Nasce nel centro storico di Pozzuoli “galleria salotto Cerino” – una costola del più conosciuto “salotto Cerino.”
Riceviamo e pubblichiamo
Il Salotto Cerino nasce a piazzetta del Leone a Mergellina, come il più tradizionale dei Salotti Culturali, nella casa del Poeta di Mergellina, Salvatore Cerino. (1/1/1910-22/4/1992)
Agli incontri, che avevano e tutt’ora hanno cadenza mensile, hanno partecipato e partecipano letterati e artisti rendendolo punto di riferimento per gli amici che lo frequentavano e per chi ancora lo frequenta.
Ancora oggi, infatti, nonostante i mutamenti delle abitudini sociali, il Salotto Cerino resta attivo, grazie all’interessamento dei figli, in quella che fu la casa del Poeta di Mergellina, e pur essendo cambiati i tempi e le aspettative, la passione e i valori di quel tempo sono rimasti invariati.
Oggi, la terza generazione – i nipoti – ha deciso di portare avanti la tradizione di famiglia anche fuori dal salotto di Mergellina, fondendo l’esperienza artistica vissuta fra le mura domestiche con gli interessi dei giorni nostri.
È con questa forte e tramandata passione che nasce, nel cuore del centro storico di Pozzuoli, galleria salotto Cerino, con l’obiettivo di trasmettere le tradizioni di un tempo attualizzandole agli interessi moderni.
Sabato 17 ottobre alle ore 18 la galleria apre le porte ai suoi amici.
In occasione dell’evento, sarà allestita una mostra documentale, curata dall’artista Umberto Santacroce, sulla vita e le opere di Salvatore Cerino. Inoltre, è prevista una introduzione al progetto “galleria salotto Cerino” e una breve presentazione del programma delle attività.
Pubblicato da Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
di Positanonews