NA 29/3/15 presso teatro Immacolata pres.to “Sembra facile…ma non è” di Oreste De Santis- Regia Nicola Salvo.
Nei giorni 27-28 e 29 marzo u.s. presso il teatro Immacolata in piazza Immacolata, Vomero, Napoli, la Compagnia Punto…e basta! Ha presentato il lavoro “Sembra facile…ma non è” di Oreste De Santis per la regia di Nicola Salvo – Regia tecnica Dario Capasso.
Una commedia in due tempi, che presenta un ventaglio di risvolti imprevisti ed esilaranti portata in scena dai protagonisti dopo lunghe prove, con tutta la forza della loro bravura. Uno spettacolo in cui la comicità fa la sua parte e che ha regalato al pubblico qualche ora di divertimento che la platea, nei tre giorni di repliche, ha mostrato di gradire con applausi ad ogni entrata ed uscita di scena degli attori sino a quando è calato il sipario.
Appropriate le scene di Giovanni Balzano, ottimi i costumi, la fonia e le luci ben dosate.
Hanno partecipato in ordine sparso: Ida Piantadosi, Salvatore Formato, Nicola Salvo, Salvatore Anatrella, Dario Ranieri, Maria Rosaria Spiniello, Vittoria Sarracino e Andrea Formato.
La trama:
Gerardo, figlio di un ricco industriale, prende in mano le redini della società in seguito alla malattia del padre, afflitto da gravi amnesie con disturbi della personalità. La moglie di Gerardo "Margherita" vuole a tutti i costi rinchiudere suo suocero in uno ospizio, minacciando il divorzio in caso contrario. Il suocero che in un momento di lucidità ha capito gli intenti del figlio e della nuora, insieme alla complicità di "Amir" suo fedele servitore di Santo Domingo, prepara un piano per evitare l'ospizio.
Insomma, un lavoro tutto da vedere, augurando qualche replica, per chi va a teatro con l’intenzione di divertirsi e trascorrere qualche ora in allegria.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews