NA 29/10/15 presso Scuola Nicolardi pres.to libro “ Profumo D’anima” di Caterina De Simone.
Il 29 Ottobre u.s. presso la scuola Nicolardi, è stato presentato il libro “ Profumo D’anima” Cosmopolis Edizioni, Napoli di Caterina De Simone,
Apertura e saluto di benvenuto della preside della scuola Nicolardi prof. ssa Valeria Tripedi e della prof. ssa Annamaria Riccio.
Al tavolo dei relatori Fausto Marseglia che ha presentato il libro, Marisa Pumpo Pica, Caterina De Simone e la figlia Elina Liboti.
“Il libro composto di 123 pagine escluso indice, è così dedicato: “Sono i miei figli che, per affetto, mi han regalato questo “libretto” di versi scritti quasi di getto dalla mamma…sol…per diletto…” una nota dell’editore apre le pagine dell’opera a cui seguono una prefazione di Fausto Marseglia e una presentazione di Gianni Ianuale. All’interno alcune foto bianco/nero affiancano i versi. La copertina frontale reca un disegno a colori di due figure in abiti antichi. La copertina posteriore, riporta una foto dell’autrice ed alcuni suoi versi. Nell’insieme il volumetto si presenta in una semplice ma efficace veste tipografica.”
Fausto Marseglia ha relazionato sul libro di Caterina De Simone e la parola è passata poi a Marisa Pumpo Pica che ha completato la illustrazione del libro; parola rimbalzata poi a Caterina De Simone che a sua volta ha informato su cosa l’ha spinta a scrivere l’opera in presentazione.
A seguire, si sono alternati tra la recitazione di poesie dal libro e canzoni classiche diversi poeti ed artisti.
Hanno recitato poesie: Caterina De Simone, Fausto Marseglia, Marisa Pumpo Pica, Ciro Iannone e Gianni Ianuale che ha espresso un suo commento.
Hanno cantato: Antonio Onorato, Laura Misticone, Antonio Mazzarella, Giuseppe Scognamiglio, Cosimo De Liberato, Pietro Mirto. (Alcuni cantanti hanno cantato su base musicale) mentre altri hanno cantato accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Berger.
L’evento è stato brillantemente condotto da Marisa Pumpo Pica.
Prima del termine, la figlia di Caterina De Simone Elina Liboti e Anna Maria Forte, hanno distribuito copie del libro e cioccolattini ai presenti in sala.
L’evento si è chiuso con il saluto di tutti i protagonisti che hanno cantato in coro e posato per una foto ricordo.
A Caterina De Simone, porgiamo complimenti ed auguri per un pieno successo della sua opera.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews
Nota: A breve inseriro' anche un flash audiovideo dall'evento