PASQUALE D’ANIELLO, CON PIANO NEL CUORE: INSIEME A NOI PER UNA GESTIONE AMMINISTRATIVA ACCESSIBILE E CONDIVISA.

26 maggio 2016 | 00:00
Share0
PASQUALE D’ANIELLO, CON PIANO NEL CUORE: INSIEME A NOI PER UNA GESTIONE AMMINISTRATIVA ACCESSIBILE E CONDIVISA.

Protagonista indiscusso della campagna elettoralea Piano di Sorrento è Pasquale D’Aniello, candidato al consiglio comunale capolista di “Piano nel Cuore” con Vincenzo Iaccarino Sindaco. Carottese“doc” con alle spalle una consolidata esperienza amministrativa del Comune di Piano,nerappresenta il volto imprenditoriale. Lavora come Rc Manager per la più grande Compagnia di navigazione al mondo, e sempre a Piano di Sorrento è titolare di due aziende radicate sul territorio e con le quali sostiene ed incrementa l’occupazione di molti giovani del luogo.

“Vota un amico”è lo slogan scelto da Pasquale per la sua campagna elettorale. Uno slogan che lascia la carta dei depliant e dei manifesti perché assume quella concretezza quotidiana così rara a trovarsi. Lo si vede infatti, e non solo nei giorni di fervente attività elettorale, per il Paese a colloquio con tante persone che lo hanno come punto di riferimento per un consiglio, un aiuto o un sostegno. La disponibilità,la schiettezza, il suo essere “informale” sono gli aspetti più apprezzati e che lo caratterizzano anche sotto il profilo politico. “E’ il lavoro uno dei settori amministrativi di cui vorrei interessarmi in via prioritaria – dichiara D’Aniello – “Da circa 30 anni svolgo un ruolo manageriale presso la più grande Società di navigazione al mondo. Nel corso della mia esperienza lavorativa tanti sono stati i giovani che si sono rivolti a me in cerca di lavoro e posso dire che oltre alla fisiologica mancanza di posti ed occasioni, una delle maggiori cause della disoccupazione giovanile è da attribuire anche al fatto che nessuno ha mai valorizzato le potenzialità di questi giovani o investito nella loro formazione. In questo momento di crisi intendo mettere più che mai a disposizione della politica e della città questa mia visione di impresa. Credo che un amministratore, oltre ad investire nella creazione di sbocchi occupazionali, debba anche saper valorizzare le peculiarità di chi a lui si rivolge. Nel corso dei colloqui di lavoro che personalmente conduco, presto la massima attenzione alleQQQklpfèpkfèp esperienze e alle predisposizioni che il candidato espone riuscendo così ad indirizzarlo e a guidarlo verso la giusta formazione nel più idoneo settore. Senza formazione non si va da nessuna parte, senza di essa i rapporti di lavoro si rivelano discontinui e di breve durata. Occorre studiare ed approfondire la formazione. Pertanto, oltre ad individuare fonti e sostegni per la creazione di nuovi sbocchi occupazionali, investirò sulla formazione”.

E’ un uomo, come si dice, con le idee chiare e con tanta voglia di esporle e di condividerle. Pasquale ci spiega come nasce l’idea del suo slogan: “Ho scelto lo slogan Vota un amicoperché sono tre parole che racchiudono uno stile di vita sia personale sia professionale e che intendo trasferire anche sul piano politico. Non amo le eccessive formalità se servono a mascherare l’inconsistenzadi un’idea, di un’organizzazione e della sua struttura. Mi reputo una figura operativa e intendo dare un’idea diversa di gestione comunale, un progetto volto alla sburocratizzazione della macchina amministrativa. L’apparato amministrativo per certi aspetti deve porsi come un’impresa privata. Deve essere accessibile e conseguire gli obbiettivi stabiliti seguendo criteri di efficacia ed efficienza nel rapporto tra le risorse impegnate e risultati raggiunti, presentando un bilancio in attivo che rappresenta l’indice di valutazione per la sanità dell’impresa. Insomma, un’amministrazione pubblica che sfrutti al meglio i criteri guida del sistema d’impresa: questa è la mia visione che d’altra parte si allinea con tutte le riforme normative in materia di Pubblica Amministrazione”. In coerenza con questa linea operativa tra le iniziative di Pasquale D’Aniello risalta anche la riforma del personale del Palazzo Municipale che intende operare secondo standard di efficacia ed efficienza, valorizzando e potenziando le risorse presenti, il tutto necessario all’attuazione del programma elettorale.

Un vero vulcano di idee.L’interessamento ai settori amministrativi di cui auspica di interessarsi direttamente riguarda il potenziamento delle aree di parcheggio, l’istituzione di zone a traffico limitato ed aree pedonali al fine di trovare una soluzione all’annosa problematica della viabilità e per il rilancio del Centro Commerciale naturale. “Vorrei interessarmi anche al Commercio e all’Agricoltura, valorizzare le risorse offerte dai tanti giardini ed agrumeti di cui sono ricchi i nostri borghi collinari, offrirli come parte di un circuito di attrazioni agli ospiti delle nostre strutture ricettive nell’ambito di un vero e proprio tour che spazi dalla Marina di Cassano ai Colli. Ma ciò che più mi sta cuore è dare risposte ai cittadini. Subito esempre. Ho intenzione di istituire uno Sportello reclami e segnalazioni presso i quali i cittadini potranno segnalare problematiche e disservizi. A tutti sarà data una risposta nell’ottica della fattibilità, quanto meno in riferimento ai tempi dell’intervento, nessuna richiesta sarà ignorata. La pubblica illuminazione guasta, buche sul manto stradale, sono problemi inerenti la quotidianità e proprio per questo assumono un rilievo importante per il cittadino. Non ci nasconderemo dietro burocratismi incomprensibili, ma daremo una risposta chiara e comprensibile da parte di tutti nell’ottica della realizzazione di una gestione condivisa e pienamente accessibile”.