Piano di Sorrento, il Candidato Sindaco, Vincenzo Iaccarino, ed il Programma Elettorale di “Piano nel Cuore”.

23 maggio 2016 | 00:00
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Piano di Sorrento, il Candidato Sindaco, Vincenzo Iaccarino, ed il Programma Elettorale di “Piano nel Cuore”.

Piano di Sorrento, il Candidato Sindaco, Vincenzo Iaccarino, ed il Programma Elettorale di "Piano nel Cuore".

inserito da Salvatore Caccaviello

Per una corretta ed imparziale informazione, dopo il Movimento 5 Stelle del Candidato Sindaco Salvatore Mare, pubblichiamo il Programma Elettorale della lista "Piano nel Cuore" del Candidato Sindaco, Vincenzo Iaccarino. (s.c.)

"PIANO NEL CUORE" – Il nostro Programma Elettorale –

Quello che segue è il  Programma Elettorale nella versione integrale, quella che abbiamo depositato all'atto di presentazione della Lista "Piano nel Cuore". Ne realizzeremo una sintesi stampata con finalità divulgative per gli Elettori rinviando alla consultazione del sito chi intende approfondirne i diversi aspetti. Ovviamente nel corso della campagna elettorale raccoglieremo spunti, suggerimenti frutto del confronto con i Cittadini, le Associazioni, le Imprese affinchè questa nostra proposta possa ulteriormente arricchirsi ed essere integrata per quella che, ci auguriamo, diventerà il nostro Progetto di Governo della Città per il prossimo quinquennio.

 1 – I PRINCIPI

“Piano nel Cuore” non è uno slogan.

“Piano nel Cuore” vuol dire radici, storia, tradizioni, cultura, amore per il nostro Paese.

“Piano nel Cuore” significa nutrire una passione autentica per il presente e soprattutto per il futuro della Città che ci candidiamo ad amministrare.

“Piano nel Cuore” è la voglia di dimostrare che è possibile unire sentimenti, intelligenze, culture, esperienze e professionalità per voltare pagina rispetto al più recente passato e intraprendere con fiducia la sfida del buon governo.

“Piano nel Cuore” è il nostro impegno a non tradire mai, nel pur difficile esercizio del governo locale, le aspettative della Comunità che ha riposto e che ripone fiducia nella nostra proposta, che confida nell’autenticità del lavoro che quotidianamente svolgeremo per dare le risposte più appropriate e soprattutto più utili all’intera comunità, riscoprendo anche l’orgoglio di essere Cittadini attivi e protagonisti del nostro tempo, per quanto difficile, ma sapendo di essere all’altezza delle sfide impegnative che ci attendono su tutti i fronti del vivere civile.

“Piano nel Cuore” è la consapevolezza di proporsi al Paese nella dimensione di una classe dirigente responsabile, onesta, competente ed entusiasta di dimostrare l’importanza ed il valore di questi principi nel quotidiano esercizio del governo pubblico, diventando così un punto di riferimento credibile ed affidabile per tutti i Cittadini attraverso una trasparenza praticata piuttosto che predicata.

“Piano nel Cuore” sono tre parole che non lasciano spazi ad equivoci e fraintendimenti e che ogni giorno potrete e dovrete verificare che siano da noi onorate sulla base delle scelte che faremo in tutti i settori di pubblico interesse.

E’ con “Piano nel Cuore” che ci presentiamo a queste elezioni sapendo che il vostro è l’unico giudizio che conta e che da esso dipenderà il successo della nostra proposta, l’affermazione dei nostri candidati, l’attuazione del nostro progetto per il benessere e per il futuro di Piano di Sorrento.

2 – I PRIMI PASSI

Il Programma di “Piano nel Cuore” è anche un “vademecum” utile al Cittadino per capire che cosa deve fare per legge un Sindaco non appena eletto. Per questo c’è la scheda riepilogativa degli obblighi e degli adempimenti come prescritti dall’ANCI, l’Associazione dei Comuni Italiani.

3 – LINEE GENERALI e AZIONI STRATEGICHE

Il Programma Elettorale, quando si vincono le elezioni, diventa la linea guida del Programma Amministrativo e dev’essere spalmato lungo l’arco dei cinque anni di durata della Consiliatura.

Perciò non può e non dev’essere un “libro dei sogni”, ma l’individuazione di tutte le iniziative e i progetti che si intendono realizzare secondo criteri di:

    pubblica utilità

    fattibilità economica

    compatibilità ambientale ed urbanistica

    contestualizzazione rispetto alla comunità-paese

·        secondo una scala di priorità indispensabile per portare a compimento l’intervento e/o l’opera rendendola funzionale e fruibile da parte dei Cittadini e delle loro espressioni associative, nonché delle imprese produttive.

3.1 Per realizzare tutto ciò è pertanto indispensabile procedere alla rivisitazione e all’adeguamento dello Statuto e dei Regolamenti comunali affinché siano aggiornati e coerenti con la legge, con le sue più recenti modifiche e con tutte le normative vigenti rappresentando questi strumenti il punto di riferimento per l’azione degli Organi Amministrativi e del Personale dipendente.

All’indomani dell’insediamento dell’Amministrazione si procederà con gli Uffici preposti alla rivisitazione e alla formulazione delle proposte di adeguamento dello Statuto e dei Regolamenti Comunali non aggiornati al fine di conseguirne entro 45 giorni l’approvazione da parte del nuovo Consiglio Comunale.

Trattasi di un adempimento importante volto ad assicurare efficienza e anche trasparenza all’azione amministrativa soprattutto per quanto concerne la regolamentazione di settori di vitale interesse per i Cittadini, come per esempio quello tributario.

3.2 Contestualmente si procederà a una verifica sullo stato dell’organizzazione degli Uffici e dei Servizi comunali attraverso un confronto diretto con gli attuali Responsabili delle Aree ai quali sarà richiesto un rendiconto sull’attività svolta, sull’operatività del personale addetto, sul fabbisogno in rapporto ai punti di forza e alle criticità rilevate.

