Da Cava de’ Tirreni alla Cina il Medaarch e il Mediterranean FabLab dell’ arch. Ceraso alla ribalta.

16 aprile 2015 | 00:00
Share0
Da Cava de’ Tirreni alla Cina il Medaarch e il Mediterranean FabLab dell’ arch. Ceraso alla ribalta.

Cava de’ Tirreni. Grande soddisfazione per l’arch. cavese, Amleto Picerno Ceraso, invitato in qualità di CEO di Medaarch e il suo Mediterranean FabLab a partecipare a due prestigiosi eventi in Cina. Dal 17 al 19  saranno a Shenzhen la “Silicon Valley cinese”. Si tratta di un evento dedicato alle nuove tecnologie – di cui la stampa 3D è il fulcro del summit con un’area dedicata di 50.000 mq -, a diversi forum e attività di matchmaking. Un’esperienza preziosa di dialogo con un interlocutore tra i più interessanti a livello economico e sociale nell’attuale panorama mondiale, anche per quel che riguarda l’ambito della digital fabrication.

23 aprile saranno presenti attivamente, attraverso la presentazione di progetti e durantespeech session,in due eventi di rilevanza internazionale che si svolgono in Cina.

Dal 21 al 23 sarà presente al ChinaInternational Technology Transfer Convention (ITTC Beijing – 2015) ed è l’appuntamento internazionale sul trasferimento tecnologico e sugli incontri tra imprese cinesi e straniere operanti nei settori dell’high-tech. Organizzato dal Ministero per la Scienza e Tecnologiacinese (MOST) e dalla Municipalità di Pechino la manifestazione, arrivats alla sua quinta edizione, avrà luogo proprio a Pechino, presso il Beijing International Convention Center. L’incontro sarà caratterizzato da una serie di rilevanti sessioni tematiche internazionali e sessioni bilaterali tra la Cina e i Paesi con cui è attiva una cooperazione scientifica e tecnologica.L’intento è quello dimettere insieme progetti per il trasferimento tecnologico internazionale che coinvolgano pratiche di open innovation.Un’occasione importante per promuovere collaborazioni scientifiche, incontrare grandi player industriali e istituzionali, indagare le opportunità d’investimento e gli orientamenti della politica cinese in materia di innovazione e rilancio sociale.

L’arch. Ceraso fa parte della delegazione coordinata dalla partenopea Città della Scienza.

Città della Scienza, infatti, fin dal 2008, ha stretto una collaborazione molto forte e consolidata con la Cina, per conto del Governo (MIUR, MISE e MAECI), tanto da essere oggi uno dei maggiori interlocutori per le iniziative di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa, è stata invitata al “China International Technology Transfer Convention” nell’ambito del 3D Printer Expo.  

Amleto Picerno Ceraso mostrerà durante tre sessioni di interventi, le best pratices maturate dalla Medaarch e dal Mediterranean FabLab, riguardanti l’integrazione tra nuove tecnologie eantichi saperi e lo sviluppo sociale ed economico che le città potrebbero vivere grazie ad esse.

Nello specifico, i temi trattati saranno:

1.“Brain computer interfaces: new design object from emotional input to 3Dprinter”

Speech Session: New Materials and 3D Printing

2.“RESILIENT City. An innovative model for the recovery of industrial areas”

Speech Session: The challenge of urbanization in the global context

3.“Digital Fabrication. A new manufacturing era”

Speech Session: “Intelligent Manufacturing”

Una ribalta di tutto rispetto se si considera che l’ITTC ha finora svolto un ruolo significativo nel movimento internazionale di trasferimento di tecnologia a livello internazionale attirando agenzie governative, imprese hi-tech, istituti di ricerca e università di quasi 20 province e regioni in tutta la Cina. Più di 4.000 rappresentanti di oltre 40 paesi stranieri erano presenti durante i precedenti ITTC dove sono stati firmati contratti di 60 progetti del valore di oltre 50 miliardi di CNY.

La Technology International Convention Transfer 2014 ha attirato quasi 4000 rappresentanti nazionali ed esteri.

Magrina Di Mauro