Vico Equense. Tracciato il “circuito degli illuministi” a Massaquano, indirizzo per valorizzare Marina d’ Equa
VICO EQUENSE. Due iniziative dell'amministrazione una sulle zone collinari e una di indirizzo sulla Marina . Grazie a un finanziamento europeo, è stato riqualificato il borgo di Santa Lucia in una delle frazioni di origine medievale più belle di Vico Equense.
Negli anni passati, infatti, sono stati portati alla luce una parte degli splendidi affreschi del XIV secolo. Una borgata con una tradizione culturale molto antica, che fin dal 1700 ospitò un cenacolo d’illuministi.
Oggi, dopo aver recuperato il borgo di Santa Lucia, l’Amministrazione comunale si pone un secondo obiettivo: la riqualificazione delle strade limitrofe. «Godere della bellezza del borgo di Santa Lucia, senza il traffico» questo l’intento annunciato dal primo cittadino Benedetto Migliaccio, che ha approvato una delibera di Giunta comunale che individua un percorso alternativo.
Il secondo lotto del progetto di riqualificazione del Borgo di Santa Lucia, prevede proprio un intervento sulla rete stradale.
Il tratto individuato chiamato “Circuito degli Illuministi”, dovrebbe partire da via Raffaele Bosco, continuare per via Raspolo costeggiando il campo sportivo, imboccare via Case vecchie presso le antiche mura di Massaquano, bypassando in questo modo il tratto di via Raffaele Bosco che costeggia il Borgo di Santa Lucia.
Con un atto d’indirizzo, approvato dall’Amministrazione comunale, s’intende eliminare tutti i fattori di disarmonia e degrado presenti nel borgo. “Un atto di coraggio”, lo definisce il Sindaco Benedetto Migliaccio, che vuole perseguire il conseguimento dei seguenti risultati: sistemazione del percorso panoramico di via Torretta; la realizzazione di una nuova piazza belvedere, in prossimità dello sbocco di via Torretta; la riorganizzazione degli spazi pubblici e in concessione in via Arcoleo; sistemazione del percorso panoramico di via Marina d’Equa; potenziamento dei pontili e creazione di una nuova passeggiata a mare; nuovi parcheggi pubblici e la realizzazione di un tunnel di bypass con la strada dell’Arips. “La rimozione di ogni diseconomia esistente, – spiega il Sindaco Migliaccio – per una migliore qualità della vita, maggiori occasioni di sviluppo economico sostenibile e per un’offerta di rilievo internazionale”. In più è stato ripreso il progetto per la costruzione dell'ascensore che collegherà il centro di Vico con la spiaggia di Seiano. Anche questa è stata una scelta strategica per il rilancio turistico della città. In questo modo, infatti, non solo sarà possibile pedonalizzare la marina di Seiano, liberandola dal traffico e dallo smog. Una risposta concreta, ai cittadini, ai commercianti e agli imprenditori del borgo, ma anche ai visitatori che migliorerà l’offerta turistica, rendendo il borgo più accogliente e rispondente alle esigenze manifestate da un settore come il turismo che è sempre in continua evoluzione.