Sorrento turisti disorientati, si ripristino gli info point. L’esempio positivo del San Paolo col Campania Express

28 maggio 2016 | 00:00
Share0
Sorrento turisti disorientati, si ripristino gli info point. L’esempio positivo del San Paolo col Campania Express

Positanonews ne sta parlando continuamente come un'emergenza. Sorrento punto di riferimento turistico della Penisola Sorrentina ma anche del circorndario come la Costiera amalfitana, visto che i più vicini collegamenti via treno e via mare efficienti sono da qua. 

Nel 2011  furono istituiti due  info-Point , poi quattro  al porto di Marina Piccola, in Piazza Tasso, nel parcheggio “Achille Lauro” in via Correale e in piazza De Curtis nei pressi della Circumvesuviana, per questi infopoint il comune paga canoni di locazione all' EAV ma non vengono utilizzati.

Già denunciammo un episodio capitatoci a noi personalmente, arrivammo a porto per prendere l'aliscafo per Ischia che non partiva , per cui avevamo prenotato e pagato i biglietti anticipatamente, senza alcuna informazione. L' Alilauro ci disse che aveva la "app", ma una "app" oggi è totalmente inutile. Perchè intanto si deve sapere che esiste una app e poi si deve installare con gli spazi che ne conseguono. L'informazione a noi non era giunta e siamo il giornale online più visto , certificato, di Sorrento e Penisola Sorrentina, ma la app poi per scaricarla ci vorrebbe spazio che non tutti hanno sui cellulari gia pieni di foto, video e quant'altro. Megli altri sistemi di comunicazione che ci sono, per esempio i social e usare siti gia visti e letti. Ma non basta, ci vuole anche e sopratutto l'assistenza per strada per i turisti disorientati e dispersi che non sanno come e dove andare. 

Ma il sistema già c'era. Gli info point, che fine hanno fatto? Perchè non funzionano e perchè insieme agli infopoint non si mettono pannelli informativi luminosi che avvisino delle mancate partenze , scioperi e quant'altro? 

L'unica nota positiva è l'assistenza avuta dal San Paolo guidato dalla dottoressa Rosa Ciricllo, grazie al progetto dell'alternanza scuola lavoro  col Miur, un'assistenza che è stata già utilizzata e benissimo, visto le loro competenze linguistiche e la preparazione datagli dai docenti nel gestire il pubblico.  Lo abbiamo visto con il Campania Express, assistenza eccellente, i ragazzi ci hanno guidati per mano col treno che velocemente ti porta a Pompei , Ercolano e Napoli. 

Sorrento ha già in se grandi risorse utilizziamole.