A Meta “Il nonno racconta” storie della tradizione natalizia
META. Dopo il successo ottenuto il 19 dicembre scorso in occasione della prima, e a Priora a Sorrento, oggi torna lo spettacolo “Il nonno racconta”.
L’idea è semplice ma di grande effetto: un “nonno” , Gundar Gugg, narra alcune leggende di Natale mentre due “nipotine”, la violinista Angela Pollio e la pianista Marianna Capezza, intervallano o sostengono la narrazione suonando brani della tradizione natalizia internazionale.
In un’ambientazione scenica che richiama un antico soggiorno, Gundar Gugg raccoglie intorno a sé i fanciulli presenti ed inizia a raccontare loro piccole storielle che, talvolta in maniera simpatica, talaltra lasciando un messaggio più profondo, narrano della nascita di alcune delle più tradizionali usanze natalizie.
Dalla nascita del vischio, all’invenzione del bastoncino di zucchero, dall’usanza di appendere palline colorate all’albero al perché si addobbi proprio un albero di abete a Natale, fino a raccontare le disavventure della docissima renna Rudolph o riportare la ragione dei colori del pettirosso.
La musica accompagna discretamente la recitazione e poi, negli intermezzi tra una leggenda e l’altra, diventa magicamente la protagonista che porta gli spettatori in un viaggio sonoro attraverso le più belle melodie che scandiscono il Natale.
“Oh albero”, “White christmas”, “Deck the hall”, “Joy to the world”, “Astro del ciel”, “Ninna nanna”, “gli angeli delle campagne” sono solo alcuni dei brani che, in un perfetto gioco di canti e controcanti, di intreccio tra sonorità delicata del violino e sostegno pregnante del pianoforte, vengono eseguiti dalle musiciste Angela Pollio e Marianna Capezza.
La cura dei dettagli, la semplicità nell’espressione, la fluidità dell’articolazione fanno di questo spettacolo un momento molto piacevole, in grado di affascinare i bambini e di far rivivere agli adulti la tenerezza e la serenità dei tempi della loro infanzia.
Un modo per riprendere contatti con la storia narrata dai nonni, una “formula” sempre meno insegnata ai bambini.
Lo spettacolo si terrà, in seconda replica stasera alle ore 19,00 presso Associazione culturale “Sfumature in equilibrio” in Via Municipio, 44.