Agerola, domenica delle palme con la VIA DELLA CROCE, sacra rappresentazione della passione di Cristo.
Prende il via oggi, 20 marzo alle ore 16:30, la Via della Croce ad Agerola.
La cittadina dei Monti Lattari che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, sarà teatro di una delle sacre rappresentazioni della Passione di Cristo più suggestive ed emozionanti.
Con la meditazione, la preghiera e il canto, vogliamo rievocare il cammino di Gesù sulla via della Croce:una via che sembrava senza uscita e che invece ha cambiato la vita e la storia dell'uomo,ha aperto il passaggio verso i "cieli nuovi e la nuova terra".
Il cammino della Via Crucis, che, spiritualmente vogliamo ripercorrere, è un invito per tutti noi, e specialmente per le famiglie, a contemplare Cristo crocifisso per avere la forza di andare oltre le difficoltà. La Croce di Gesù e il segno suopremo dell'amore di Dio per ogni uomo,
è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata. Quando siamo nella prova, quando le nostre famiglie si trovano ad affrontare il dolore, la tribolazione, guardiamo alla Croce di Cristo: li troviamo il coraggio di continuare a camminare; li possiamo ripetere, con ferma speranza, le parole di san Paolo: "Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?… Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati"(Rm 8,35,37)
La Via delle Croce, organizzata dall’omonimo gruppo con il patrocinio del Comune di Agerola, prenderà il via oggi 20 marzo alle ore 16:30 dal piazzale Chiesa della Madonna delle Grazie, qui sarà rappresentato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e l'ultima cena sul sagrato della Chiesa. Nel nuovo piazzale del Palazzetto dello sport ci sarà il Complotto contro Gesù e il tradimento di Giuda. La Casa di Maria sarà allestista vicino alla chiesa di San Michele. Le stazioni della via Crucis proseguiranno in via delle Sorgenti con l’arresto di Gesù nell’orto degli ulivi, mentre in via Cardinale Brancati ci sarà Il Sinedrio, in via Piazza Unità d'Italia il Pretorio, Pilato con la moglie Claudia e la flagellazione. In via Roma ci sarà la rappresentazione della caduta di Gesù e l’incontro con sua Madre, il secondo Cireneo e la Veronica. La penultima stazione, ovvero la Crocifissione, si svolgerà sul sagrato della Chiesa San Pietro Apostolo a Pianillo, mentre il suicidio di Giuda concluderà la sacra rappresentazione.