SORRENTO ABBATTIAMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE , RACCOLTE 750 FIRME PER IL PEBA
SORRENTO. Sono state protocollate le firme necessarie per fare in modo che la proposta per la predisposizione del piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche venga discussa dal Consiglio Comunale. Un risultato al quale abbiamo contribuito in tanti, più di 750 concittadini: una squadra fortissima. “Le barriere uccidono. Come l’indifferenza”. Con uno slogan decisamente significativo, e uno spot dalle immagini suggestive (che sta raggiungendo numeri altissimi nelle condivisioni sui social network), il gruppo “Sorrento senza barriere” scende in piazza per chiedere ai cittadini di sottoscrivere e dare forza ad una proposta che impegna l’amministrazione comunale a realizzare, nel giro di qualche mese, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), uno strumento obbligatorio che contiene l’analisi attuale di accessibilità dei percorsi cittadini e la programmazione degli interventi, suddivisi per priorità, che il Comune di Sorrento, dovrà realizzare per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I banchetti sono stati “operativi” nel weekend, sabato 4 giugno dalle 16:30 alle 20:30 e domenica 5 giugno dalle 10 alle 13:30 lungo il centralissimo corso Italia, all’altezza della Cattedrale di Sorrento
La proposta all'amministrazione comunale si arricchisce della realizzazione di un logo “No Barriere Architettoniche – No Barriers For Disabled Guests” o simile che il Comune di Sorrento, mediante azioni di sensibilizzazione e in collaborazione con le associazioni di categoria e le aziende del trasporto pubblico locale, renderà disponibile a quei soggetti i cui locali/spazi risulteranno privi di barriere architettoniche.
E’ fondamentale coinvolgere in tutte le fasi che porteranno all’approvazione del Peba, ed alla sua successiva realizzazione, la Commissione Barriere Architettoniche e Sensoriali del Tavolo di Concertazione per l’inclusione sociale dell’ambito territoriale Napoli 33. Il Peba, una volta redatto, dovrà essere portato all’attenzione del Consiglio comunale entro e non oltre il 31 ottobre 2016 per l’approvazione.