta la penisola, con Lombardia, Toscana e Campania ai primi posti; 29 anni l’età media e schiacciante maggioranza delle donne, che costituiscono ben il 70% del totale.
Dal profilo e dalle esperienze dei candidati emerge un quadro promettente della ‘giovane’ ricerca biomedica in Italia: complessivamente, gli aspiranti partecipanti al Novartis BioCamp Italia sono autori di 1.566 pubblicazioni scientifiche e per 360 di esse ne sono i primi firmatari, un preciso indice di riconoscimento del merito e delle responsabilità. È inoltre da sottolineare come oltre la metà dei candidati (il 53%) abbia già effettuato un’esperienza di ricerca all’estero, un fattore oggi determinante per l’interscambio e la valorizzazione delle competenze nell’ambito della comunità scientifica.
Al termine del BioCamp sarà selezionato, per ciascuna delle due aree di ricerca biomedica (immunologia e oncologia) su cui è stata focalizzata la selezione dei partecipanti, il giovane ricercatore partecipante ‘più meritevole’. Ai due vincitori, Novartis assicurerà il supporto finanziario per la partecipazione a un congresso internazionale e per una pubblicazione su un’importante rivista scientifica.
Novartis
Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi, vaccini preventivi, prodotti per automedicazione e specialità veterinarie. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2013, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 57,9 miliardi di dollari, mentre circa 9,9 miliardi di dollari (9,6 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 135.000 collaboratori e operano in oltre 150 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com
Per maggiori informazioni: