Fabrizio Bosso porta a Sorrento la musica jazz

28 dicembre 2015 | 00:00
Share0
Fabrizio Bosso porta a Sorrento la musica jazz

SORRENTO. Si terrà domani alle ore 20:30, presso il cinema teatro Armida di Sorrento recentemente ristrutturato, il Tradizionale concerto di fine anno organizzato dal Rotary Club Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento. Quest'anno il protagonista dell'evento sarà il trombettista torinese Fabrizio Bosso (in foto), star della scena Jazz italiana e internazionale, accompagnato da una band di altissima qualità composta da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria, ed una sezione di fiati allargata: Fernando Brusco e Claudio Corvini alla tromba, Mario Corvini al trombone, Gianni Oddi al sax alto, Marco Guidotti al sax baritono e Michele Polga al sax tenore e soprano. 
Fabrizio Bosso ed il suo gruppo presenteranno in anteprima nazionale il loro nuovo concerto dedicato a "Duke" Ellington, concerto che verrà poi riproposto nelle principali città d'Italia durante l'intero tour in programmazione nel 2016. “Duke”, un appellativo che racchiude in sé l'idea di raffinatezza ed eleganza, fu attribuito ad Ellington per i suoi modi nobili, prima ancora che divenisse uno dei grandi del jazz. 
Bosso ricorda molto il “Duca” proprio per l'eleganza musicale, che si ritrova nell'interpretazione e nella gamma di colori di cui è capace. Il Concerto presenterà la migliore produzione musicale del "Duca" con una serie di funambolici arrangiamenti rivisitati da Paolo Silvestri e resi dalle raffinate sfumature della tromba di Bosso. 
Diplomato a 15 anni al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con artisti quali Stefano Di Battista, Frankie hi-nrg mc, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Mario Biondi, Bruno Lauzi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Paolo di Sabatino, Randy Brecker, Gianni Basso, e molti altri artisti di livello internazionale. È costante la sua presenza all'Umbria Jazz Festival di Perugia e nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo  con il brano “Tutto quello che un uomo”.
Nel 2008 vince l'Italian Jazz Awards e nel 2009 ritorna al Festival di Sanremo come ospite della giovane promessa Simona Molinari. 
Per assistere allo spettacolo è necessario acquistare i bigietti in prevendita al botteghino.