Ciò al fine di disporre di una “radiografia” aggiornata dello stato dell’arte in cui versa l’Ente e dotarsi di uno strumento prezioso per varare un “riassetto concertato” dell’organizzazione e degli uffici in modo da rendere il tutto adeguato e coerente con la “vision” dell’Amministrazione.

In questa ottica verranno individuate le aree di intervento considerate strategiche ai fini del rilancio dell’azione amministrativa, come per esempio l’Ufficio Tecnico, per il quale sarà attuata una riorganizzazione con ridefinizione di mansioni e responsabilità dirette a rivitalizzare il settore e a rispondere in modo adeguato alle esigenze del Comune e dell’utenza. Costituzione dell’Ufficio per la “Spending Review” per la riduzione delle spese. Impostazione del “Piano delle Performance” del personale dipendente e riorganizzazione delle procedure interne. Potenziamento delle “Attività di Digitalizzazione della P.A.”. Istituzione di “Sportelli Polivalenti” al servizio dei Cittadini e delle Imprese. Istituzione dell’Ufficio Europa per il costante monitoraggio dei bandi di finanziamento europei.

3.3 Un’attenzione particolare sarà dedicata da parte dell’Amministrazione a tutte le problematiche di carattere sovracomunale e che interessano trasversalmente diversi Enti. Ciò allo scopo di razionalizzare e coordinare alcuni interventi che non possono essere risolti sul piano della singola amministrazione, richiedendosi invece un approccio condiviso a diversi livelli. Sarà sicuramente utile cominciare concretamente a sperimentare forme associative sovracomunali per la gestione più razionale e conveniente di attività e servizi, a cominciare dalla Protezione Civile.

Nell’ottica sovracomunale meritano una priorità assoluta le tematiche connesse alla mobilità e quindi al traffico su gomma che ha raggiunto, se non addirittura superato, il livello di emergenza per quanto concerne un’accettabile qualità della vita e tutela della salute seriamente pregiudicati stante l’attuale situazione.

La seconda problematicità che si intende affrontare congiuntamente alle altre Amministrazioni riguarda la bonifica dei condotti fognari e il risanamento dei Valloni la cui inadeguatezza e profondo stato di degrado attentano pericolosamente al territorio, all’ambiente e in particolare al nostro mare.

La separazione della fogna bianca da quella nera si pone alla stregua di un intervento di prioritario interesse generale da concertarsi e pianificarsi insieme alle altre Amministrazioni interessate al problema e in particolare con la Regione Campania dovendosi predisporre un intervento sicuramente impegnativo e oneroso, ma indispensabile per connettere la rete fognaria comunale alla condotta dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle i cui lavori, finalmente, sembrano volgere al termine.

4 – FINANZA LOCALE

“Senza soldi non si cantano messe” recita un adagio popolare e oggi più che mai la sfida quotidiana con la quale l’Amministrazione è chiamata a confrontarsi riguarda la disponibilità di risorse finanziarie indispensabili per garantire, oltre ai servizi essenziali, la fattibilità di interventi atti a elevare l’immagine e la qualità della vita nel Paese. A fronte della drastica riduzione dei trasferimenti statali, al Comune restano davvero ristretti margini d’azione per garantirsi entrate ex novo e comunque gran parte di esse sono legate all’imposizione locale che assolutamente non può e non deve crescere stante la già elevata pressione fiscale da parte dello Stato, delle Regioni, delle realtà metropolitane. In questo senso l’impegno che assumiamo è quello di procedere a una rivisitazione minuziosa della spesa pubblica per tagliare tutte quelle voci di bilancio sicuramente improduttive e alle quali, soprattutto in questo momento, non va riconosciuto un carattere prioritario com’è anche diffusa percezione da parte dell’opinione pubblica.  Per quanto non eccessive, tali spese devono essere rese produttive e quindi anche la programmazione di eventi e manifestazioni dovrà essere prevalentemente attuata col concorso di fondi privati o di finanziamenti regionali, purché realmente finalizzati a sostenere promozione e sviluppo turistico-culturale.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla spesa per i servizi sociali allo stato assolutamente impegnativa e meritevole di sostegno, ma dovendosi valutare i benefici che da questa spesa derivano alle fasce sociali realmente più deboli e bisognose di assistenza, piuttosto che al finanziamento del sistema che sovrintende alla gestione di tale spesa la cui incidenza, sulla base di alcuni dati, rischia di soverchiare la portata dell’intervento medesimo.

Perciò si procederà a un’attenta e approfondita ricognizione sul livello del debito cui è esposta l’Amministrazione, un passaggio delicato, ma obbligato e funzionale alla riprogrammazione generale.

Dall’esame della relazione di fine mandato e dai riscontri ad effettuarsi presso il Settore Finanziario, potremo ricavarne un dato attendibile sulla situazione reale in cui versano le finanze municipali a conclusione della gestione amministrativa uscente.

5 – COMUNE E CITTADINI

Un’Amministrazione moderna deve fondare il proprio rapporto, oltre che sull’organizzazione, soprattutto sul corretto, costante, efficiente, puntuale e dinamico rapporto con l’Utenza, cioè con i Cittadini e le Imprese e con le loro forme associative e di rappresentanza, oltre che con gli altri Enti.

5.1 Per questo fine risulta essenziale l’operatività di un Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) qualificato e all’altezza del compito: quello cioè di rappresentare un punto di riferimento nei confronti di un’utenza variegata riuscendo a fungere da raccordo tra questa e la rete degli uffici e dei servizi comunali e degli enti partecipati e/o collegati col Comune.

Per conseguire questo obiettivo si richiede la messa a punto di un piano organizzativo-gestionale e di comunicazione interno ed esterno che, avvalendosi delle moderne tecnologie, agevoli al massimo il rapporto con Cittadini, Famiglie e Imprese. L’URP sarà perciò strutturato in modo innovativo nell’area “Affari Generali” sulla base di un progetto appositamente elaborato, approvato e attuato dall’Amministrazione con una specifica dotazione organica di professionalità e risorse.

Implementare le possibilità per i Cittadini di accedere telematicamente a numerosi servizi erogati dall'Amministrazione Comunale quali:

    richiesta e rilascio di certificazioni anagrafiche on line: certificati semplici (residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, matrimonio, stato libero, ecc) o cumulativi; cambi di residenza e così via.

    richiesta di contrassegno disabili, passi carrabili, richieste di prestazioni relative ai servizi sociali, scolatici, di trasporto. Richiesta e rilascio di park card.

    Calcolo e pagamento tributi comunali.

Nell'ottica di favorire un collegamento rapido e trasparente tra Cittadino e Amministrazione sarà potenziata l'App che possa meglio aiutare a segnalare agli Uffici competenti vari tipi di disservizi:

–                     manutenzione ed illuminazione stradale;

–                     sicurezza sul territorio;

–                     esigenze relative alla Protezione Civile;

–                     verde pubblico ed arredo urbano.

Immediatamente attuabile è inoltre il miglioramento della rete wi-fi pubblica, con standard di servizio trasparenti ed affidabili: punti di accesso, zone di copertura e possibilità di collegamento devono essere a conoscenza dei Cittadini e non più possibilità misteriose o saltuarie.

5.2 L’azione dell’Amministrazione sarà costantemente improntata alla cultura della programmazione e dell’operatività nel rispetto delle autonomie ed esaltando la partecipazione dei Cittadini e delle loro forme organizzate al fine di individuare, predisporre e realizzare piani e programmi che soddisfino aspettative condivise e di generale interesse per la Comunità.

Per conseguire questo obiettivo il Consiglio Comunale istituirà le “Consulte Consiliari Permanenti” disciplinate da uno specifico regolamento e che saranno composte dalle rappresentanze civiche designate dalle Associazioni e dagli Organismi rappresentativi dei legittimi interessi.

Saranno Istituite le seguenti Consulte Permanenti:

    Consulta delle Attività Produttive (Commercio, Artigianato, Agricoltura, Servizi, Trasporti, Economia)

     Consulta per il Turismo

    Consulta delle Attività Socio-Culturali-Artistiche

    Consulta dell’Ambiente e del Territorio (Associazioni Ambientaliste, Ordini Professionali Tecnici, Università)

    Consulta dei Giovani, dello Sport e del Tempo Libero

    Consulta della Terza Età

      Consulta dei Borghi di Piano

    Consulta della Protezione Civile

Le Consulte nominano al proprio interno un Presidente con la funzione di coordinare i lavori e un Segretario con funzione di collaborazione e avranno una duplice funzione: operare in autonomia per analizzare problemi del Comune e della Comunità per produrre documenti, relazioni, formulare proposte, elaborare progetti per iniziative da sottoporre all’esame degli Organi Amministrativi (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale). Viceversa le Consulte potranno essere coinvolte dagli Organi Comunali per esaminare problematiche di specifico interesse sulle quali l’Amministrazione intende conoscere il parere della Comunità. Il Comune si impegna a garantire la funzionalità delle Consulte nell’espletamento della loro funzione.

Con ciò si intende rappresentare la reale volontà dell’Amministrazione ad attuare un “governo partecipato”della Città.

6 – COME FAR RINASCERE PIANO DI SORRENTO “CITTA’ ATTRATTIVA”

I prossimi cinque anni saranno importanti, anzi decisivi, per intraprendere la strada dello sviluppo nell’ottica di una modernizzazione in grado di armonizzare l’identità del Paese con le sue esigenze di crescita che devono essere appropriate e coerenti con le aspettative della Comunità socio-culturale ed economica locale.

Per questa ragione il nostro progetto per Piano di Sorrento si snoda attraverso la realizzazione di alcuni interventi che consideriamo fondamentali e irrinunciabili per restituire vitalità e attrazione alla nostra Città prospettandole così un protagonismo nuovo nella realtà della Penisola Sorrentina anche sul piano di una dimensione turistica da implementare e promuovere in sinergia con il sistema produttivo e quello istituzionale del territorio peninsulare.

Centrare questo obiettivo significa ridisegnare la fisionomia del Paese progettando un intervento di restyling generale che da un lato garantisca l’ordinaria e straordinaria manutenzione e dall’altro l’adeguamento funzionale dei centri nevralgici di Piano rispetto a questa nuova dimensione che si ambisce a conseguire nel breve-medio periodo. Un idea progetto  per l’ambiente,  la riqualificazione urbana , la vivibilità, il commercio e l’economia del paese.

Possiamo definire questa idea col termine “Piano Città Attrattiva” col quale si sintetizza la strategia utile per centrare obbiettivi di grande valore e di grande portata nel medio termine.

L’analisi del territorio, le condizioni della economia costituiscono la base di partenza dello studio e conseguentemente del progetto. La Città di Piano di Sorrento ed in particolare il suo centro urbano vivono condizioni di particolare degrado ambientale. La quasi totale assenza di spazi pubblici e spazi verdi attrezzati , il livello dell’inquinamento atmosferico dovuto alla intensità del traffico, la qualità dell’ambiente inquinato dalle autovetture e dal traffico pesante, la mancanza di parcheggi pubblici sono fattori che determinano una condizione di qualità ambientale scarsissima.

L’assenza di parcheggi pubblici e di spazi di aggregazione riverbera direttamente sulla economia trainante del paese, da sempre costituita dal commercio e dal terziario rendendo del tutto vano qualsiasi sforzo per mantenere come accettabili il livello di interesse di Piano di Sorrento rispetto al commercio. Il disagio e l’assenza di spazi urbani di aggregazione determina un progressivo allontanamento dell’interesse dei cittadini  dalla città e la fuga verso altri centri di interesse.

6.2 Si partirà dalla Piazza Cota, centro nevralgico del Paese, ma troppo trascurato nel corso degli anni al punto da non aver mai acquisito il proprio valore e quindi espresso le proprie potenzialità. Questa Piazza va quindi “ripensata” secondo una nuova dimensione più moderna e soprattutto più consona alla tipologia e all’ubicazione per trasformarla da un “luogo a socialità passiva” in una location attrattiva, dinamica e propulsiva della nuova immagine del Paese per le potenzialità che essa è in grado di esprimere sul piano sociale ed economico.

Per questo si intende bandire un “concorso di idee” con l’obiettivo di valutare progetti che, interpretando la vision dell’Amministrazione, possano ridisegnare l’intera fisionomia della Piazza Cota per trasformarla in una realtà accogliente, da vivere H24 da parte dei Cittadini, dei Visitatori e Turisti coinvolgendo in tale impegno le Attività Produttive ivi ubicate e quelle che gravitano intorno ad essa affinché possano esprimersi, nel miglior modo possibile, sinergie pubblico-private in tal senso mai collaudate.

6.3 Fondamentale, anzi pregiudiziale al conseguimento di questo obiettivo diventa la realizzazione di un parcheggio di prossimità alla stessa Piazza in grado di soddisfare per ½ la domanda della sosta a rotazione e per l’altra ½ quella privata e dei residenti.

Se si considera che a ridosso della Piazza c’è la Stazione della Circumvesuviana, si comprende la necessità di ripensare e ridisegnare anche la fisionomia di tale area affinché meglio si integri con la Piazza Cota, dislocando nell’area Circum un sistema di collegamento a navetta con la Villa Fondi, la Ripa e la Marina di Cassano dove dovrà essere finalmente risolto l’annoso problema del mal funzionamento o inattività dell’ascensore del mare. Ascensore che deve diventare operativo per garantire la copertura degli orari settimanali stagionali anche fino a tarda notte nei periodi estivi (Giugno-Settembre) e nel resto dell’anno soprattutto durante week-end lunghi (dal venerdì alla domenica) o in coincidenza di particolari festività e/o eventi.

6.4 In questo modo si intende rianimare il Borgo della Marina di Cassano venendo incontro alla generale domanda dei residenti e degli Operatori che con il porto e con le decine di attività produttive e ristorative sorte in loco rappresentano una location esclusiva dell’accoglienza turistica da svilupparsi attraverso un’adeguata politica di marketing turistico sostenuta anche da un’adeguata programmazione di eventi e di iniziative artistico-culturali da svolgersi a Villa Fondi.

In questa ottica Piazza Cota con annesso centro storico e aree limitrofe vengono ad assumere una nuova dimensione urbana e civica per cui in questa prospettiva diventa strategico prevedere anche la dislocazione del Palazzo Municipale dalla sua attuale ubicazione per convertire l’immobile ad una destinazione e un uso più congeniale e coerente con la nuova identità e fisionomia della Piazza Cota.

Sotto questo punto di vista occorre attuare il cambio di destinazione d’uso dell’immobile (peraltro previsto dall’attuale normativa urbanistica) e ciò costituisce una prospettiva molto significativa per completare questo progetto che trasforma tutta l’area compresa tra la Via Bagnulo, Piazza Cota e Via delle Rose-Marina di Cassano in un vero e proprio Distretto Commerciale Naturale e Turistico in grado di garantire allo stesso Municipio, e quindi alle casse pubbliche, una redditività aggiuntiva che destini risorse finanziarie sia agli interventi e alle attività sia alla riduzione dei tributi locali. In tale senso saranno valutate e attuate anche iniziative di implementazione dell’accoglienza nell’attuale Porto a Marina di Cassano per i Grandi Yacht e così rispondere in modo ancor più efficace alla domanda dell’utenza e alle aspettative degli Operatori locali.

Questo progetto è destinato a trasformare un’area in una location esclusiva a forte attrazione turistica col risultato di riuscire a imprimere anche un forte impulso a tutte le attività commerciali, in particolare a quelle dei pubblici esercizi e della ristorazione, settori sui quali la nostra Amministrazione intende sviluppare un piano strategico di valorizzazione e di marketing per quanto concerne l’offerta di turismo eno-gastronomico attuando percorsi del gusto ed eventi gastronomici legati alla stagionalità e ispirati alla filosofia del Chilometro Zero attraverso un coinvolgimento dei produttori agricoli che rappresentano, anche nella loro residuità, un valore identitario prezioso e irrinunciabile per lo sviluppo di tutte le attività direttamente o indirettamente connesse alla “civiltà della tavola”. Con questo potenziando le positive esperienze realizzate con i “Mercati della Terra” e con l’Associazione Slow Food ed altre che perseguono le medesime finalità. Per affermare la peculiarità del settore enogastronomico locale, sul quale è intenzione dell’Amministrazione sviluppare un progetto specifico di concerto con gli Operatori e Addetti ai lavori, si intende promuovere l’organizzazione di un evento annuale dedicato alla gastronomia denominato “Piano a tavola”.

6.5 Passiamo dalla Piazza Cota alla Piazza e alla Via delle Rose, nella logica di volerle far acquisire una dimensione sempre più spiccatamente turistica, per cui è di fondamentale importanza nelle politiche di marketing turistico valorizzare la presenza del “Cinema-Teatro Delle Rose”.

Oltre ad essere oggettivo elemento distintivo dell’offerta culturale e artistica locale, il Cinema rappresenta la testimonianza di un legame duraturo della Città di Piano di Sorrento con questo mondo cui sono legate la storia di famiglie (Acanfora, Maresca), di imprenditori e di gestori che nel corso di decenni, anche quelli più bui per il settore, hanno comunque consentito al Cinema di sopravvivere e di rigenerarsi in una nuova dimensione più confacente ai nuovi gusti del pubblico.

In questo modo Piano di Sorrento è riuscito a conservare il proprio legame con questa storia antica (Cinema “Storia” e “Moderno” sul Corso Italia) alla quale sono legati ancora tanti ricordi, riuscendo a restare nel novero delle Città italiane dove è possibile “andare al cinema”. Pertanto nello sviluppo e nella  promozione di nuove politiche artistico-culturali e di marketing turistico del nostro Comune, si dovrà necessariamente coinvolgere a pieno titolo l’attuale direzione del Cine-Teatro “Delle Rose” e quelle Associazioni, come per esempio l’Endas Cinema, che in questi anni hanno promosso importanti iniziative rivolte anche al mondo della scuola. Si intende istituire presso il Centro Culturale, una sezione dedicata al Cinema intitolata al “comm. Ermanno Acanfora” archiviandone, con l’autorizzazione della famiglia, la produzione filmica e istituire il Concorso nazionale di cinema amatoriale “Ermanno Acanfora” dedicato ai ragazzi e ai giovani che operano in questo settore con le nuove tecnologie per conservare questa storia e trasmetterla alle future generazioni oltre che realizzare un evento culturale di assoluta qualità.

6.6 Un altro intervento da considerarsi altrettanto strategico, come quello prospettato per la Piazza Cota, per i positivi effetti che è in grado di produrre, è la riqualificazione di Piazza Mercato. L’idea della riqualificazione e del rilancio delle attività economiche della Piazza della Repubblica è un obbiettivo che si sono date molte Amministrazioni, ma nessuno ha avuto mai l’intuito e la capacità di individuare il percorso amministrativo e i mezzi idonei per poterlo realizzare. Esiste un progetto già approvato e che non aspetta altro di essere ripreso ed opportunamente rilanciato attraverso una formula di project financing  che prevede di convertire completamente la funzione del mercato all’ingrosso in un mercato al dettaglio di tre categorie merceologiche: frutta, carne e pesce. Un mercato al dettaglio di eccellenza dove gli operatori danno sfoggio delle più belle mercanzie  creando un livello di attrazione tale anche da suscitare l’interesse del turismo marginale. Il  modello è il mercato di S. JOSEPH ubicato sulla Rambla de Cataluna in Barcellona. E’ talmente attrattivo che sviluppa sia economia diretta che economia indotta per la bellezza e curiosità che suscita. Si tratta di un progetto senza alcun consumo di suolo che propone ampi spazi di parcheggio interrato e ampi spazi destinati al commercio ordinario. Una vera e propria catalizzazione di interesse nel pieno centro urbano della città e senza che  questa avvenga con un minimo di impegno economico per il bilancio del Comune e in perfetta sintonia  con le esigenze di riqualificazione e sostenibilità ambientale. Progetto a costo zero per la collettività.

Si comprende come questi progetti siano funzionali a ridisegnare la fisionomia della Città e contemporaneamente a riscrivere anche le politiche della mobilità urbana per conseguire positivi effetti sul piano della viabilità e quindi del disinquinamento atmosferico (problema sempre più scottante in tutta la Penisola Sorrentina) attraverso la pedonalizzazione di tali aree del centro e del centro storico sperimentando forme di ZTL di concerto anche con gli Operatori Commerciali e valutando forme originali di distribuzione del traffico in entrata e in uscita dalla Penisola Sorrentina ridisegnando in punti strategici della Città rotatorie finalizzate a favorire i transiti attraverso le strade parallele a Corso Italia. Allo scopo di migliorare la qualità architettonica del centro urbano e delle periferie sarà istituita una struttura specificatamente impegnata per la gestione e la realizzazione degli interventi manutentivi e di decoro degli spazi urbani. Personale tecnico e personale operaio (a tempo determinato) verranno impiegati con specifici e minuscoli progetti finanziati con i fondi derivanti dalle sanzioni ambientali dei condoni edilizi. A tale scopo si intende immediatamente potenziare ed, eventualmente, esternalizzare l’attività istruttoria dei condoni edilizi in guisa da avere maggiori disponibilità di fondi da poter utilizzare nel risanamento e decoro ambientale. 

6.7 Trasferiamoci quindi in Via delle Rose dove troviamo il Centro Culturale Comunale e la Biblioteca che probabilmente rappresentano l’ufficio-servizio comunale più apprezzato da parte di un’utenza cui l’Amministrazione ha l’obbligo di riservare una crescente attenzione: i giovani e in particolare gli studenti.

Va indubbiamente riconosciuto a chi ha sovrinteso a questa struttura nel corso degli anni di averla trasformata in una location di assoluto valore le cui potenzialità sono straordinarie e quindi vanno ulteriormente implementate proprio per rispondere alla domanda che proviene dagli utenti che non sono solo soltanto cittadini di Piano di Sorrento, ma anche di altri Comuni della Penisola Sorrentina.

Biblioteca e Centro Culturale devono trasformarsi in un POLO CULTURALE nel quale il Comune, ma anche i privati, devono investire per potenziare e qualificare l’offerta che serve un’utenza giovane e un’altra di tipo associativo che, se adeguatamente supportate, possono compiere anche uno sforzo diretto a trasformarlo in un moderno CENTRO STUDI autogestito per quanto concerne le attività artistico-culturali. In questa ottica e per tale prospettiva diventa essenziale il ruolo della Consulta Permanente della Cultura e il coinvolgimento attivo del mondo associativo locale.

6.8 Passando a Via delle Rose, che conduce alla Villa Fondi, alla Ripa e alla Marina di Cassano, non si può non rilevare che trattasi di un’area assolutamente strategica sul piano della sua valorizzazione in chiave turistica. La Via delle Rose, che dovrà essere anch’essa sottoposta a un indispensabile restyling di arredo urbano, va considerata una “strada da passeggiare”, location privilegiata soprattutto durante i fine settimana (Sabato e Domenica) e festivi quando dovrà abbandonare la funzione di strada per trasformarsi in un’area da vivere nella dimensione sostenibile sul piano ambientale e quindi a disposizione dei cittadini: in particolare famiglie con bambini e anziani.

La strada potrà accogliere esposizioni e mercatini, trasformarsi in “teatro per artisti da strada” nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Carlo Amalfi e quello con la Ripa di Cassano. Dovrà essere messo a punto uno specifico progetto per dar vita a una programmazione originale e attrattiva in grado di richiamare a Piano di Sorrento anche quel pubblico che cerca opportunità alternative alla scontata passeggiata a Sorrento.

6.9 Giungiamo così a Villa Fondi, gioiello di famiglia per decenni trascurato e lasciato al proprio infruttifero destino a dispetto di una esclusività a 360 gradi che ne fanno una struttura da utilizzare a pieno regime 365 giorni l’anno. Per questo Villa Fondi deve restare e resterà nell’esclusiva disponibilità municipale e della comunità dei cittadini trasformandosi in sede istituzionale del Comune che vi allocherà i principali Uffici istituendo un vero e proprio ufficio di direzione della Villa, del Centro congressi e del Parco da utilizzarsi in modo permanente per iniziative socio-culturali-artistiche, eventi, manifestazioni, matrimoni, etc…

Anche avvalendosi, ai fini gestionali, dell’opera e/o dell’intervento di privati in maniera occasionale e/o permanente nelle dovute forme previste dalla legge e da un regolamento comunale di gestione e funzionamento della Villa. In tal senso il Complesso di Villa Fondi potrà e dovrà esprimere un protagonismo artistico-culturale proponendosi sul mercato turistico rispetto a un target da individuarsi secondo le moderne attività di marketing. In questo modo andranno anche opportunamente sollecitate, avvalendosi di professionalità qualificate, interventi di sponsorizzazioni da parte di qualificati brand che saranno sensibilizzati sull’interesse a sostenere e a promuovere le più significative attività e iniziative che si svolgeranno a Villa Fondi.

