Mattarella è presidente della Repubblica. ‘Il mio pensiero ai concittadini’ VIDEO

31 gennaio 2015 | 00:00
Share0
Mattarella è presidente della Repubblica. ‘Il mio pensiero ai concittadini’  VIDEO

Oltre quattro minuti di applausi. Napolitano: 'Mattarella è una figura imparziale'

Il neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella entra nella sede della Corte Costituzionale, – ETTORE FERRARI © ANSA

Redazione ANSA

31 gennaio 2015 15:10News

"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo". Sono queste le prime parole di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica dalla Consulta, dopo aver ricevuto dalla presidente della Camera, laura Boldrini, il verbale della sua elezione. Mattarella giurerà martedì alle 10 nell'Aula di Montecitorio.

Quando la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha proclamato Sergio Mattarella presidente della Repubblica, con 665 voti, e in Aula è partita una nuova standing ovation di tutti tranne M5S. Mattarella ha sfiorato il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 664 voti, solo nove sotto il quorum dei 673.

Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l'Italia

— Matteo Renzi (@matteorenzi) 31 Gennaio 2015

"Tra ieri e oggi c'è stato un salto di qualità politico" dice l'ex presidente Giorgio Napolitano, commentando la larga maggioranza di voti ricevuta da Sergio Mattarella. A chi gli domanda se cambia qualcosa nel quadro politico, risponde: "E' molto difficile dire che c'è di nuovo in una situazione così complessa e articolata"

Anche il Papa ha appena inviato un telegramma a Sergio Mattarella, rivolgendogli "deferenti espressioni augurali per la sua elezione" e auspicando che "Ella possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio dell'unità". "Mi è gradito rivolgerle – si legge nel telegramma di papa Francesco a Sergio Mattarella – deferenti espressioni augurali per la sua elezione alla suprema magistratura dello Stato italiano e, mentre auspico che ella possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio della unità e della concordia del Paese, invoca sulla sua persona la costante assistenza divina per una illuminata azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e spirituali del popolo italiano. Con questi voti – conclude il Papa – invio a lei e all'intera nazione la benedizione apostolica".

Mentre erano in corso le operazioni di voto, Sergio Mattarella, è uscito dal palazzo a bordo di una Panda grigia guidata da un'altra persona, dirigendosi verso Montecitorio. Nei giorni precedenti, Mattarella era rimasto quasi sempre chiuso nel suo appartamento nella foresteria della Corte Costituzionale.

LA VOTAZIONE

Il voto per Mattarella ha avuto un forte impatto sui partiti di Centro-Destra. Saltamartini si è dimessa da portavoce di Ncd mentre Sacconi ha lasciato il posto da capogruppo di Ap – Il capogruppo di Ap (Ncd-Udc) al Senato Maurizio Sacconi, secondo quanto si apprende, si è dimesso. La scelta è irrevocabile e ad effetto immediato.

"Conosco Sergio Mattarella – ha detto l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – sul piano dell'assoluta lealtà, correttezza, sensibilità, competenza istituzionale e certamente dell'imparzialità. Tutte caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato. E' sempre importante avere grandi numeri" e gli esponenti di Ap avevano "ragioni per essere polemici e assai più ragioni per la scelta che si realizzerà stamattina".

Pubblicato da Alberto Del Grosso

Giornalista garante dei Lettori