NA 8-9-10/5/15 Primo Festival Internazionale del Cinema Indipendente
NAPOLI: AL VIA IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE
- 8, 9 e 10 maggio la rassegna dei film in concorso
- le proiezioni in anteprima alla Sala Sannazaro
- iniziativa della "Gerry Edison Film"
- una mostra di poster “storici” abbinata all’evento
E’ iniziato ieri venerdì 8 maggio, a Napoli, il primo festival internazionale del cinema indipendente “The Gulf of Naples-Independent Film Festival”.
La rassegna è stata organizzata con l’intento di promuovere lavori cinematografici “low cost” di autori emergenti per offrire l'opportunità di far conosce le loro opere oltre i confini dei paesi di origine.
L’iniziativa è nata per volere della nascente associazione culturale "Gerry Edison Film" (www.gerryedisonfilm.it) fondata da Vittorio Adinolfi, Nicola Guarino e Umberto Santacroce e che, per l’occasione, hanno allestito anche una mostra di poster cinematografici storici, di film degli anni ’40-‘50 girati prevalentemente a Napoli provenienti dalla collezione privata di Alberto Bruno.
Durante la tre giorni di proiezioni, che si concluderà domenica 10 maggio, concorreranno sei pellicole, due al giorno, selezionate tra quelle provenienti da Honk Kong, Australia, USA, Grecia, Bangladesh, Francia.
I film, in lingua originale e sottotitolati, saranno proiettati nella Sala Sannazaro, in Via Mergellina, 21 (adiacente la Chiesa di S. Maria del Parto)
La giuria, composta da personaggi del mondo dello spettacolo e giornalisti, assegnerà i premi finali valutando il miglior film e la migliore regia e menzione speciale. Presidente della giuria Pino Sondelli.
Il programma:
Venerdì 8 maggio
16:00-18:00 – Mostra di rarissimi manifesti di film del periodo melodrammatico del cinema napoletano (anni 1940-1950)
18:05–19:35 – Runaway Day (Greece, 2013) – Regia di Dimitris Bavellas
19:40–20:45 – The Cart (Bangladesh, 2014) – Regia di Ashraf Shishir
Sabato 9 maggio
19:00-20:10 – The Morning After (USA, 2014) – Regia di Shanra J. Kehl
20:15-21:30 – Final Project (Hong Kong, 2014) – Regia di Eric Lam
Domenica 10 maggio
11:00-13:00 – Mostra di rarissimi manifesti di film del periodo melodrammatico del cinema napoletano (anni 1940-1950)
15:00-16:00 – Memories & Guns (Italia, 2014) Regia di Vittorio Adinolfi – fuori concorso
16:15-17:20 – Paranoia Park (France, 2014) – Regia di Bruno Mercier
17:30-18:40 – Ambrosia (Australia, 2015) – Regia di Rhiannon Bannenberg
18:50-20:00 – Mostra di rarissimi manifesti di film del periodo melodrammatico del cinema napoletano (anni 1940-1950)
20:30-21:30 – Premiazione Giuria – chiusura Festival
La Giuria
Pino Sondelli – Presidente
Direttore della fotografia, regista e docente di discipline dello spettacolo (fotografia, cinematografia, regia) presso l’ABAN (Accademia di Belle Arti di Nola).
Antonio Mauriello
Lavora per la RAI dal 1984 ed è regista dal 1995. Ha collaborato, fino al '95, come Aiuto Regista alla realizzazione dei programmi di maggior successo del Centro di Produzione RAI di Napoli.
Maurizio Cerino
Giornalista professionista da 25 anni opera nella redazione de Il Mattino. Nel 1994 gli è stato assegnato il premio Cronista 1995 , ha pubblicato il libro Da Corleone a Torre Annunziata: il caso Siani e ha firmato la sceneggiatura del film corto Mehari e co-firmato la sceneggiatura del film FortApàsc (di Marco Risi). Cerino è anche un ottimo flautista jazz.
Mario Pepe
Giornalista professionista dal 2004, redattore ordinario del quotidiano “Roma”. Ha collaborato con quotidiani come “Giornale di Sicilia", “Napolinotte”, “il giornale” e con emittenti televisive come “Napoli Canale 21" e “Napolitivu". Ha collaborato con Pino Sondelli per iniziative didattiche legate alla divulgazione del cultura cinematografica nelle scuole, e tenuto lezioni per studenti delle scuole superiori in Prefettura sul tema della legalità.
Giuseppe Guastaferro
Attore cinematografico italiano con alcune esperienze nel cinema internazionale tra i quali Darkside Witches di Gerard Diefhental, in distribuzione in questi giorni tra Stati Uniti, Canada e Germania. Righteousness, di prossima distribuzione negli Stati Uniti, e di recente un piccolo ruolo in Spectre, l'ultimo film di James Bond. Ha partecipato a diverse fiction (I Cesaroni, Capri, ecc.) e a numerosi film indipendenti nel cinema italiano. Un suo pensiero: “il cinema indipendente rappresenta il futuro e soprattutto la libertà di espressione”
Gabriella Cerino
Studia recitazione con Annamaria Ackermann, dizione con Giovanni Sirano e doppiaggio con Renato Cortesi. In teatro ha lavorato fra i più importanti con Vittorio Gasmann e Ivo Garrani,e giovanissima con Paolo Carlini e Wanda Capodaglio.
Pubblicato da Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews