Vincenzo Iaccarino è il nuovo sindaco di Piano di Sorrento

7 giugno 2016 | 00:00
Share0
Vincenzo Iaccarino è il nuovo sindaco di Piano di Sorrento

PIANO DI SORRENTO. Dopo la pausa di ieri che è servita anche a tutti i candidati per riprendersi dalla lunga notte delle elezioni trascorsa nei vari seggi elettorali cittadini, è stata fissata per oggi a mezzogiorno presso la scuola media "G. Amalfi" la proclamazione del nuovo sindaco di Piano di Sorrento.

Molte spanne sopra gli altri, come del resto era già prevedibile da oltre un mese, ad indossare ufficialmente la fascia tricolore per questa nuova consiliatura sarà Vincenzo Iaccarino, il cardiologo leader della lista “Piano nel Cuore”. Sarà lui a succedere al due volte sindaco Giovanni Ruggiero, non più ricandidabile, che ha “ceduto” alcuni dei suoi “cavalli vincenti” proprio alla lista dell’ex alleato Vincenzo Iaccarino. Un risultato, quello del neosindaco, che sfiora il boom di voti del suo predecessore, il quale si riconfermò sindaco nel 2011 con 5990 voti, superando abbondantemente il 70% delle preferenze.

Anche questa volta i voti a favore del nuovo sindaco hanno superato il 70% con 5309 voti, ma, questa volta, il risultato non è stato spalmato in maniera più o meno omogenea tra i candidati. Sì, perché il 60% dei voti ottenuti dalla lista “Piano del Cuore”, ossia ben 3230 voti sono stati ottenuti da soli 3 candidati consiglieri: Rossella Russo, la più eletta in assoluto con 1255 preferenze, Pasquale D’Aniello con 1030 voti e Costantino Russo con 945 voti. Si tratta di 3 ex “ruggerini”, già consiglieri uscenti, che salirono al palazzo di Piazza Cota 5 anni fa e che ora, a distanza di un lustro, hanno più che raddoppiato il proprio peso politico in città. Sono indubbiamente loro, dati alla mano, ad aver trainato la squadra di Vincenzo Iaccarino verso la vittoria.

«Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto – ha dichiarato a caldo il neoeletto alla guida del paese Vincenzo Iaccarino – Il malessere dei Cittadini di Piano si è espresso in parte con l'astensione ( – 9% circa), ma soprattutto con una grande testimonianza di fiducia nei miei confronti e della mia lista affinché a Piano di Sorrento si volti pagina e si inizi a realizzare un cambiamento. Subito dopo gli adempimenti di rito con la proclamazione e il passaggio di consegne, darò seguito a quanto previsto dalla legge ai fini dell'insediamento del nuovo Consiglio dopodichè darò inizio alle verifiche preliminari all'avvio del nuovo corso che sarà improntato ad attuare il nostro programma. Ora le elezioni ce le mettiamo alle spalle e dobbiamo metterci tutti a lavoro per dare risposte concrete al Paese che vuole uscire dallo stallo in cui è finito con l'impegno di tutti, maggioranza e opposizione».

Oltre Rossella Russo, Pasquale D’aniello e Costantino Russo per la lista “Piano nel Cuore” a superare la prova dell’urna, sensibilmente più ardua rispetto al 2011, sono state le new entry Carmela Cilento con 652 voti seguita da Simona d’Esposito con 556 voti e Marco D’Esposito con 548 voti, poi Marilena Alberino con 437 voti, Sergio Ponticorvo con 397 e Mario Russo con 388. In maggioranza anche il Pd con i 335 voti del consigliere uscente Antonio D’Aniello e i 331 voti dell’ex consigliere metese Maria Laura Gargiulo.

Per l’opposizione la spuntano tutte e due le altre liste in gioco: “Podemos – si può fare” che con oltre il 17% delle preferenze, pari a 1266 voti, si aggiudica 4 seggi e il “Movimento 5 Stelle” che con 605 voti si aggiudica un solo seggio. «Vincenzo Iaccarino ha una fortissima affermazione – ha dichiarato il leader di “Podemos” Raffaele Esposito – ma il difficile viene adesso: governare con una maggioranza così articolata. Spero per il bene della città che diano risposte certe e urgenti ai problemi della città. Podemos non farà  inciuci ne sconti. La nostra azione sarà ferma e determinata. Quindi – conclude Esposito – opposizione seria». Insieme a lui salgono in Consiglio, tutti alla loro prima esperienza, Michele Maresca (441 voti), Monia Cilento (184 voti) e Gabriella Maria Cappiello (161 voti).

Per la prima volta in un consiglio comunale peninsulare, infine, i pentastellati di Beppe Grillo, che saranno rappresentati da Salvatore Mare il quale così commenta la partita elettorale carottese: «Gli elettori hanno sempre ragione e 605 cittadini cambieranno il volto della penisola sorrentina. Guardando oltre il dato già previsto di Iaccarino, un cittadino qualsiasi e non un politico, é stato eletto all'interno del palazzo comunale. Da neo portavoce consigliere del M5S a Piano di Sorrento desidero sottolineare che questo risultato, per nulla scontato, è dato dalla perseveranza e dalla coesione di un gruppo, che si è "attivato" e "cementato" in pieno spirito MeetUp; sono fiero di questi guerrieri che hanno saputo metterci cuore e faccia.  Il vento in penisola sta cambiando, sono e sarò orgoglioso di essere i vostri occhi, le vostre orecchie e la vostra voce nel Comune di Piano di Sorrento, senza dimenticare il mio ruolo di cittadino prestato alla politica».

Fonte: Costanza Martina Vitale – Le Cronache