A Cava de’ Tirreni il 26 giugno “Artigianato in piazza” inaugura la VI edizione del Festival dell’Artigianato
Cava de’ Tirreni. Domenica 26 giugno in Piazza Duomo a partire dalle 17:30 si svolgerà “Artigianato in piazza” che aprirà i battenti alla sesta edizione del Festival dell’artigianato. Si potranno ammirare gli artigiani del team lavorare in piazza, creare tanti progetti unici e artistici, disponibili a rispondere a tutte le informazioni per scegliere di lavorare nel mondo dell’artigianato. Anche con la manifestazione d’apertura, il festival mantiene i suoi obiettivi quali dare massima visibilità agli artigiani che operano sul territorio e creare momenti formativi/informativi dove trasferire ai giovani, che vogliono avviarsi lavorativamente in tale settore, tecniche e Know how legati alla tradizioni e permeati di innovazione tecnologica, per creare una nuova classe di artigiani, vero motore del made in Italy.
La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e la partecipazione delle associazioni di categorie, CNA e Confesercenti, del Centro Commerciale Naturale, di associazioni operanti sul territorio, fra cui l’Associazione Pandora e CAP, Ceramiche Artistiche Pregiate, e aziende artigiane cavesi.
Durante il pomeriggio ci sarà anche una sfilata di modelle e dei modelli, preparati dal team dalla moda capelli, dal trucco, ai vestiti e agli accessori, che si faranno ammirare in piazza per la bellezza e l’unicità dei manufatti e dei servizi artigiani. Un evento di arte, moda e wedding che vuole lanciare questo messaggio: L’artigianato è arte, unicità e sociale e rende unico e speciale chi indossa o fruisce dei prodotti erogati e personalizzati dal maestro artigiano.
Sociale in quanto alcuni degli artigiani che lavoreranno fanno parte di associazioni nate in ambito sanitario o operano in ambito di categorie diversamente abili che vedono nell’artigianato sia un beneficio terapeutico che una valenza lavorativa.
Tanto da scoprire, tanto da rimanere affascinati e da imparare in quella che sarà la prima tappa di una manifestazione che continuerà con le botteghe aperte e con il galà invernale finale.
Magrina Di Mauro