NA 9/6/16 la Galleria Salotto Cerino a Pozzuoli ha festeggiato la Poesia.
III VERSIONE Comunicato
Festa della Poesia
nella splendida cornice di “Galleria Salotto Cerino” nel centro storico di Pozzuoli, giovedì 9 giugno si e' festeggiata la POESIA.
Per celebrare l'importante traguardo della 15esima edizione del concorso nazionale di poesia “Salvatore Cerino”, insieme ai poeti partecipanti alle varie edizioni del Premio e a tutti coloro che amano la poesia e l’arte in tutte le sue forme, si è svolta la FESTA DELLA POESIA che ha riscosso molto successo, la sala era gremita, gli intervenuti anche al di fuori del locale, hanno partecipato destando attenzione e compiacimento.
Ad accogliere gli invitati, c’erano Pierpaolo, Ivana e Alessandro Rocco, nipoti del poeta ed Elena Pistone che con eleganza e familiarità hanno messo a disposizione questo spazio. Ha introdotto il prof. Francesco D’Episcopo, presidente di giuria del premio “Salvatore Cerino”. Ad accompagnare le poesie lette dagli autori: Marcellino Aversano, Antonio Covino, Vincenzo Cerasuolo, Stefano Peressini, Mario Razzini, Peppino Esposito e Giovanni Della Ragione, (le poesie del poeta Salvatore Bova e di Adele Libero, sono state lette da Grazia Cerino), non poteva mancare la buona musica. Il gruppo “Divieto di swing” ha eseguito pezzi di musica Jazz, alternandosi alla lettura delle poesie, ed il maestro chitarrista Gianni Festinese ha cantato alcuni brani classici della canzone napoletana.
A Gianni Festinese che è stato colui che ha inaugurato, con la sua chitarra e la sua voce, nel 2002 la prima edizione del premio, il salotto Cerino ha dedicato una targa in segno di ammirazione, amicizia e stima.
Anche al prof. Aldo De Gioia che, in veste di poeta, ha recitato una sua poesia, Il salotto Cerino ha offerto una targa per i suoi meriti, in segno di stima ed amicizia. Ad onorare la serata, non è mancata la presenza del giornalista dott. Alberto del Grosso, amico della famiglia Cerino e sempre presente nelle cerimonie importanti.
In uno spazio giovanissimo, aperto appena pochi mesi fa, che vede al suo attivo già una mostra personale di fotografia, una mostra di quadri di una giovane emergente artista napoletana, una collettiva di fotografia, esposizione di presepi, presentazioni di libri, una rassegna “EnoGastroComica” sviluppata in 4 incontri di cena/spettacolo, una giornata di beneficenza per i piccoli di Castelvolturno, con un'area permanente dedicata alla vendita di libri e un angolo dedicato allo scambio libri. Uno spazio in cui si riesce a far convivere la tramandata tradizione della Poesia napoletana con la musica Jazz della tradizione d'oltreoceano, dove si creano sinergie e si condividono arti e passioni di vario genere, dove convergono le emozioni che i proprietari di casa riescono a mescolare facendo della galleria un vero e proprio Salotto culturale aperto a tutti, coloro che hanno voglia di confrontarsi, di mettersi in mostra e di condividere le proprie passioni. Aperto dal mercoledi' al venerdi' tutte le sere dalle 18 e il sabato e la domenica anche al mattino. Uno spazio che mira a diventare un punto di riferimento per artisti e appassionati di una tradizione sempre più rara da trovare ma sempre più ricercata.
Si è conclusa la serata con un brindisi all’Arte, con l’auspicio di ripetere simili manifestazioni, ed un ringraziamento ai responsabili del centro per l’ospitalità.
Alessandro Rocco
Pubblicato da Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews
Nota: A breve inserirò anche un filmato di flash girati nella serata