Da Cava de’ Tirreni a Sanremo “Parody in a Day”. Marco & Fabiano colpiscono ancora.Live il 13.

10 febbraio 2016 | 00:00
Share0
Da Cava de’ Tirreni a Sanremo “Parody in a Day”. Marco & Fabiano colpiscono ancora.Live il 13.

Febbraio tempo di Carnevale, ma anche del Festival di Sanremo. Dal 9 febbraio è iniziata la kermesse canora più amata e più odiata dagli italiani. Un’occasione troppo ghiotta per non creare un momento di spettacolo e di parodia. L’idea #Parodyinaday  è nata dal duo di vulcanici autori comici Fabiano Pagliara e Marco Abbro, cavesi doc. Dopo la proclamazione della canzone vincitrice in sole 24 ore scriveranno la parodia della canzone reginetta, con l’ausilio di un regista e di un gruppo di musicisti. A rendere ancor più originale l’impresa, l’intero processo creativo avverrà in diretta su Periscope, la piattaforma streaming di Twitter e gli utenti potranno dare ocnsigli e suggerimenti.
La nostra sarà una vera e propria sfida contro il tempo, #Parodyinaday partirà dal momento in cui Carlo Conti proclamerà la canzone vincitrice sul palco”, spiegano i due comici Fabiano e Marco, già autori della parodia intitolata'L’anno buono' e dedicata al Napoli sulla note della canzone rap 'Nu torno buono' di Rocco Hunt. Proprio quel progetto ha portato i due a collaborare con Nicola Savino a Quelli che il calcio come ospiti tifosi in studio raccontando in diretta le partite del club azzurro.  
Il conto alla rovescia partirà sabato 13 febbraio – proseguono – quando Carlo Conti annuncerà il vincitore sul palco dell’Ariston. In quel momento daremo il via alla diretta streaming su Periscope che seguirà l’intero lavoro di squadrai”. "Abbiamo sempre tante idee e pochissimo tempo per realizzarle. A volte ci è capitato di rinunciare perché pensavamo che non ce l'avremmo fatta. Questa volta, però, abbiamo voluto rischiare. La nostra sarà una vera e propria sfida contro il tempo in diretta online. Parody in a Day potrebbe diventare un piccolo tutorial su cosa fare (o non fare) quando si vuole scrivere una parodia musicale in un solo giorno. Perché dovreste seguirci? Non lo sappiamo. Ma abbiamo mille buoni motivi sul perché non dovreste farlo".

La riscrittura in chiave comica del testo si propone di raccontare sulle note della canzone neovincitrice l’edizione appena conclusa del Festival. L’ arrangiamento è affidato ai Cosmorama per permettere alla coppia di cantare il pezzo in sala registrazione. Il regista Luca Grafner, intanto, si occuperà del video girando, in presa diretta, le scene che accompagneranno il brano. Infine musica e immagini saranno montate in un videoclip che sarà pubblicato online in meno di 24 ore. 
Un live-social innovativo e sfrontato che gioca su uno degli appuntamenti cult della musica e dello spettacolo Italiano. E quest’anno Sanremo è anche #Parodyinaday.

Magrina Di Mauro