A Cava de’ Tirreni grande successo di pubblico all’inaugurazione dell’Expo “Avalon in Arte”. Aperta fino al 18 giugno
Cava de' Tirreni. Il 28 maggio a Santa Maria del Rifugio è stata inaugurata la V^ Expo "Avalon in Arte". Con l'occasione l'amministrazione comunale ha simbolicamente riaperto anche la sala museale che è rimasta chiusa per lavori di manutenzione all'esterno della struttura. Oltre trecento visitatori al vernissage hanno potuto ammirare le opere igurative e la poesia in un intreccio suggestivo, reso ancor più intrigante dallo splendido contenitore. Il sindaco Vincenzo Servalli ha tagliato il nastro e accolto gli artisti e i poeti, ospiti dell’evento che sarà fruibile fino al 18 giugno. Folto il gruppo di rappresentanti del Comune: l'assessore ai grandi eventi Enrico Polichetti, il consigliere delegato alla cultura Giovanni Del Vecchio, l’assessore Giovanna Minieri, il presidente del Consiglio Comunale Lorena Iuliano, il vicesindaco Nunzio Senatore che ha accompagnato la delegazione di Schwerte con il sindaco Heinrich Bockluhr. In sala anche il Commissario dell'AAST Carmine Salsano. Un caloroso benvenuto è stato dato ai ventiquattro artisti e dodici poeti provenienti da tutt’Italia, alcuni dei quali hanno colto l’occasione per soggiornare a Cava e conoscerla. Presenti Cesare Corbara, in rappresentanza del maestro Francesco Toraldo, che per l’occasione ha fornito alcune sue opere, e la critica d’arte Antonella Nigro, che ha illustrato le opere in sala realizzate con diverse tecniche e materiali: olio, acrilico, spatola, pirografia, legno, terracotta, ceramica, carta. Ancora una volta il format di Avalon in Arte ha colpito il pubblico che si è soffermato su opere e poesie, ripromettendosi di tornare per poter votare l’artista e il poeta che più li ha colpiti. Chi risulterà vincitore avrà una targa e libri forniti dall’AAST che insieme al Comune patrocina l’evento. “Chi entra nel mondo di Avalon percepisce la Vita, il Dolore, il Sudore, la Gioia, la Linfa Vitale che ci viene concessa con magnanimità da chi ha scelto di servire l’Arte, Dea gelosa e possessiva che invade l’Artista e rende il mondo migliore con ciò che nasce dalla possessione”, così il catalogo presenta la Mostra..
La direzione artistica della mostra è della presidente di “Avalon Arte” Dina Scalera, l’allestimento è di Giovanni Memoli, mentre il servizio fotografico è stato curato da Paola Siano.
L’Expo è visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00. Apertura a.m. a richiesta cell. 3332809615.Ingresso libero
Magrina Di Mauro