6.10 Da quanto si qui descritto la nostra Città deve complessivamente predisporsi e attrezzarsi per vivere questa nuova dimensione offrendo un’immagine di sé adeguata e nello stesso tempo attraente. In questo senso particolare attenzione sarà rivolta da parte dell’Amministrazione ai settori produttivi locali, in particolare le attività commerciali che da sempre costituiscono l’asse portante dell’economia locale. Di concerto con le rappresentanze associative di settore saranno individuate le linee strategiche per ridisegnare l’immagine della città attraverso un piano particolareggiato dell’arredo urbano funzionale a rispondere alle specifiche esigenze degli operatori in rapporto alla loro ubicazione e alla tipologia di attività.

La ristrutturazione e l’ammodernamento della rete commerciale connessa alla realizzazione di tale piano particolareggiato saranno incentivate e sostenute dalla stessa Amministrazione prevedendosi una serie di consistenti agevolazioni tributarie di cui i beneficiari potranno avvalersi in un arco di tempo che sarà valutato caso per caso dall’Ufficio Tributi in rapporto alla spesa sostenuta. La convenienza per l’Ente è di carattere generale per gli effetti che tali interventi sono in grado di produrre sul piano dell’immagine del Paese e quindi della sua “spendibilità” quale attrattore turistico. Tali agevolazioni, cumulabili anche con altre forme di incentivi eventualmente previsti dallo Stato e dalla Regione, saranno disciplinate con un’apposita norma aggiuntiva da includersi nel Regolamento Comunale dei Tributi. Inoltre è intenzione dell’Amministrazione supportare l’azione delle imprese coinvolte anche attraverso il coinvolgimento degli Istituti di Credito e Confidi avviando un confronto e supportando la negoziazione tra le parti.

6.11 In questa ottica è assolutamente indispensabile supportare in modo strategico le politiche per lo sviluppo delle attività produttive locali. Sono anni, ormai, che gli Operatori invocano la pianificazione di un intervento per realizzare specifiche aree attrezzate (PIP) indispensabili a soddisfare esigenze oggettive di tante aziende del territorio che, diversamente, rischiano di dover dislocare i propri impianti produttivi o dismetterli, ipotesi entrambe con effetti molto gravi sull’economia locale, sull’occupazione, sull’identità stessa di Piano di Sorrento che fonda la propria storia sul commercio e sulle altre attività produttive. Per soddisfare tale legittima aspettativa si intende procedere a una seria rivalutazione della domanda di tali strutture da parte degli Operatori locali al fine di apprezzare la portata dell’intervento e quindi procedere, attraverso una verifica della sua fattibilità in relazione ai vigenti strumenti urbanistici, alla rivisitazione del progetto che non è oltre rinviabile rendendolo coerente sul piano delle aspettative e della sua fattibilità urbanistica nell’area appositamente individuata.

Ciò in virtù della consapevolezza che diversamente non può esserci modernizzazione, ma nello stesso tempo che la stessa deve essere improntata alla compatibilità ambientale ma senza estremismi e pregiudiziali che rischiano di mortificare l’economia viva di Piano.

6.12 Il progetto di una “nuova Piano” passa quindi attraverso una rivitalizzazione di tutti i suoi Borghi che, come in parte già delineato, dovranno diventare espressioni di una storia delle comunità locali e svilupparsi in modo coerente e in qualche caso anche fantasioso per meglio esaltare le specifiche peculiarità. Il riferimento, oltre al Borgo di Marina di Cassano, è a quello di Trinità, Mortora-San Liborio e Petrulo, quest’ultimo in particolare bisognoso di una rivalutazione essendo stato relegato a un’impropria marginalità. Lo stesso dicasi per il Borgo dei Colli di San Pietro con Monte Vicalvano e l’antica Via dello Scaricatoio dove, congiuntamente a quello di Trinità, l’Amministrazione svilupperà un’azione che ne valorizzi l’identità agricolo-rurale-gastronomica e turistica sostenendo anche le politiche a sostegno della cosiddetta ospitalità diffusa praticata in B&B, residenze di varia tipologia e natura. Tutta l’area, vista l’ubicazione strategica per il transito in direzione Positano e Costiera Amalfitana, deve acquisire una propria marcata identità considerando anche gli insediamenti turistici presenti come per esempio il “Castello Colonna” e l’area circostante. Su questo piano sarà importante coinvolgere i produttori agricole e le famiglie contadine il cui ruolo di presidio del territorio rappresenta un valore a 360 gradi sul quale puntare attraverso l’elaborazione di progetto-programma “Piano-Rurale” che ne esalti le espressioni e le potenzialità per un’offerta turistica specificamente elaborata per i Colli.

