NA 3/1/15 Teatro Salesiani Pres,to “Scusate…ne approfitto” di Giò Siciliano
Il 3 Gennaio u.s. Giò Siciliano ha presentato il suo spettacolo “Scusate…ne approfitto”.
Uno spettacolo in cui tutto ha inizio in un teatro, in attesa del debutto di una famosa ed attesissima cantante, che per un disguido tra un cliente “particolare” ed il tassista, che doveva accompagnarla al teatro, non riesce mai a giungervi; proprio mentre lo spettacolo ha inizio, Il pubblico, impaziente, attende l’arrivo sul palco della soubrette ed il presentatore e conduttore dello show, interpretato dall’attore Diego Macario, insieme alla sarta, interpretata dall’attrice Enza Vitale, si trovano a dover fronteggiare l’emergenza per risolvere l’assenza improvvisa della cantante nel mentre si apre il sipario. Ma una serie di colpi di scena, gag, e situazioni a limite ma soprattutto un via vai di artisti e non artisti “approfittatori” del momento concitato, rendono lo spettacolo divertente e nell’insieme ironico e filosofico attraverso soprattutto la figura della vera protagonista della serata, interpretata da Giò Siciliano, che ha lasciato il pubblico in sala appagato dalle sue melodie di antiche canzoni napoletane cantate con magistrale interpretazione. Non sono mancati momenti di misticismo, puramente ironico, attraverso le figure di San Gennaro, invocato quasi sempre dalla sarta, figura classica partenopea, che chiede sempre una “grazia” al proprio santo protettore nei momenti di sconforto, e Sant’Ambrogio, (interpretati dalle voci: Renato Cammarota e Antonio Giorgio) che tra un commisto di simpatica ironia si rivelano anch’essi “approfittatori” di un momento di notorietà.
Lo spettacolo è stato musicato dal maestro Angelo Mosca che ha accompagnato al pianoforte le musiche.
Con:
Giò Siciliano
Diego Macario
Enza Vitale
Lucio Moriello
Nando Sicuranza
Cristiano Avolio
Valentina Siciliano
Manuela Damiani
Arianna Avolio
Silvia Paolillo
Voci furi campo dei due santi:
Renato Cammarota
Antonio Giorgio
Musiche
M° Angelo Mosca
Coreografie e balletti
Ornella Uccello
Scenografia
Maria Bianco
Direzione di scena
Ada Costantino
Testo e regia di
Giò Siciliano
Abbiamo avuto modo di apprezzare ancora una volta Giò che si è esibita con il meglio del suo repertorio, nonostante fosse influenzata. Diego Macario esilarante artista già noto per i suoi molteplici spettacoli in diversi teatri che ha condotto e presentato. Enza Vitale brava attrice, collaboratrice e spalla di Giò. Un esuberante Cristiano Avolio in piena ascesa artistica. Lilly Amati frizzante caratterista, soubrette, cantante ed attrice. Valentina Siciliano che ha portato in scena il meglio di se. Antonio Giorgio e Renato Cammarota bravi dicitori, nelle rispettive parti di San Gennaro e Sant’Ambrogio. Il maestro Angelo Mosca di cui sono ben note le direzioni musicali nei migliori spettacoli. Un corpo di ballo che ha avuto la sua buona parte nello spettacolo.
Non nominiamo tutti per ragioni di spazio ma ci piaceì affermare che sono stati tutti bravi e “ce l’hanno messa tutta” per portare in scena uno spettacolo ben congegnato e ben riuscito.
Ci complimentiamo con Giò Siciliano e tutta la compagnia che hanno saputo regalare al numeroso pubblico circa un’ora e mezza di allegria e spensieratezza.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
di Positanonews
Nota: Le luci di scena hanno influenzato i sensori dell'apparecchio fotovideo