MASSA LUBRENSE: fermento elettorale. Intervista alla candidata sindaco.
Cresce il fermento elettorale. Tramite Skype, oggi Positano News intervista, in esclusiva, uno dei canditati a sindaco alle prossime elezioni amministrative del comune di Massa Lubrense. La candidata in questione è una signora residente a Massa Lubrense, ma dal momento che tale candidatura non è stata ancora del tutto ufficializzata ometteremo nome e cognome.
PositanoNews: Cosa l'ha spinta a entrare in politica?
CandidataoSindaco: Sono stata contattata da un gruppo di amici, con i quali da più di un anno, stiamo discutendo sui problemi che affliggono il nostro Paese. Abbiamo deciso così di dare prosieguo a quello che era il rpogetto di uno dei mebri della lista, il signor Arturo Terminiello, che nel 2010 si presentò alla disputa elettorale con una lista chiamata "Il Punto". Abbiamo considerato quelle proposte insieme ad un panel di addetti ai lavori, avvocati, architetti e con chi ha avuto esperienze amministrative, ne abbiamo sposate molte, studiandone alcune in modo approfondito, che potrebbero essere di immediata applicazione, senza nessun costo da parte dei cittadini.
PositanoNews: Presenterete una lista alle prossime Amministrative?
Candidata sindaco: Per il momento stiamo mettendo nero su bianco dei nomi e contattando persone qualificate, che potrebbero supportarci in questa sfida. Al momento contiamo sedici persone che già fanno parte della lista e intendiamo ad arrivare a venti.
P. N: Si, ma non ha risposto alla nostra domanda. Intendete o meno presentare una lista?
C. S: Certamente. Intendiamo presentare una lista che conti persone in grado di amministrare al meglio un Comune come quello di Massa Lubrense. E' questa la sfida.
P. N: Potrebbe darci qualche indizio sul programma che volete presentare?
C. S: Francemente non credo ci sia bisogno di dare indizi. Le condizioni nelle quali versa Massa Lubrense sono sotto gli occhi di tutti. La sezione locale del WWF ha fatto alcuni esposti e noi vorremmo proseguire su questa linea, se ce ne sarà data l'opportunità. Bisogna sfruttare le potenzialità represse che ha questo comune e le idee a riguardo sono tante. Il nostro programma elettorale non sarà il classico libro dei sogni, cosa che si è vista nell'ultimo ventennio, ma pochi punti e da svolgere subito.
P. N: Abbiamo letto che Sindaco, assessori e consiglieri rinunceranno allo stipendio una volta eletti. Cosa può dire in merito? E' vero?
C. S: Sì, è vero. Noi crediamo che la politica sia un mezzo con il quale si possa portare equilibrio in una società. Non è un mestiere, ma un'opportunità per poter fare qualcosa per gli altri. Chi non sente questo come un dovere verso il prossimo dovrebbe evitare di farla.
P. N: Ci potrebbe anticipare qualcosa sul nome della lista?
C. S: Non abbiamo ancora scelto il nome. Contiamo di farlo con l'aiuto della cittadinanza, proporremo dei nomi e saranno i cittadine a scegliere quale utilizzare.
P. N: Possiamo definirlo come un inizio di democrazia partecipativa?
C. S: No, credo che sia ben diversa. Noi vorremmo che Massa Lubrense fosse un comune che si sostenga previa democrazia partecipata, ma per esprimere cosa intendo ci vorrebbero cinquanta pagine e non ritengo questa la sede adeguata per parlarne. Intanto faremo scegliere il nome della lista alla cittadinanza.
P. N: Perché una donna come candidato sindaco? E' forse una scelta pubblicitaria?
C. S: Guardi, questa è la domanda che io stessa ho posto al direttorio e nello specifico al signor Arturo Terminiello, il quale mi ha risposto che Massa Lubrense non ha mai avuto un Sindaco donna e che quindi bisogna ovviare a questa mancanza. A dire il vero si è anche sbilanciato riguardo la propensione di noi donne all'essere più risolute nei momenti in cui c'è bisogno di polso. Ma questo sarebbe meglio non scriverlo.
P. N: Bene allora vi auguriamo il meglio per il vostro paese.
C. S: E' quello che chiediamo anche noi, il meglio per Massa Lubrense.