Al Marte di Cava de’ Tirreni il 5 marzo presentazione del libro “Sale di Sicilia” a cura dell’Iride
Cava de’ tirreni. Sabato 5 marzo alle 18:30 presso Marte, Mediateca Arte Eventi, sarà presentato il romanzo di Mariacristina Di Giuseppe, Sale di Sicilia. L’evento è organizzato dall’Associazione Iride Arte e Cultura, per far conoscere autori e opere vincitrici della XXXII edizione del premio letterario Città di Cava de’ Tirreni. Attraverso la parole dell’autrice ed alle note del cantautore Edoardo De Angelis, potremo “per ricordo o per vita, nell’assenza o nel ritorno, [..] ascoltare, respirare col fiuto del cuore, il sale di Sicilia, benedetto.” Il romanzo, infatti, è ambientato in Sicilia e ne esalta la bellezza e la magia, a partire dalla copertina, in cui una foto di Franco Blandi restituisce colori e fascino dei fenicotteri rosa delle saline. “Senza corteggiamento – racconta Mariacristina Di Giuseppe – ho ceduto, per mio conto e volontà, alle lusinghe inconsapevoli, alle blandizie innocenti di una realtà urbana, culturale e umana, quella di Palermo, che per motivi ancora ignoti mi ha letteralmente conquistato e tratta dalla sua parte. Sono divenuta, allora, partigiana delle sue virtù, osservatrice addolorata delle sue ferite. Senza foga, a spada bassa, ho imbracciato l’arma più innocua e più potente che uomo abbia mai posseduto: la parola.” Dunque una Sicilia raccontata attraverso le vicende di un giornalista Vittorio De Luigi, appassionato di vita, cucina e politica, con le sue malcelate inquietudini che, fortuitamente coinvolto in un’inchiesta sui falsi d’autore in Sicilia, farà i conti anche con la propria esistenza, le sue routine e la sua vita. Le avvincenti indagini del protagonista prenderanno direzioni inaspettate e lo porteranno a fare i conti con una storia personale ben più coinvolgente, intima e dirompente.
“Un’ode alla Sicilia- si legge nelle prime battute della prefazione di Neri Marcorè al libro- una serenata per entrare nelle grazie di questa terra e naufragare nella sua passione, sapendo anche che un solo passo di danza sbagliato potrebbe essere sufficiente a infastidirla, a vederla richiudersi nella sua pigra e nobile indolenza. [..]nel rapporto scrittore-lettore si innesca una sorta di corteggiamento, e se il respiro ha lo stesso ritmo e i passi sono ben intrecciati, alla fine si potrà dire di aver ballato bene insieme.”
La giornalista Imma Della Corte e la presidente dell’IRIDE Maria Gabriella Alfano dialogheranno con l’autrice, Mariacristina Di Giuseppe, ascoltando le letture dell’attore Giuseppe Basta ed i brani musicali scritti ed interpretati dal Maestro Eduardo De Angelis, autore del CD che ripete il suggestivo titolo del libro.
De Angelis è noto per aver scritto canzoni per De Gregori, Dalla, tra gli altri e componente della Schola Cantorum.
Uno straordinario appuntamento per immergersi nelle bellezze di una terra, la Sicilia, dalla “suggestione abbracciata, bevuta di getto” di chi non è siciliano, ma può raccontare di quelle terre “anche solo per amore, per affinità o per incanto, senza patente di sangue e di carne”.
Magrina Di Mauro