NA 30/9/15 Franco Scollo, un lutto per la cultura poetica napoletana

1 ottobre 2015 | 00:00
Share0
NA 30/9/15 Franco Scollo, un lutto per la cultura poetica napoletana

Ieri 30 settembre 2015 è deceduto il poeta Franco Scollo, un lutto per la cultura poetica napoletana che ha lasciato sgomenti ed addolorati  parenti ed amici che lo conoscevano e stimavano da anni.

Oggi 1 Ottobre 2015 si sono celebrati i funerali nella chiesa di Santa Maria alla Salute in piazza De Leva.

Il tempio era gremito di parenti, amici, artisti e poeti che in tanti anni di attività hanno avuto modo di apprezzarlo e stimarlo. Franco era un uomo buono, per bene e  faceva del bene.

Prima dell'inizio della S. Messa il prof. Giulio Mendozza ha lodato le virtù del poeta Scollo e recitato la sua poesia Divino ed umano.

Il rito funebre è stato celebrato da Padre Franco Gravino e  i padri officianti hanno espresso bellissime parole per commemorarne la memoria.

Al termine della funzione religiosa il feretro è stato benedetto con l’aspersione dell’acqua santa e quando gli è stato fatto omaggio con l’incenso e il dolce odore si è sparso nel tempio, regnava un grande silenzio rotto da alcuni singhiozzi che hanno generato lacrime tra diversi presenti.

Prima della rimozione della bara, la cantante Nora Palladino ha cantato  l’Ave Maria che fu scritta dallo stesso Franco Scollo.

Quando il feretro è passato tra due ali di folla, ampi applausi lo hanno salutato con battimani, prima che veniva portato fuori e caricato nell’auto funebre, diretto alla comune destinazione.

Rivolgiamo una preghiera al Signore, affinché abbia in gloria Franco e dall’alto dei Cieli possa vegliare su chi lo ha tanto amato in vita e continuerà ad amarlo.

Alberto Del Grosso

Giornalista Garante dei Lettori

del giornale positanonews