A Salerno dal 9 gennaio presso il Tempio di Pomona si apre l’EXPO “Luci in Avalon” III edizione. Premiato anche Quarta
Dal 9 al 16 gennaio a Salerno presso il Tempio di Pomona si terrà la terza edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea “Luci in Avalon”, organizzata dall’Associazione “Avalon Arte” di Salerno. Il vernissage, previsto il 9 gennaio alle ore 18.30, sarà presentato dal giornalista Paolo Romano. Durante la serata sarà premiato il maestro Virginio Quarta, per i risultati raggiunti in una lunga e brillante carriera. Sarà conferito il premio “NOLAVA”, trofeo in terracotta-ceramica, simbolo dell’Associazione, del noto scultore Biagio Landi, socio di Avalon. A consegnare il premio, dopo l’intervento critico di Paolo Romano, sarà Dina Scalera, presidente dell’Associazione Avalon Arte. Celebre in Italia e all’estero per il suo iperrealismo, Quarta è un artista del quale hanno scritto personalità come Vasco Pratolini, Luigi Compagnone e Domenico Rea. Classe 1938, Quarta, nel 1974 riceve da Carlo Levi il primo Premio Marino Mazzacurati di Teramo. Si cimenta con la ceramica, presentando dei lavori nelle edizioni del Premio Nazionale Viaggio. All’EXPO espone l’opera inedita “Le carezze della sera”.
Le Luci d'Artista e la location faranno da cornice alle opere dei 33 artisti, provenienti da ogni parte d’Italia ed estero. La direzione artistica dell’EXPO è della presidente Dina Scalera, la critica è affidata alla prof.ssa Antonella Nigro e l’allestimento a Giovanni Memoli.. Il servizio fotografico è di Paola Siano. Il Wine corner, curato da Master Wine, con la presenza del Presidente sommelier Andrea Moscariello e la partecipazione onoraria di Tenute Luciani marchio di proprietà Fashion Drink Srl e l’addobbo floreale a cura di Floraesposito srl di Gabriele Esposito di Salerno aggiungeranno al vernissage un ulteriore tocco di profumi e colori.
La mission di “Avalon Arte” è diffondere lo studio e lo sviluppo dell’arte in tutte le sue espressioni: pittura, scultura, mosaico, ceramica, restauro, fotografia, arti grafiche, bricolage, letteratura, musica, ballo, spettacolo e quant’altro attinente al mondo dell’arte; avvicinare i giovani al mondo dell’arte e permettere loro di inserirsi in questo mondo.
Gli orari della mostra: tutti i giorni 10-12.30 e 17-21. Ingresso libero.
Espongono: Anna Avossa, Francesco Bartolini, Cinzia Bisogno, Melinda Borysevicz, Calogero Buttà, Tommaso Campagnuolo, Daniela Capuano, Raffaele Concilio, Antonio Cosimato, Gisèle Dalla Longa, Antonietta D’Amico, Mena D’Antonio, Ugo de Cesare, Milena Gallo, Raffaele La Cava, Biagio Landi, Ida Mainenti, Gennaro Pascale, Marco Petillo, Giuseppe Quagliata, Rita Rotunno, Carmela Santi, Elena Savokhina, Arcangela Scalella, Antonio Scaramella, Pietro Sellitti, Paola Siano, Maria Sibilio, Marcello Silvestre, Francesco Tortora, Giuseppe Varuzza, Oriana Vertucci, Rosario Viano.
Magrina Di Mauro