-->

Positano, è tornata la Madonna sullo scoglio ‘Mamma e figlio’ foto

Più informazioni su

Positano, a più di 70 anni di distanza dalla distruzione dello scoglio 'Mamma e figlio' , ritorna la Madonna sott'acqua.

La storia è nota, lo scoglio posto in vicinanza della Torre di Fornillo, fù distrutto nel febbraio del 1943 da un siluro lanciato dal sommergibile inglese 'Salemi', sullo scoglio si trovava una mattonella raffigurante la Madonna di Positano, posta dai marinai locali alcuni anni prima. I positanesi quindi attribuirono alla Madonna il miracolo di avere attirato su di se il siluro, salvando cosi Positano.

Nacque la leggenda il legame stretto tra l'avvenimento storico e la Madonna di Positano, legame già rinverdito 2 anni fà dai pescatori di Fornillo che posero una effige della Madonna sulla parte dello scoglio emersa dalle acque, in quanto una mareggiata aveva spostato la parte di scoglio sommerso ( dove si trova l'antica effige della Madonna) portandolo più a terra, e quindi i marinai avevano interpretato questo avvenimento come un segno della Madonna che voleva essere 'riportata più a terra' e quindi avevano posto la mattonella sulla parte emersa della scoglio.

Il legame storia-fede si è rafforzato ieri sera, 14 agosto, una nuova mattonella con l'effigge della Madonna Nera di Positano, realizzata da Ceramica Assunta, è stata benedetta, portata in processione e posta sullo scoglio sott'acqua da parte dei sub Aldo, Antonino e Gaetano, a futura memoria dei posteri per l'avvenimento.

Si ringraziano : Il Comune di Positano e l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Michele De Lucia, il Comandate della Capitaneria di Porto di Positano, Capo di 1. classe Francesco Montanile, i sub Aldo Apuzzo, Antonino Carandente, Gaetano Milano, i 'Saraceni', la Parrocchia di Positano ed il Comitato Festa S.Maria Assunta, Lucibello Positano con il 'Positano Jet', Mauro Rispoli con l'imbarcazione 'Gemma'

Foto Giuseppe Di Martino

Più informazioni su

Commenti

Translate »