Piano di Sorrento. Consiglio Comunale risultanze 1 marzo

2 marzo 2016 | 00:00
Share0
Piano di Sorrento. Consiglio Comunale risultanze 1 marzo

Piano di Sorrento , il comunicato ufficiale del Comune . Martedì 1 marzo 2016 si è svolto il Consiglio comunale di Piano di Sorrento avente 7 punti all'ordine del giorno. Il Sindaco Giovanni Ruggiero ha innanzitutto ringraziato i volontari della Protezione Civile e le Forze dell'Ordine per il servizio reso e per gli interventi, tempestivi e risolutori, ai danni causati dalle cattive condizioni meteo, precisando inoltre che anche per la Sala consiliare (dove a causa delle forti folate di vento dei giorni scorsi si è verificato un distaccamento di una piccola parte di intonaco) è stato ripristinato totalmente lo stato dei luoghi.

Dopo le interrogazioni, è stata affrontata la discussione della mozione presentata dal Consigliere di Minoranza Anna Iaccarino sulle normative contrattualistiche vigenti nei rapporti di lavoro instaurati dalle ditte affidatarie di servizi pubblici. Il Gruppo di Maggioranza ha sottolineato quanto gli step operativi interni agli Uffici comunali e gli organi competenti che insistono per legge nelle operazioni di controllo degli iter di affidamento dei servizi, rendano le modalità contrattualistiche già sufficientemente monitorate. La mozione è stata dunque bocciata con la seguente votazione: presenti 13; assenti 4 (Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino e Vincenzo Parlato); favorevoli 3 (Vincenzo Iaccarino, Antonio D'Aniello, Anna Iaccarino); contrari 9; astenuti 1 (Rachele Castellano).

Successivamente è stata approvata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Giudice Ferdinando Imposimato, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. La decisione è scaturita a seguito dell'incontro tra l'Istituto comprensivo di Piano di Sorrento e il Presidente Imposimato nell'ambito del ciclo di eventi sulla legalità organizzati dalla scuola e dagli effetti estremamente positivi verificati: «Sui ragazzi – ha spiegato l'Assessore Rossella Russo – il segno di questo incontro è stato da subito evidente, come hanno confermato anche il Dirigente scolastico e gli insegnanti: si è accesa in loro la voglia di Stato, hanno avuto un moto interiore che li ha seriamente cambiati, toccati in particolare dal lutto subito dal Presidente come vendetta trasversale mafiosa». Il Sindaco Giovanni Ruggiero, presente all'incontro con le scuole, ha sottolineato inoltre che «si è creata una connessione tra la città e il Giudice Imposimato che non si limita all'evento in sé ma continua nel tempo. Per questo motivo, per il suo modo di intendere la politica che sposiamo in pieno, per il suo modo di rappresentare lo Stato, per l'esempio che incarna per tutte le generazioni, sopratutto quelle più giovani, sigilliamo questo legame con la cittadinanza onoraria». Votazione: presenti 11; assenti 6 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Anna Iaccarino e Vincenzo Parlato); favorevoli 11.

È stata poi approvata la rettifica dell'art.3 comma 1 e 2 lett. b) al Regolamento comunale per la disciplina della Centrale unica di committenza Penisola sorrentina (C.U.C.P.S.)finalizzato all'espletamento in forma associata delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture, oltre che ad una maggiore celerità delle procedure amministrative e ad una più facile osmosi di notizie, atti e contatti. La modifica è stata approvata con la seguente votazione: presenti 11; assenti 6 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Anna Iaccarino e Vincenzo Parlato); favorevoli 9; astenuti 2 (Antonio D'Aniello e Rachele Castellano).

Portato all'attenzione del Consiglio comunale anche il Regolamento per le sale da gioco e giochi illeciti che disciplina i requisiti, le condizioni e le limitazioni con cui è possibile aprire o accedere ad un esercizio adibito a sala pubblica da gioco, sala biliardo, sala giochi, agenzia per la raccolta di scommesse ippiche e sportive, sala videolottery (VLT), sala bingo ed esercizi similari sul territorio comunale. Accanto ad una rimodulazione degli orari di apertura, ad una congrua distanza richiesta dai luoghi sensibili della città (come le scuole) e ad una maggiore attenzione alla parte informativa al pubblico (come cartelli su divieto d'accesso ai minori o sulle percentuali di vincita), l'Amministrazione ha inoltre ribadito il proprio impegno a continuare la promozione di iniziative di sensibilizzazione sui fenomeni del gioco d'azzardo e le patologie correlate, in particolar modo nelle scuole e tra i giovani. Il regolamento è stato approvato con la seguente votazione: presenti 12; assenti 5 (Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato); favorevoli 12.

È stata poi approvata la modifica all'art.19 comma 3 lett. b) al Regolamento “Gestione ed uso impianti sportivi comunali” che prevede la priorità alle associazioni aventi un maggiore radicamento sul territorio locale, dato dal maggior numero di soci iscritti o tesserati aventi la residenza in Piano di Sorrento, in caso di sovrapposizione di richieste per uno stesso orario. Votazione: presenti 12; assenti 5 (Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato); favorevoli 9; astenuti 3 (Vincenzo Iaccarino, Antonio D'Aniello e Anna Iaccarino).

Infine è stato presentato ed approvato il documento unico di programmazione 2016/2018. Votazione: presenti 12; assenti 5 (Pasquale D'Aniello, Maurizio Gargiulo, Giovanni Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato); favorevoli 9; contrari 3 (Vincenzo Iaccarino, Antonio D'Aniello e Anna Iaccarino).