Scompare Madre Bianca, la fondatrice dell’ordine delle suore dell’asilo di Positano , il cordoglio della Parrocchia
Scompare Madre Bianca Ilvia Alvarez Rincon , la fondatrice delle Missionarie serve del divino spirito, ordine religioso al quale appartengono le suore dell’asilo ‘Luigi Rossi’ di Positano , il cordoglio della Parrocchia S.Maria Assunta, espresso in un telegramma dal parroco don Giulio Caldiero :
Venite benedetti dal Padre mio . Ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Sia benedetto Dio nostro Padre che continua a suscitare Profeti dell'Amore. Esultiamo nel Signore per il Natale al cielo di Madre Blanca. Ci uniamo , carissima e rev.da Madre Consuela e consorelle tutte, all"adorazione della Volontà divina che ci ha fatto dono di Madre Blanca. Ci rivolgiamo in preghiera non a Te "defunta" Madre Blanca ,ma a Te " Viva" nella comunione dei Santi . Per questo vogliamo pregarti di aiutarci a riempire il vuoto che lasci , in particolare intercedi per accrescere la serenità, la sicurezza e la capacità di continuare la tua opera nella sorella Consuela , che hai voluta ti succedesse nel ruolo di Madre nella tua congregazione e in tutte le suore. Esprimo a nome mio personale e di tutta la comunità positanese sentite condoglianze . In unione.di preghierr al Signore e alla Madonna . Sacerdoti Giulio , Ciriaco , Andrea , Ramon e Angelo
Dal numero di ottobre 2015 di “Fermento”, mensile della Diocesi di Amalfi, vengono riassunte le finalità dell’ordine delle ‘nostre’ suore :
Lo Spirito Santo, ammirabile artefice dei vari carismi e fonte di ogni vocazione, ha suscitato nella Chiesa questa famiglia religiosa missionaria, con spiritualità francescana che, scoprendo la necessità della persona e dell'azione dello Spirito Santo, segua Gesù Cristo, come propone il Vangelo, per l'edificazione della Chiesa e la salvezza del mondo. Cerchiamo di essere persone di profonda preghiera per essere contemplative nell'azione e evangelizzare con la potenza dello Spirito Santo, attraverso la testimonianza della vita e la predicazione.
La nostra finalità
– La santificazione personale attraverso il vivere, i voti di povertà, castità ed obbedienza.
– Evangelizzare, sotto l'azione dello Spirito Santo, nei luoghi ed ambienti più poveri e bisognosi.
La nostra missione apostolica
– Pastorale familiare e degli ammalati.
– Rinnovamento Carismatico Cattolico.
– Orientamento e Formazione dei gruppi apostolici.
– Convegni, ritiri spirituali.
– Opere Missionarie Pontificie (O.M.P.)
Seguiamo Gesù nell'esempio: della Beata Vergine Maria, di S.Giuseppe, di S.Francesco d'Assisi. La nostra festa patronale è Pentecoste. Siamo nella Arcidiocesi di Amalfi-Cava dè Tirreni dal luglio 2013, nella Parrocchia Santa Maria Assunta a Positano. Il nostro apostolato si svolge nella parrocchia secondo la nostra missione apostolica innanzi menzionata, specificamente : Formazione dei catechisti, Catechesi pre-sacramentali, incontri con i bambini, giovani e gli adolescenti, visite alle famiglie ed ai malati portando loro la comunione, corso di chitarra e coro, gruppo di preghiera. Partecipiamo alle diverse celebrazioni e attività proposte dalla parrocchia e dalla diocesi. Inoltre prestiamo il nostro servizio di accoglienza e accompagnamento umano-spirituale all'asilo Luigi Rossi. Oltre che in Colombia, siamo presenti in Ecuador, Argentina, Cile, Perù, Panama, Stati Uniti e Italia
Suor Milena Guiaquillo
Fondatori ordine : Mons. Alfonso Uribe Aramillo, Madre Bianca Ilvia Alvarez Rincon