L’UCMed assegna 25 tempietti all’enogastronomia
VICO EQUENSE. L’università della Cucina Mediterranea (UCMed) assegnerà i tempietti, i riconoscimenti che l’Università attribuisce a quelle persone, aziende, enti che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione e promozione della cultura enogastronomica.
La premiazione si terrà sabato 13 febbraio alle ore 11 presso l’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense. Testimonial d’eccezione sarà il giornalista-gastronomade Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, che sarà ospite dell’Amministrazione Comunale di Vico Equense nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione cultural-gastronomico cui stanno lavorando l’UCMed, il Comune di Vico e l’Alberghiero. «I tempietti rappresentano il logo di UCMed che nello stesso tempo possono raffigurare una forchetta e un capitello a secondo della prospettiva con cui lo si osserva – spiega Alberto Corbino, president UCMed – e ogni anno assegneremo questi riconoscimenti per premiare chi, secondo i nostri parametri di giudizio che sono frutto di osservazione e verifiche sul territorio, sta ben rappresentando col proprio lavoro questa realtà lavorando per essa in nome di un cultura che si afferma sulla produzione e sulla gastronomia fine a se stesse. Quindi non solo chef, ma l’insieme dei protagonisti di quella straordinaria filiera rappresentata dal mondo della formazione e informazione, della produzione e commercializzazione, dell’internazionalizzazione dei nostri prodotti».
All’evento, oltre a Castellani, intervengono il sindaco di VicoBenedetto Migliaccio che sarà premiato UCMed, il Dirigente dell’Istituto Armando Izzo e Sergio Corbino, quest’ultimo già fondatore e presidente di UCMed e vice presidente nazionale del Centro Studi “Franco Marenghi” dell’Accademia Italiana della Cucina.
Tra gli altri premiati ci saranno: Gennaro Esposito della (Torre del Saracino), Ernesto Iaccarino (don Alfonso), Pietro Parisi (Era Ora), Cristoforo Trapani (La Magnolia),Mario Affinita (Don Geppi) Cataldo Mascolo (Conca Park), Domenico Pastore (Casale Del Golfo), Ciro Donnaruma (All’Angolo), Silvia Cella, Flavio Gargiulo,
Paolo Esposito (Caruso), Aldo D’Oria (L’Antica Trattoria), Ristorante Mustafà, Nonno Luigino, Stefano Massa, Nicoletta Mannato, Maria Luisa Russo, Enzo D’Aniello (Hotel Torre Barbara), Antonino Esposito, Caseificio Marciano, Salvatore Esposito (Giardini di Cataldo), Benedetto Migliaccio, Armando Izzo,Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona e Gennaro Gargiulo (Club Buon Appetito Penisola Sorrentina). Fonte: Costanza Martina Vitale da: Le Cronache