NA10/10/15 presso chiostro San Paolo Maggiore Maria Gabriella Mariani suonerà musiche di Chopin
Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 10 ottobre, alle ore 19.00, presso il chiostro di San Paolo Maggiore (p.zza San Gaetano / via Tribunali, Napoli), Maria Gabriella Mariani suonerà musiche di Chopin (la celebre Sonata op. 35) e di Skrjabin, in omaggio al compositore russo di cui ricorre il centenario dalla morte.
II concerto rientra nell’ambito della kermesse Piano City Napoli.
Ingresso libero
_________________________________________________________
Programma
F. Chopin: Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore
A. Skrjabin: Sonata n. 3 in fa diesis minore, op. 23
Maria Gabriella Mariani, pianista compositrice scrittrice
Artista “dalla cifra distintiva complessa”, inizia lo studio del pianoforte a 4 anni e a 13 debutta all’Aterforum di Rimini.
Si perfeziona in Italia, Francia e America. Vincitrice di 16 concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti da solista in Italia e all’estero per prestigiose istituzioni. Tra i suoi estimatori Martha Argerich, che ne incoraggia la predisposizione innata per l’improvvisazione Tra le tante collaborazioni, quelle con il Trio di Trieste, Roberto De Simone e Aldo Ciccolini. A quest’ultimo ha dedicato “Pour jouer”, un ritratto in musica del Maestro: “Mi sono riconosciuto più volte durante l’esecuzione di quest’opera monumentale della mia ex allieva, un’esecuzione magistrale che rivela la personalità eccezionale della Mariani, una maestra con mezzi pianistici straordinari. E’ il primo lavoro che mi è dedicato”.
Ha pubblicato Presenze (Sovera), Consonanze Imperfette (Zecchini) e Riflessi (Tullio Pironti Editore).
Con essi, altrettanti cd di composizioni ispirate alle narrazioni ed eseguite in anteprima al Teatro San Carlo, per la RAI, RSI.ch, Radio Classica, Fondazione Ravello, MozArt Box, Società Concerti Milano, Ambasciata Svedese – Fondazione Axel Munthe, Conservatori di Roma, Napoli, Milano).
L’ultimo è Riflessi inciso per l’etichetta Bongiovanni
Pubblicato da Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori