NA 2/12/14 presso la Feltrinelli present.ne libro “Il giro di Napoli in 501 luoghi”

1 dicembre 2014 | 00:00
Share0
NA 2/12/14 presso la Feltrinelli present.ne libro “Il giro di Napoli in 501 luoghi”
NA 2/12/14 presso la Feltrinelli present.ne libro “Il giro di Napoli in 501 luoghi”
NA 2/12/14 presso la Feltrinelli present.ne libro “Il giro di Napoli in 501 luoghi”

C O M U N I C A T O

la Feltrinelli | Libri e Musica

Piazza dei Martiri – Napoli

                                    Martedì 2 dicembre ore 18,00

Presentazione del nuovo libro di

Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello

IL GIRO DI NAPOLI IN 501 LUOGHI

(Newton Compton)

Con gli autori: Antonello Perillo

Reading di: Sasà Trapanese

Musiche di: Stefano Maria Longobardi

Fotografie di: Alessandro Pone

Dopo lo straordinario successo di “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello tornano con una nuova strenna: “Il giro di Napoli in 501 luoghi. La città come non l’avete mai vista” (Newton Compton), una guida straordinaria che vi condurrà tra le strade e i vicoli di una Napoli davvero inedita. Il libro sarà presentato in prima nazionale martedì 2 dicembre alle ore 18 al megastore LaFeltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri (Napoli). Gli autori ne parleranno con Antonello Perillo, caporedattore Rai della redazione Tg3 Campania, e l’attore Sasà Trapanese ne leggerà alcuni brani. Nell’occasione ci saranno le proiezioni del booktrailer con le musiche originali del maestro Stefano Maria Longobardi e con le immagini aeree di Riccardo Siano, e degli scatti fotografici sulla città nascosta, realizzati da Alessandro Pone dell’associazione “Luna di seta”.

Il libro:

L’affascinante centro storico, i castelli, le ville, le piazze, le fontane, i monumenti; il magnifico golfo che non a caso gli antichi chiamavano “Il teatro degli Dèi”, da capo Miseno a Punta Campanella; i luoghi confinanti, ricchi di storia e di incredibili tesori artistici: Pompei, Ercolano, il Vesuvio, i Campi flegrei, Pozzuoli, Cuma… Napoli è tutto questo e molto altro ancora. Una città da sempre sotto i riflettori, nel bene e nel male. Per coglierne l’essenza, va frequentata e percorsa, e merita di essere ammirata e osservata da tutte le prospettive possibili: le sue affermazioni, le sue eccezioni, e anche le sue contraddizioni. Tra percorsi d’arte e itinerari misterici, inestimabili ricchezze archeologiche e naturalistiche, storie, aneddoti e curiosità, ecco 501 luoghi, celebri o poco conosciuti, preziose chiavi di lettura per accedere oltre gli stereotipi a una delle metropoli più seducenti e controverse al mondo. Dopo il successo di Misteri, segreti e storie insolite di Napoli, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello ritornano a raccontare la propria città.

ALCUNI DEI 501 MACROCAPITOLI:

  • Tra mito e storia: perché non possiamo non dirci figli degli Dèi?
  • Perché li chiamano quartieri se in realtà sono sfumature di Napoli?
  • Archi e varchi, porte, passaggi (e portali). Perché non basta solo oltrepassarli?
  • Scale, salite e discese. Perché questa città non si percorre in lungo e in largo?
  • Già che ci siamo, perché si percorre da sotto? (I sotterranei e le catacombe)
  • Tra Inferi e Cielo, Napoli è sacra o profana?
  • Palazzi, un modo diverso di fare le mura?
  • Santi e sangui, perché le benedizioni napoletane fanno più effetto?
  • Se non è come sembra, allora com’è? Percorsi esoterici napoletani
  • Le città sepolte. Perché ci accontentiamo di conoscere solo Ercolano e Pompei?
  • Com’è che a Napoli i morti non sono mai veramente morti?
  • Percorsi Femminili. Se non le trovo nei libri, dove le cerco?
  • Come si sfatano i luoghi comuni?
  • I luoghi del cinema. Famosissimi scorci, dove li ho già visti?
  • Napoli, la solarità by night

Gli autori:

Agnese Palumbo, giornalista di cultura e costume, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «Donna D». Ha curato un saggio biografico su Charlotte Frendel Filangieri e scritto per il teatro, insieme a Massimo Piccolo, le opere Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. È stata autrice e conduttrice del magazine televisivo Miraggi ed è vicepresidente dell’associazione Luna di Seta. Per la Newton Compton ha pubblicato 101cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli da cui è tratto il programma radiofonico La città delle sirene. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli.

Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di Napoli, la città velata (Controcorrente, 2007); I misteri di Piedigrotta (Controcorrente, 2009); I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario (Edizioni Mediterranee/Arkeios, 2013) e del thriller La nona ora (Bietti, 2013). Per la Newton Compton ha pubblicato, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (2012). Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 (Bietti, 2012) e Sbirri di Regime (Bietti, 2014). Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it

***

Sasà Trapanese, attore di cinema e teatro, talento eclettico capace con la sua voce inconfondibile di dare corpo ad Amleto e anima a Pulcinella.

Stefano Maria Longobardi: autore della colonna sonora del booktrailer (la voce è di Gianmaria Biondi), collabora con Peter Hammill e Gianni Nocenzi. Dal 1989 scrive musiche per programmi radiofonici della RAI e realizza composizioni musicali per teatro, documentari, video e cortometraggi. Nel 1995 inizia una work-alliance con la scultrice Bruna Esposito, sonorizzando gran parte delle sue installazioni. Ha pubblicato i cd: “Sei movimenti per pianoforte”; “Sei storie di fantasmi”, ispirato alla letteratura gotica inglese del XIX secolo; “Immortali”, poema sinfonico per grande orchestra; “Corali” per sole voci; “Tre aromi per tre” prodotto nel 1998 dall’Accademia di Francia, e “Madre patria”, Premio per la Giovane Arte Italiana nel 2002. Nel 2011 ha realizzato il video "Rosso rock" per gli Osanna, di cui ha scritto le musiche con Peter Hammill.

Alberto Del Grosso

Giornalista Garante dei Lettori

di Positanonews