6.13 Un problema sicuramente importante cui l’Amministrazione dovrà dedicare un’attenzione prioritaria riguarda la gestione del Verde e del Parchi Pubblici da attuarsi nell’ottica della conservazione e qualificazione del patrimonio arboreo e di sistemazione e valorizzazione delle aree pubbliche molte delle quali allo stato dismesse e che versano in un precario stato di mantenimento. In tale senso ci si intende avvalere in modo organico della consulenza e dell’esperienza, oltre che dei professionisti del settore, soprattutto delle Associazioni  Ambientaliste e in particolare del WWF della Penisola Sorrentina sulla scorta di analoghe, positive esperienze già realizzate in altri Comuni e utili a trasformare i Parchi comunali in delle vere e proprie oasi urbane con un’appropriata allocazione della flora utile anche ad accogliere la piccola fauna. Proseguire con il Programma Rifiuti Zero con l’adesione al progetto “Hotel&Ristotranti Rifiuti Zero” che già tanti positivi riscontri, ivi incluso quello della riduzione dei tributi, ha prodotto alle Aziende che vi hanno aderito nel resto della Penisola Sorrentina, in Campania e in Italia. Sempre in materia di programmi ecocompatibili saranno attuate Iniziative di risparmio energetico: tecnologia led, impianti fotovoltaici; lampade a risparmio energetico e LED: convenzioni per impianti con formula a "costo zero";  obbligo agli esercenti di pubblico trasporto per l’utilizzo di mezzi ecologici (elettrici, a metano, a gpl); attuazione del piano territoriale per la distribuzione delle stazioni di radiofrequenza, con monitoraggio continuo e in tempo reale dell'inquinamento elettromagnetico; coinvolgimento delle scuole e dei cittadini con la riproposizione del progetto “un albero per ogni nuovo nato”; incrementare gli incentivi per i cittadini che conferiscono i materiali differenziati presso il centro di raccolta; realizzare, di concerto con l'Asl e la Regione, un programma di raccolta e smaltimento amianto, in particolare per i manufatti di piccole dimensioni, in modo da contenere i costi per i cittadini; organizzare incontri mensili nelle piazze dei borghi giornate di raccolta dell'olio esausto; realizzazione di un programma di spending review e revisione del contratto di servizio con Penisola verde per ottenere la riduzione della tassa sui rifiuti. Realizzazione del progetto di bike sharing estensibile all’intera Penisola Sorrentina.

7 – GIOVANI – SPORT – LAVORO

L’istituzione del Forum dei Giovani ha rappresentato per le Amministrazioni l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’universo giovanile monitorandone fabbisogni, aspettative e interessi attraverso cui sviluppare un’idea di Paese che riesca a conciliarsi con la visione che essi hanno del proprio Paese. Quindi il Forum diventa un contesto con cui l’Amministrazione deve essere in grado di confrontarsi per dare risposte aiutando le giovani generazioni a diventare protagoniste di presente e futuro anche nell’ambito della propria comunità. In questo senso è auspicabile che si incentivino confronti e iniziative indirizzate all’universo giovanile coinvolgano anche le ben radicate e significative esperienze legate all'Associazionismo Cattolico che tanta azione di supplenza svolge soprattutto in quelle realtà dove oltre alla Parrocchia e a un Centro non esistono luoghi pubblici di incontro. In questo senso l’istituzione della Consulta Permanente dei Giovani si pone l’obiettivo di riunire attorno a uno stesso tavolo tutte queste diverse realtà e renderle a loro volta parte attiva per realizzare programmi e iniziative in collaborazione con l’Amministrazione. In questo senso sarà data precedenza, nel rispetto della vigente normativa, ai progetti presentati da cooperative o associazioni giovanili per la gestione degli spazi pubblici della città. C’è una comunità giovanile variegata che rappresenta la Piano del domani e che merita un’attenzione particolare da parte dell’Istituzione pubblica proprio per il valore che assumono la testimonianza dell’impegno giovanile e le conseguenti azioni in cui tale impegno si traduce. In questa ottica bisognerà sviluppare anche una nuova politica per lo Sport in grado di rivitalizzare le strutture disponibili, valorizzare l’opera svolta dalle Associazioni Sportive progettando la realizzazione di un evento annuale dedicato allo sport, “Piano Olimpica”, da svolgersi durante l’estate nell’arco di dieci giorni e organizzando la competizione per tutte quelle specialità che possono svolgersi presso le strutture disponibili o in aree pubbliche appositamente attrezzate. Grande attenzione l’Amministrazione dovrà riservarla anche alle politiche per il lavoro, in particolare quello giovanile, confermando e potenziando le attività dell’Osservatorio comunale e ampliandone le funzioni in una dimensione di sportello al servizio di chi il lavoro lo cerca, di chi c’è l’ha e di chi l’ha perso. Promuovere iniziative di sensibilizzazione civica rivolte ai temi dell’occupabilità rispetto anche alle peculiarità territoriali coinvolgendo esperti e il mondo della scuola, delle imprese e in generale del lavoro.

8 – SCUOLA

E’ necessario procedere al restyling delle strutture esistenti anche per garantirne un’adeguata sicurezza generale e, se non ancora disponibile, un servizio WiFi. Si intende inoltre valutare, di concerto con l’Autorità Scolastica e coinvolgendo anche le famiglie, l’effettivo fabbisogno di strutture in rapporto alla popolazione scolastica. Ciò al fine di intraprendere la strada giusta per restituire alla piena agibilità la Scuola Elemantare di Via Carlo Amalfi o, in alternativa, prendere in considerazione l’ipotesi di trasformare l’attuale struttura in un Centro dello Sport e del Benessere a servizio delle Scuole, delle Associazioni, dei Cittadini. Opera da realizzarsi con un project financing che non solo ridisegni la struttura, ma che la corredi di tutti i servizi connessi, ivi incluso un parcheggio sottostante l’area a servizio del Centro. La realizzazione di questo Centro è in grado di generare anche una consistente occupazione qualificata, il che sicuramente viene incontro a un’oggettiva domanda della comunità locale e non solo. Le politiche del Comune per l’istruzione, nel rispetto dell’autonomia scolastica, saranno rivolte a garantire sempre di più l’accesso ai servizi e alle opportunità nel rispetto del fabbisogno e delle singole disponibilità onde garantire “pari opportunità” e favorire il diritto allo studio e all’integrazione soprattutto delle fasce sociali più disagiate e quelle di nuovo insediamento nella comunità locale. Significative saranno anche le iniziative che saranno intraprese in collaborazione con le Scuole sui temi della cultura della legalità, del contrasto a qualsiasi forma di intolleranza e di violenza, del diritto alla partecipazione e all’integrazione socio-culturale ed economica degli stranieri.

