NA29/5/16 A Mergellina al ritmo di…Salsa e Bachata!!
Mergellina al ritmo di…Salsa e Bachata!!
Piroette, salti, gonne svolazzanti e tanta allegria nell’aria…tutto questo esattamente domenica 29 maggio 2016, sul Lungomare più bello e mozzafiato che ci sia, quello napoletano.
E’ la storia di un gruppetto di dj amanti della cultura e del ballo latino, di un gruppetto di ragazzi spensierati e dispensatori di serenità, di un gruppetto nato e solidificatosi solo per amore della buona musica, quella che unisce e fa dimenticare i problemi.
L’ultima domenica di maggio questi bravi ragazzi hanno creato forse uno dei primi eventi per salseri tenutosi esclusivamente per strada e totalmente gratuito, aperto a chiunque desiderasse semplicemente ballare e divertirsi nella splendida cornice del Lungomare Liberato, all’ombra del soleggiato Castel dell’Ovo e mirando il nostro meraviglioso Vesuvio
Ma lasciamo parlare il portavoce del gruppo – uno dei membri fondatori del quartetto salsero – Alessandro Mosca, in arte DJ Alex, brillante studente di Giurisprudenza e profeta a Napoli e provincia della cultura latina.
“Ciao Alex come stai? Sei pronto per questa piccola intervista?Sono nato pronto!”
“E allora cominciamo pure…Quanti disk jockey fanno parte del gruppo Dj Crew?
Il gruppo è formato da 3 dj Alex mosca "dj Alex", Enzo "El bachatu" Campolongo, Antonio Fatuo "dj Fatuo" e da un ballerino Ivan Iannuzzi che suona anche le percussioni e la batteria. Il gruppo è stato creato da Enzo e me quasi 2 anni fa, e nel corso del tempo si sono aggregati gli altri 2 componenti.”
“Com’è nata l’idea di organizzare per strada, a Mergellina, questo grande evento musicale?
E descrivimela anche questa bella giornata di latina.
L'idea di ballare per strada ci è venuta dopo il viaggio a Cuba di alcuni componenti del gruppo. Lì è un'usanza giornaliera, la gente balla tutti i giorni per le strade creando una forma di aggregazione attraverso due grandi passioni, la musica ed il ballo.
I flash mob si fanno da anni in tutto il mondo, Inoltre a Napoli in passato era già stata proposta questa cosa di ballare per strada in varie formule e location. Noi abbiamo semplicemente deciso di riproporla.. Ma diversamente dalle altre organizzazioni volevamo che fosse il più vicino possibile alle usanze ed alla cultura cubana. Quindi del tutto gratuita, senza chiedere nessun contributo alle persone che partecipano, e con la più larga disponibilità possibile, infatti il Nostro evento era aperto a tutti, animatori, ballerini, maestri, cantanti, altri dj… Chiunque voleva partecipare attivamente era il benvenuto e così è stato, vista la grande partecipazione di tutte queste figure sopra elencate oltre alle tante persone che sono venute da ogni parte della città e non solo ma anche da Ischia, Salerno, Caserta e più in generale dalla provincia di Napoli. La location ovviamente parla da sola… Il lungomare di Napoli oltre ad essere simile a quello di Cuba, è sicuramente uno dei posti più suggestivi di tutta Italia. Ballare al tramonto in un luogo del genere ha il suo fascino! Lo scopo dell'evento era quello di riunire tutti coloro che come noi amano la musica ed il ballo, senza un secondo fine, ma soltanto divertirci insieme e passare 2/3 ore senza pensare a nient'altro. Molte persone hanno partecipato molti dei quali sono addetti ai lavori, animatori, organizzatori di serate, ballerini ecc. che hanno apprezzato la nostra idea e senza percepire un compenso hanno deciso di collaborare con noi alla realizzazione di questo evento, che abbiamo deciso di chiamare "Dj Crew On The Street" per fare capire subito di cosa si tratta.. La Musica dei dj come nei locali così per strada!”
“Quali sono i progetti futuri per questo giovane gruppo? Avete un piano, qualche canzone in mente?
Per quanto riguarda il futuro abbiamo da poco lanciato la nostra prima produzione musicale, nata da una collaborazione con un gruppo, Zonaton Company, che si occupa principalmente di fitness. Quindi attività fisica abbinata al ritmo della musica latina. Ma non solo, tra le varie attività di questo gruppo c'è anche quella musicale visto che ha tra i suoi affiliati anche musicisti e cantanti cubani che compongo per loro molte delle canzoni sulle quali poi andranno a svolgere l'attività fisica. Per tutte le info comunque c'è il loro sito www.zonatonfitness.com .
È proprio dall'amicizia e dalla collaborazione con l'ideatore di Zonaton, Jose Ramirez, che è nata l'idea per questa canzone. "No Voy A Llorar" titolo della canzone, è un merengue, tipico genere musicale latino, che unisce uno stile classico ad un sound moderno. Quindi per adesso ci stiamo dedicando alla sponsorizzazione di questa canzone. Mentre nell'immediato futuro è in programma un altro evento sempre a Mergellina, Domenica 3 Luglio dalle 18 alle 21.
Stessa location del 29 maggio, ma ci saranno delle novità rispetto all’altro evento…
Tante sorprese per tutti coloro che verranno a ballare e a divertirsi con noi.”
Dott. Giornalista Ambrò Simone
Pubblicato da Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
di Positanonews