A Cava de’ Tirreni il Marte si rinnova e presenta una programmazione dalle molteplici sfaccettature
Cava de’ Tirreni. La Mediateca Marte centro multimediale e culturale, sito nell’antico borgo, dopo quattro anni ha deciso di dare un impulso ulteriore alla propria attività. Il Marte si rinnova e presenta un nuovo brand e una programmazione che copre l’intera settimana per un pubblico dai molteplici interessi e passioni. Un logo rinnovato nella forma, con lo slogan-invito “MARTE, LIVE IT”, così il Marte invita la città, anzi l’intera provincia, a respirare la nuova atmosfera Marziana. Una varietà di offerte diverse per genere, stile, target e atmosfera, che spaziano dall'Opera alla musica elettronica, dall'arte contemporanea al cinema per ragazzi. L’obiettivo ambizioso è di confermarsi come il catalizzatore della vita culturale del territorio. Ed è grazie alle sinergie createsi con il territorio che molte manifestazioni si terranno nel Centro. Dai Lions alle Gallerie d’arte come “il Catalogo” di Salerno e la “Cobbler”, ai grandi eventi come il Premio Licurti e il consueto Cavacon.
Si parte il lunedì con una serata all’Opera. Sei appuntamenti con i capisaldi del teatro lirico, selezionati tra le rappresentazioni di maggior pregio degli ultimi anni riproposte in versione digitale, dalla Traviata al Rigoletto, dalla Carmen alla Tosca. Si parte il 26 p.v. con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Il martedì è dedicato al cinema con tre diverse rassegne di MARTEMOVIE. Primo appuntamento il 27 p.v. con “Banksy Does to New York”, un viaggio di 31 giorni in altrettante opere dello street artist, diretto da Chris Moukarbel.
Giovedì e venerdì spazio a LIVE SU MARTE, rassegna dedicata alle tante anime della musica contemporanea. Sedici concerti tra ottobre e gennaio – divisi tra il giovedì (a pagamento, con degustazione di vini) e il venerdì, a ingresso libero – per spaziare tra elettronica strumentale e cantautorato, sperimentazioni internazionali e blues, rock e ambient. Primo live il 23 p.v. con gli Shut up Munch, progetto musicale sperimentale che spazia dagli ambienti dell'elettronica al noise e alla wave.
I Giovedì debutteranno invece il 12 novembre con i Fennesz/OZmotic: AirEffect (Folk Wisdom):il genio austriaco dell’elettronica glitches Fennesz incontra gli OZmotic di Torino, combo di musicisti italiani dediti alla sperimentazione..
La febbre del sabato sera dà vita a un'inedita fusione tra arti con i dj-set di MARS FEVER, un viaggio condotto dai principali dj della scena salernitana che ‘spiegano’ come rock, funk, electro e house hanno interpretato il pianeta Marte. Sabato 24 tocca al sound di Soluzione.
Domenica pomeriggio ideata per la famiglia con MARTEMOVIEYOUNG incentrato sul grande cinema d'animazione: tra la retrospettiva "PIXAR IN 4" sulla celebre casa di produzione, i "CORTONI ANIMATI" selezionati tra i migliori corti degli ultimi anni, "IL GIRO DEL MONDO IN 8 CARTONI" con film d'animazione provenienti dai cinque continenti, e "DISNEY DA OSCAR" con alcuni dei film che hanno ricevuto l'Academy Award.
La programmazione sarà poi costellata da eventi speciali. Al via il 25 ottobre “DiVino Natale incontra…”, sei appuntamenti di degustazione che fungono da 'antipasto' al main event "diVinoNatale", appuntamento annuale organizzato dall'Associazione Giffoni In Fiera, con il supporto del MARTE, in programma il 5 e il 6 dicembre. Due giorni tra le realtà vitivinicole più significative d'Italia, con oltre 70 produttori provenienti da tutto il Paese.
Da dicembre si terrà la sesta edizione del “Premio Li Curti”, la Rassegna Teatrale dedicata all’indimenticabile Totò, ideata e diretta da Geltrude Barba. Da gennaio, invece, il sabato torna Cinevino, rassegna di cinema e degustazione nata da un’idea di Giuseppe Di Agostino per creare un delizioso incontro polisensoriale tra gusto e visione, proponendo film e assaggi a tema enogastronomico.
Come sempre, è previsto un fitto carnet di mostre personali e collettive. Il piatto forte è previsto per febbraio: le opere grafiche raccolte in "Joan Mirò e i Surrealisti – Le forme, i sogni, il potere". La formula prevede eventi collaterali come eventi musicali, enogastronomici e tour turistici della città, dando così impulso anche al turismo nella città metelliana. Oggi il vernissage di Eliana Petrizzi con "Tenerezza per le Ombre" ha inaugurato un ciclo di mostre, come quella dedicata alle Stampe d'Editoria d’Arte, in collaborazione con “Il Laboratorio di Nola” (aprile 2016) e "Piattame", dedicata alla ceramica artistica, prevista per giugno. Nella Gallery del MARTE proseguirà l'esposizione permanente di illustri e affermati artisti, come Pietro Lista e Alfonso Mangone, e di giovani talenti del territorio, come Andreas Zampella. Molto ricca l’offerta di corsi come il laboratorio “Vivi il Teatro" dell'attore e regista Antonello De Rosa al percorso di '“Arteterapia” a cura di Valentina Lamberti, all’ampia gamma di attività per i più piccoli “MARTE YOUNG”, realizzate in collaborazione con “L’albero delle…idee”, tra cui il corso di “Yoga–Gioco" e “OrchestranDo”, corso di musica d’insieme realizzato in collaborazione con la Yamaha e finalizzato alla creazione della MARTE’S JUNIOR ORCHESTRA (M.J.O.), un'orchestra di strumenti a fiato e percussioni composta da bambini e ragazzi dai 7 anni in su, tutta 'targata' MARTE.
Magrina Di Mauro