Piano di Sorrento verso il voto. Pressing su Cappiello: il vice prende tempo

12 marzo 2016 | 00:00
Share0
Piano di Sorrento verso il voto. Pressing su Cappiello: il vice prende tempo

PIANO DI SORRENTO. Sembrava stesse per avanzare la situazione politica relativa al gruppo di maggioranza che si presenterà alle prossime elezioni comunali a metà giugno. Salvatore Cappiello, attuale vicesindaco, aveva infatti lasciato intendere che ci sarebbe stata una sua dichiarazione scritta in merito ad una presa di posizione chiara e definitiva sulla sua candidatura.

 In realtà il secondo in comando al governo Ruggiero aveva già proclamato più e più volte la sua totale assenza dalla politica carottese a partire dalla prossima consiliatura ma, nonostante tutto, i dubbi permanevano forti. Così forti che lo stesso Gianni Iaccarino, ufficiosamente delegato dalla stessa maggioranza a condurli alle urne alla prossime elezioni nella qualità di candidato sindaco, non è ancora uscito allo scoperto per ufficializzare la novella e si è chiuso in un religioso silenzo stampa in attesa del Cappiello pensiero. 

D’altronde, nella riunione del gruppo di maggioranza tenutasi giovedì sera, nonostante l’appoggio ribadito a Gianni Iaccarino da tutti i presenti, è rimasto il grande punto interrogativo generato dalle pesanti assenze di Rossella Russo e proprio di Salvatore Cappiello.

Quest’ultimo, di recente, non avrebbe condiviso il comportamento di Anna Iaccarino all’ultimo consiglio comunale, ufficialmente aderente al movimento “Piano oggi e domani”. Un intervento, quello della consigliere, che avrebbe allontanato l’idea di Salvatore Cappiello di candidarsi a sindaco con una lista di nomi trasversali, come era nella sua idea.

Proprio per questo ci si aspettava ieri che la nota scritta di suo pugno annunciasse un passo indietro ufficiale dalla vita politica carottese. Ma, evidentemente, Salvatore Cappiello non intende ancora mollare a cuor leggero e le dinamiche interne rimangono tutte da compiersi. Fonte: Le Cronache

Piano di Sorrento. Che cosa farà Salvatore Cappiello? Si candiderà a sindaco, farà un passo indietro a favore di Gianni Iaccarino o si ritirerà dalla politica attiva dopo più di vent'anni? Ecco il rebus che, nelle ultime ore, sta gettando scompiglio nella squadra capitanata dal sindaco uscente Giovanni Ruggiero. Il tutto mentre, sul fronte opposto, Vincenzo Iaccarino ha già presentato il simbolo della lista «Piano oggi e domani» che lo sosterrà nella corsa verso la fascia tricolore. Quella di due giorni fa sembrava la riunione decisiva. Tutti erano convinti che Gianni Iaccarino avrebbe sciolto la riserva e accettato la candidatura a sindaco, ma così non è stato. Davanti ai tentennamenti e alle perplessità di qualcuno, Iaccarino ha deciso di prendere tempo ancora una volta.L'obiettivo? Verificare i presupposti per candidarsi alla guida di una compagine forte, con tutti i big di maggioranza e opposizione, che gli consenta di prendere agevolmente il posto di Giovanni Ruggiero alla guida del Comune. Iaccarino può vantare l'appoggio di Vincenzo Parlato e Stefania Castellano, ma anche del capogruppo del Pd in Consiglio comunale Antonio D'Aniello. Ad alimentare il clima di incertezza contribuisce anche il rebus-Salvatore Cappiello. Il vicesindaco uscente, che in un primo momento sembrava disposto a sostenere la candidatura di Gianni Iaccarino, si è preso una «pausa di riflessione». Secondo alcuni potrebbe annunciare il suo addio alla politica attiva dopo più di vent'anni ai vertici del Comune e della Democrazia Cristiana locale. Secondo altri, però, quella di Cappiello potrebbe essere una «ritirata strategica»: una mossa per costruire la sua lista nell'ombra e poi annunciare la candidatura a sindaco pochi giorni prima della scadenza del termine fissato dalla legge. Si vedrà. Certo è che Cappiello potrebbe coinvolgere in questo suo progetto i big della maggioranza che spingono per un candidato in continuità con il sindaco uscente Giovanni Ruggiero. Il tira e molla tra Iaccarino e Cappiello, però, potrebbe avvantaggiare un terzo aspirante alla fascia tricolore.Scartati definitivamente Francesco Gargiulo e Rossella Russo, la scelta potrebbe cadere su uno tra Maurizio Gargiulo e Daniele Acampora. Che, secondo indiscrezioni, starebbero sondando la disponibilità di alcuni esponenti politici locali in vista di un difficile ma non impossibile «ripescaggio». Sul fronte opposto, invece, Vincenzo Iaccarino è praticamente certo della candidatura a sindaco. Il 51enne medico ha già presentato il simbolo della lista e ora lavora per definirne componenti e programma. Ad appoggiarlo ci sono i consiglieri comunali uscenti Anna Iaccarino e Pasquale D'Aniello, ma anche Sergio Pontecorvo e il referente cittadino dell'Italia dei valori Francesco Ciampa. Già fissate le priorità del programma elettorale: riorganizzazione della macchina comunale, nuovo piano urbanistico, lotta all'inquinamento e investimenti sulla sicurezza Il Mattino