a cosa è mai la poesia? più di una risposta incerta è stata già data in proposito ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo come alla salvezza di un corrimano
e queste sono le parole di Wislawa Szymborska, poetessa polacca che ha vinto il premo Nobel nel 1996, altri hanno detto che la poesia è pace, un salvagente, è una lettera d'amore.
Emily Dickinson ha detto che è un vascello veloce che ti porta in terre lontane e queste sue parole ci mandano indietro e siamo a metà ottocento quando il mare lo solcavano ancora i vascelli, meravigliose enormi imbarcazioni a vela… tanto diverse dalle grandi navi veloci di oggi. Quel suo vascello veloce ci trasporta altrove, oltre l'Atlantico, in mari e tempi remoti.
E negli Stai Uniti, a metà novecento Sandburg dice che la poesia è un'eco che chiede all'ombra di ballaree se abbiamo il sole alle spalle vediamo la nostra ombra davanti a noi, se il sole è davanti a noi dobbiamo guardarci alle spalle e in entrambi i casi possiamo immaginarne la danza oppure farla ballare attivamente!
Qualche anno fa Seamus Heaney ha detto la poesia èlinguaggio in orbita e io che sono appassionatamente innamorata del linguaggio mi sono commossa! Mi sono sentita meno sola nel freddo mare che separa la verde l'Irlanda di Heaney dall'Inghilterra piovosa di W.H. Auden…. è lui il poeta appassionatamente innamorato del linguaggio!
E il linguaggio come indispensabile mezzo per tradurre in parole il nostro pensiero. Il pensiero è qualcosa di molto più ampio vario e complesso del pur già ampio vario e complesso linguaggio! La poesia e la matematica: sono i due soli universi in cui si raggiunge la stabilità linguistica, ovvero la ridondanza è ridotta al minimo e la sintesi spinta al massimo. Ovvero tradotto nelle parole di Flaubert: ‘La poesia è esatta quanto la geometria’.
E concludo con le parole di un poeta italiano contemporaneo: Valerio Magrelli
La poesia sta a metà strada / tra la preghiera e il cruciverba / denuncia il silenzio che si fa parola
e vi lascio con il video di trenta minuti in cui Magrelli usa le parole più illuminanti per rispondere alla domanda: che cosa è la poesia?
Laura Franco: Laureata in matematica ha fatto ricerca sulle funzioni cognitive superiori occupandosi di geometria, logica e linguaggio. Recentemente ha insegnato Lessico Scientifico e Traduzione alla ‘Sapienza’ Università di Roma. Autrice di varie raccolte di short stories quando può attraversa gli oceani e viaggia nei deserti, se fosse un avverbio, e anche se non lo fosse sarebbe altrove.
E a volte scrive su
https://lauralaurafranco.wordpress.com/