A Cava de’ Tirreni aperte le iscrizioni al premio letterario Città di Cava de’ Tirreni organizzato dall’Iride

18 marzo 2016 | 00:00
Share0
A Cava de’ Tirreni aperte le iscrizioni al premio letterario Città di Cava de’ Tirreni organizzato dall’Iride

Al via la XXXIII edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni, dedicato alle opere di letteratura edita ed inedita ed alla poesia. Per l'edizione 2016, oltre ai premi per la narrativa e la poesia, sono confermati il premio "Gelsomino D’Ambrosio" per la migliore copertina e quello "Simonetta Lamberti"  per la migliore opera scritta per bambini o da autori under 30.  

A presentare il bando nella mattinata del 18 marzo la presidente dell’Iride, Associazione culturale che organizza il premio, Maria Gabriella Alfano e i vari partner e sponsor della manifestazione, fra cui il comune di Cava de’ Tirreni, rappresentato dal vicesindaco Nunzio Senatore e dal consigliere delegato alla cultura, Giovanni Del Vecchio, il Liceo Artistico Sabatini Menna, per il quale erano presenti la preside Ester Andreola e la professoressa Claudia Imbimbo, l’ Azienda di Soggiorno e Turismo con il commissario straordinario Carmine Salsano ed il CCN, Centro Commerciale Naturale, con Enzo Rispoli. 

Il premio porta a Cava la voglia di leggere. La cultura è il fondamento di ogni attività umana e di ogni relazione. Se c’è cultura c’è meno aggressività, più integrazione e dialogo, una migliore qualità della vita – ha osservato la presidente Alfano.- Il premio porta avanti la diffusione della lettura anche con la donazione dei volumi  in gara per attivare un book crossing tutto cavese.  Tante le opere che sono pervenute nelle edizioni precedenti e anche quest’anno già in tanti ci hanno contattato per partecipare. Siamo orgogliosi di questa manifestazione che promuove nel panorama nazionale, Cava de' Tirreni le sue tradizioni, la sua cultura, la  bellezza del suo territorio.“

Pronta la Giuria che valuterà le opere  per poi decretare i vincitori che saranno premiati il 1° ottobre 2016. 

Si tratta di un premio storico, di cui ognuno serba il suo ricordo. Nel corso della conferenza stampa il vicesindaco di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha ricordato il periodo iniziale del Concorso letterario, quando a gestire il premio, che all'epoca comprendeva anche la sezione dedicata alla pittura, era la mamma della presidente Alfano. Il commissario straordinario Salsano ha evidenziato la vicinanza dell' Azienda Autonoma di Soggiorno, dando atto della meraviglia che provano gli  Autori che  vedono per la prima volta la città, le sue bellezze e la particolarità dei negozi e della loro distribuzione sul territorio. Un centro storico che è un  vero e proprio “Centro Commerciale Naturale”. Bello il ricordo di Giovanni Del Vecchio nel manifestare apprezzamento per  il premio dedicato a Simonetta Lamberti,  una giovane vita spezzata che deve rimanere nella memoria dei giovani e dei cavesi.

Termine per la presentazione delle opere il 20 maggio 2016. 

Info disponibili sul sito www.irideartecultura.it