i concerti dell’ Associazione Musikverein di Thurnau, in vista del gemellaggio

3 novembre 2015 | 00:00
Share0
i concerti dell’ Associazione Musikverein di Thurnau, in vista del gemellaggio
i concerti dell’ Associazione Musikverein di Thurnau, in vista del gemellaggio
i concerti dell’ Associazione Musikverein di Thurnau, in vista del gemellaggio
i concerti dell’ Associazione Musikverein di Thurnau, in vista del gemellaggio

Positano si prepara al gemellaggio con Thurnau anno XV. ll gemellaggio sara preceduto ed introdotto dalla visita del Concerto Bandistico dell’Associazione Musikverein della città tedesca, diretto da Heimo Bierwirth, che si esibirà in due concerti : 

– Martedi 3 novembre alla Chiesa Nuova alle 18, la serata proseguirà poi con una esibizione del gruppo di musica popolare ' I Tammore '

– Venerdi 6 novembre alla Spiaggia Grande alle 18, insieme alla Banda 'San Vito Positano' dell'Associazione Di Franco.

Il Gemellaggio Positano-Thurnau, giunto al traguardo importante del quindicesimo anno, si svolgerà dal 3 al 10 dicembre 2015,  Abbiamo incontrato il presidente ‘tedesco’ dell’Associazione per i gemellaggi Volker Seitter, che durante una breve vacanza a Positano con la famiglia, ci ha illustrato il programma di questa edizione del gemellaggio:

E’ una edizione importante del gemellaggio, il quindicesimo anno, una sorta di ‘giubileo’ – esordisce Volker – e quindi abbiamo pensato di preparare un programma particolare, per far conoscere meglio ai nostri amici positanesi la regione di Thurnau, attraverso la visita di città d’arte, mercatini tipici di Natale, la scoperta della nostra produzione vinicola oltre alla birra. Con molto piacere vi invito, amici positanesi, a Thurnau dal 3 al 10 dicembre.

Il programma della settimana del gemellaggio :

3/12 Giovedì : Partenza in bus da Positano (orario da definire). Partenza  da Napoli alle ore 12,25 per Stuttgart.  Arrivo ore 14,15. Trasferimento in pullman e arrivo alle 19,00 circa. Accoglienza da parte del sindaco Martin Bernreuther e dei membri del Freundeskreis con dolcetti natalizi e Vino caldo. Sistemazione nelle case delle famiglie ospitanti.

4/12 Venerdì: Escursione a Wuerzburg. Visita della residenza Vescovile (patrimonio dell’Unesco) con il famoso affresco del Tiepolo e visita della Cantina. Giro della città e visita del mercatino di Natale.

5/12 Sabato: Giornata con le famiglie ospitanti con programmi individuali. Apertura del mercatino della Ceramica nel castello di Thurnau. Alle 18,00 Concerto “Voices of Joy” nella chiesa di San Lorenzo.

6/12 Domenica: Visita del Mercatino natalizio di Sommerhausen

7/12 Lunedì: Visita del Castello Heinersreuth. Economia forestale: approvvigionamento energetico locale. Assaggio di vini della cantina. Successivamente Shopping nell’Outlet Bodenschatz (pelletteria).             Merenda con musica  nella birreria Neudrossenfeld.

 8/12 Martedì: Visita al Museo delle Spezie di Kulmbach. Pranzo nella birreria Moenchshof.                      Sera: Festa del gemellaggio nel castello di Thurnau.

9/12 Mercoledì: Terme di Obernsees.  Tempo libero per lo shopping.

10/12 Giovedì: partenza da Thurnau (orario da definire) per Stuttgart. Volo alle ore 10,00

Il programma può subire variazioni

Per informazioni

  • 335 749 5975 – Mechy D’Aiello
  • 339 6310413 – Rosaria Ferrara, presidente Associazione per i gemellaggi.

Il gemellaggio sara preceduto ed introdotto da una serie di concerti bandistici, che si terranno a Positano e Praiano nei primi giorni di Novembre, da parte dell’Associazione Musikverein di Thurnau, diretta da Heimo Bierwirth.

Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau, Städtepartnerschaft Thurnau-Positano, è nato nel 2000 grazie alla Fondazione Orfeo, il motivo fondante è stata la vita in comune tra i due paesi di due illustri personaggi, il musicista Wilhelm Kempff, considerato uno dei maggiori esecutori al mondo, vissuto molti anni a Thurnau poi trasferito a Positano, dove è rimasto fino alla morte, e il ceramista e pittore Gunther Studemann, arrivato a Positano nel 1922 e poi trapiantato a Vietri dove ha realizzato notevoli ceramiche. Per sostenere il progetto del Gemellaggio e del legame di amicizia  è nata a Positano nel 2000 l’associazione “Amici del Gemellaggio“ presediuta da Rosaria Ferrara, mentre in Germania si formava l’analoga associazione “Freundeskreis Thurnau-Positano“  per opera del presidente Volker Seitter.