9 – SICUREZZA

Quello della sicurezza pubblica è un tema di stringente attualità sul quale l’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di impegnarsi con priorità assoluta e su diversi fronti. In primis si intende garantire il mantenimento della Caserma dei Carabinieri a Piano di Sorrento quale presidio di sicurezza e legalità assumendo a carico dell’Ente la quota degli oneri di locazione dell’immobile che già ospita la Caserma a Corso Italia per la parte eccedente la disponibilità garantita dello Stato. Trattasi di un interesse pubblico reale e pertanto l’Amministrazione si farà carico di quantizzare con l’Arma l’importo annuo di tale contributo venendo incontro a una generale domanda da parte della Città di non perdere la presenza storica di tale presidio dell’Arma.

In secondo luogo, sulla scorta anche di analoghe iniziative intraprese nei Comuni limitrofi, dovrà essere realizzato un sistema di video-sorveglianza civica capillare ed efficiente indispensabile sia per il monitoraggio del traffico, sia e soprattutto per il controllo urbano inteso anche come deterrente nei confronti dei fenomeni di micro delinquenza che sempre più frequentemente si registrano e che con questo mezzo si intende scoraggiare. Tale sistema, oltre al Comando di Polizia Urbana, sarà a disposizione delle Forze dell’Ordine per le specifiche esigenze di servizio.

In terzo, ma sicuramente non ultimo, è la definizione e messa a regime di un moderno piano di “Protezione Civile” redatto nelle forme di legge, con la “mappa del rischio” e l’indicazione dei settori nei quali soprattutto l’associazionismo volontario intende specializzarsi per supportare adeguatamente il servizio comunale di protezione civile. Il tutto avvalendosi di adeguate e collaudate esperienze e professionalità visto che trattasi di un tema che, per natura, deve coinvolgere una pluralità di soggetti pubblici e privati per risultare efficace ed efficiente nell’azione. Ciò anche al fine di sperimentare forme di organizzazione e gestione intercomunale di tale servizio. Nello stesso tempo dovranno essere escogitate le forme appropriate per accedere ad adeguati finanziamenti indispensabile per potenziare l’azione di controllo e di prevenzione oltre che di pronto intervento della Protezione Civile e in particolare del Nucleo dei Volontari che costituisce una risorsa preziosa sotto tutti i punti di vista.

A livello regionale il Servizio della Protezione Civile è coordinato da una figura che ha una consolidata familiarità con la Penisola Sorrentina, il dott. Nello Di Nardo, per la qualcosa ci si propone di verificare con la struttura cui sovrintende l’implementazione dei programmi e la fattibilità degli stessi. Con l’istituzione dell’apposita Consulta Permanente saranno sviluppati i piani di attività da attuarsi di concerto anche con tutte le Forze dell’Ordine e di Pronto Intervento. Sarà ulteriormente potenziata la rete della pubblica assistenza già attiva per le emergenze di carattere cardio-circolatorio con programmi di formazione e di pronto intervento destinati a diverse tipologie di “operatori laici” e in particolare il mondo della scuola e quello dello sport anche in previsione dell’entrata a regime nella nostra Regione del nuovo numero di pronto intervento 112 che sostituisce il 118, nonché l’entrata in vigore del Decreto-Balduzzi legata alla disponibilità del defibrillatore in ambito sportivo. In tal senso sono state già realizzate iniziative, è stata creata una rete dell’assistenza attraverso le farmacie e altri operatori. Si intende lavorare anche nella scuola per sensibilizzare su questo tema il contesto scolastico e formare studenti, docenti, personale. In considerazione dell’elevato traffico veicolare e quindi dell’innalzamento del tasso di inquinamento atmosferico si intende rilevarne il livello avvalendosi dell’ARPAC in modo da poter adottare i provvedimenti consequenziali a tutela della pubblica salute.

10 – TERZA ETA’

La terza età rappresenta un patrimonio di esperienze umane, ideali e professionali da valorizzare sotto tutti i punti di vista per il prezioso contributo che da essa può venire alla stessa Amministrazione e al Paese intero attraverso la valorizzazione dell’integrazione intergenerazionale. In questo senso la Consulta Comunale può diventare lo strumento privilegiato attraverso cui sostenere e sviluppare iniziative dirette a coinvolgere gli Anziani e il loro variegato mondo associazionistico fatto dal Centro Anziani, dall’Unitrè e dalle varie Associazioni che operano a Piano e non solo promuovendo diverse tipologie di attività rivolte anche alle “altre età”.

11 – SERVIZI SOCIALI – SANITA’

Rappresentano una “voce di spesa” molto consistente del bilancio comunale e la loro gestione, prevalentemente affidata al Piano Sociale di Zona, rappresenta lo strumento privilegiato per definire ed attuare politiche socio-assistenziali cui l’Amministrazione intende riservare puntuale attenzione. Tali politiche, anche alla luce della grave crisi in cui si dibatte da anni l’Italia, ha creato nuove forme di povertà e quindi anche di bisogno che devono essere rilevate e specificamente sostenute per non creare fasce di nuova emarginazione con conseguenti, pericolosi effetti anche sul piano generale della comunità.

Altro tema di scottante attualità è quello dell’assistenza sanitaria la cui autorità locale è rappresentata dal Sindaco che quindi ha il compito di vigilare e attuare tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza e la salute pubblica. In questo senso saranno costantemente assicurati i rapporti con le Autorità di Sanità Pubblica e con la Rete Assistenziale Ospedaliera per le tematiche specifiche. In tal senso si intendono sostenere anche quelle iniziative private e di associazioni che supportano la sanità pubblica. La Regione Campania, attraverso il nuovo Piano Ospedaliero Regionale, ha tra l’altro programmato il potenziamento di alcuni servizi essenziali nell’attuale sistema ospedaliero locale individuando nella realizzazione dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina la prospettiva futura cui, va riconosciuto, abbiamo dato un diretto ed essenziale contributo nei trascorsi 5 anni, tant’è che tale progetto ha ottenuto il “nulla osta” da ben due diverse Amministrazioni Regionali fino alla sua recentissima conferma. E’ intenzione dell’Amministrazione varare un progetto di “Banca del Tempo” finalizzato a realizzare iniziative di solidarietà intergenerazionale. . Pubblicato da Vincenzo Iaccarino, Candidato Sindaco della lista" Piano nel Cuore".