A Villa Calvanese il 5 dicembre il vernissage della mostra “Reinterpretazione della Tombola Napoletana dal n.1 al n.90”
Il 5 dicembre si terrà a Castel San Giorgio nella prestigiosa location di Villa Calvanese, il vernissage del 1° Concorso Internazionale “Reinterpretazione della Tombola Napoletana dal n.1 al n.90”. Promotrice dell’iniziativa l’Associazione “THULE non solo doposcuola”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio morale della regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Sodalis CVS e Comune di Bielle – Bienne (Svizzera). In esposizione oltre 100 opere tra artisti italiani e stranieri e allievi delle classi 3°-4°-5° dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti. Quattro le sezioni in esposizione: Pittura, Scultura, Design Ceramico, Fotografia e progettazione grafica. Tutte le opere rivisitano la Smorfia Napoletana, usata per la tombola, gioco nato a Napoli e protagonista in milioni di case nelle festività natalizie. Lo spunto è dato dai pittori svizzeri Barbla Zah Fraefel e Peter Fraefel che nel 1998 “hanno disegnato novanta figure popolari della cultura napoletana legata alla morte e al gioco. Sono le definizioni della tombola napoletana. Il mistero dei numeri, la loro esattezza, la bellezza incorporea che ognuno di essi trattiene come nell’attesa di una vita finalmente lontana dal dolore.” Così Rino Mele nel catalogo.
Per l’occasione saranno in mostra anche le opere dei coniugi Fraefel, presenti all’inaugurazione. Al vernissage previsto per le ore 17.00 saranno presenti le massime autorità rappresentative della Regione, della Provincia, della città di Salerno e Castel S. Giorgio e della Camera di Commercio. A seguire una tavola rotonda su “La tombola napoletana arte spettacolo cultura” che è la manifestazione in cui è inserita la mostra. Sono previsti gli interventi del presidente di “THULE non solo doposcuola” Tatiana Sorina Alfano, del prof. Rino Mele e del console svizzero dr. Adriano Aveta, dell’assessore alla Cultura di Castel S. Giorgio Avv. Maria Immacolata Sica e della giornalista Rosanna Di Giaimo.
La mostra, la cui direzione artistica è affidata a Rita Cafaro, è visitabile dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00. Ingresso libero. Durante la “La tombola napoletana arte spettacolo cultura” è previsto un fitto calendario di iniziative collaterali che si svolgeranno presso Villa Calvanese e altre location.
Magrina Di Mauro