Al Marte di Cava de’ Tirreni dal 3 gennaio il Cavacon con ospiti dal Giappone, Troisi, De Palma, Moccia e Decarli
Cava de’ Tirreni. Parte domani presso la Mediateca Marte il Cavacon Comics and Games. La fiera del fumetto, dell’animazione e dei videogames si terrà dal 3 al 6 gennaio, riservando l’ultimo giorno al mondo di Youtube.
L’edizione invernale del Cavacon si annuncia ricchissima di ospiti ed eventi di risonanza internazionale. Dal Giappone, infatti, sono previsti ben tre ospiti. Eisaku Inoue, pilastro dell’animazione giapponese. Direttore dell’animazione e key animator, ha collaborato alla realizzazione de I Cavalieri dello Zodiaco, One Piece, Dragonball Z, Gundam e Vampire Princess Miyu. Tra i tanti lavori a cui ha partecipato, Inoue è stato anche character designer e animatore del film «One Piece: un'amicizia oltre i confini del mare».
Sul fronte musicale il 4 e il 5 gennaio gli attesissimi live, con Nobuo Yamada e Takayoshi Tanimoto. Nobuo Yamada (in arte NoB), è l’ex leader della band Make-Up, ha registrato diverse canzoni dell’anime Saint Seiya, compresa la prima canzone di apertura Pegasus Fantasy e la prima di chiusura Blu forever. Nella sua carriera da solista ha registrato le sigle di apertura per le serie Super Sentai, GoGo Sentai Boukenger e Tensou Sentai Goseiger. Inoltre, ha anche registrato la canzone Never, per il film d’animazione Saint Seiya – Heaven Chapter – Overture. Takayoshi Tanimoto è un noto cantante e compositore di anime, tra cui One Vision, track principale di Digimon Tramers, due dei tre brani di apertura per l’anime Konjiki no Gash! e Mienai Tsubasa, e l’apertura della serie Super Sentai Juken Sentai Gekiranger. Ha inoltre realizzato la canzone finale per Transformers: Superlink, Calling you.
Per il fumetto made in Italy, saranno presenti in fiera il disegnatore Luca Maresca, attualmente al lavoro sul mensile Bonelli «Orfani», e il talentuoso disegnatore e illustratore Pasquale Qualano.
Ad aprire il Cavacon il 3 ci sarà la scrittrice bestseller Licia Troisi, che presenterà al pubblico il suo ultimo libro: «Dove va a finire il cielo», libro divulgativo sul suo lavoro di astrofisica. Arricchiranno il programma fantasy anche gli scrittori Spectrum e Valerio La Martire.
Per il doppiaggio la fiera ospita un tris di tutto rispetto: Ivo De Palma, doppiatore, direttore del doppiaggio e attore italiano. Tra i tanti personaggi a cui ha dato voce, i più noti Pegasus ne I Cavalieri dello Zodiaco, Akira Fudo in Devilman e tra i videogiochi Singed in League of Legends; Luigi Rosa, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Ha doppiato, tra gli altri, Rubber in OnePiece, Rei in Ken il guerriero, Gaara in Naruto, Crystal ne I Cavalieri dello Zodiaco; Raffaele Carpentieri, voce di Daniel Portman ne Il Trono di Spade, Shaun Sipos in The Vampire Diaries, Luke Kleintank in Pretty Little Liars, e Steven Krueger in The Originals.
Il 4 gennaio si terrà la celebre Cosplay Arena, con ricchissimi premi per i partecipanti. In palio c’è una Playstation 4, una Wii e tantissimi gadget offerti da Tora Store. La conduzione del contest è affidata ai presentatori Fabiano Pagliara, e alla cosplayer Miriel Montague.
Il 6 gennaio con la giornata dedicata al fenomeno Youtuber. di assoluto richiamo sarà la presenza di Leonardo Decarli, attore, radio speaker e vj, recentemente al cinema con il film Game Therapy. Al suo fianco ci saranno Dario Moccia e Domenico Guastafierro, che terranno un’interessante conferenza sul mondo del fumetto e della cultura nerd.
Da segnalare che per tutta la durata della fiera, all’interno della Sala Contemporanea del Marte si terrà la mostra Star Wars Saga / Factory Fandom Museum. Più di 300 pezzi tra cui riproduzioni in scala reale, modelli, miniature, memorabilia e gadgets provenienti da collezioni private e dai set cinematografici della celebre saga. Ad inaugurare la mostra ci sarà l’attore Michele Gaudiosi, interprete di Graf Zapalo, Il ministro delle Scienze di Naboo. Questo è stato ideato e diretto da Ciro Sapone, in collaborazione con Factory Fandom Museum di Napoli.
La fiera è visitabile dalla domenica al mercoledì dalle 10:00 alle 20:00. Il costo giornaliero del biglietto è di 10 euro, con possibilità di abbonamenti per più giorni. Tutte le ulteriori info si possono trovare sul sito o sulle pagine social del Cavacon.
Magrina Di Mauro