La storia di Cava attraverso i secoli

26 maggio 2016 | 00:00
Share0
La storia di Cava attraverso i secoli

L’Ente culturale Sbandieratori Cavensi mette in “mostra” la valle metelliana

Giornata conclusiva della manifestazione “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”. Sabato 28 maggio 2016, ore 9.00, Hotel Victoria Maiorino di Cava de’Tirreni.

Il “Centro Studi Ricerche Storiche Città della Cava” dell'Ente Sbandieratori Cavensi, ente storico educativo culturale che ha come finalità principali la divulgazione della storia e delle tradizioni della Città della Cava nel XV secolo, presenta il prossimo 28 maggio, dalle ore 9.00, presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’Tirreni una giornata d’incontro conclusiva dell’evento: “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”.

La mostra, già presente al Marte Mediateca dal 12 al 31 Dicembre 2015 ed al Salone di Rappresentanza del Comune di Cava dal 16 al 30 Gennaio 2016, è diventata itinerante, grazie all’Assessore all’Istruzione ed il III Settore del Comune di Cava con il produttivo contributo dei giovani beneficiari dei Voucher Lavoro Sociali, transitando presso:

il I circolo Didattico Don Bosco, la Scuola media Balzico (succ. S. Lucia), l’Istituto comprensivo Carducci Trezza, il II ed il III Circolo Didattico, nel periodo da febbraio a maggio.

Visto, quindi, il successo dell’iniziativa, che ripercorre le tappe principali della lunga storia della nostra città attraverso l’utilizzo di immagini, anche inedite, accompagnate da testi descrittivi, realizzati da diversi studiosi ed esperti della storia cittadina, nonché l’interesse mostrato dall’Ente Sbandieratori Cavensi, il curatore, in accordo con gli Enti Patrocinanti (Comune ed A.A.S.T. di Cava de’Tirreni), affida, questa volta, il compito di illustrare la mostra documentaria ai giovani del “Centro Studi Ricerche Storiche Città della Cava”.

Antonio Di Giovanni

L’incontro con gli autori dei testi sulla storia della città sarà moderato dal Prof. Franco Bruno Vitolo e vedrà la partecipazione di numerosi allievi delle classi che hanno visitato la mostra.

I giovani studenti avranno, così, l’occasione di confrontarsi con gli studiosi che hanno realizzato i testi del progetto, un modo questo di trasmettere alle giovani generazioni il valore della tutela e del recupero delle tradizioni storiche della città di Cava.

Patrocinata dal Comune, Assessorato all’Istruzione, e dall’A.A.S.T. di Cava de’Tirreni, con testi di Lucia Avigliano, Vincenzo Capriglione, Enrico De Nicola, Ada Patrizia Fiorillo, Giuseppe Foscari, Arturo Infranzi, Francesca Paduano, Claudia Porcelli, Gianluca Santangelo, Alfredo Maria Santoro, Lorenzo Santoro, Francesco Senatore, Ivana Raimo ed Aniello Tesauro e immagini, fornite da privati ed enti pubblici, e selezionate da Gaetano Guida, l’iniziativa è una sorta di sommario di eventi storici, più o meno noti, della città di Cava.

L’idea di racchiudere in 12 capitoli la storia della città scaturisce dalle precedenti mostre fotografiche (aprile 2012 e settembre 2013) sul fotografo Giulio Parisio (Napoli 1891-1967) e dal progetto dello scorso anno “Cava de’Tirreni attraverso il ’900”.

La mostra illustra, con testi ed immagini, la storia della città metelliana, proponendo immagini tratte dalle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D’Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie.

Il simbolo dell’iniziativa è “L’Allegoria della Città” di Clemente Tafuri, il dipinto, commissionato nel 1948 dall’allora Sindaco Gaetano Avigliano, posto sul soffitto del Salone di Rappresentanza a Palazzo di Città di Cava.