Comune. Nasce lo Sportello Sorrento Europa: ecco cos’è

23 settembre 2016 | 00:00
Share0
Comune. Nasce lo Sportello Sorrento Europa: ecco cos’è

SORRENTO. Inaugurato, presso la sede comunale lo Sportello Sorrento Europa, una struttura che svolgerà attività di ascolto, informazione, educazione, orientamento, animazione, consulenza e assistenza tecnico-progettuale per progetti ammissibili ai finanziamenti comunitari.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento e da altre amministrazioni della penisola sorrentina, in collaborazione con la Fondazione Its Bact, mira a fare conoscere ai giovani, agli imprenditori e a tutti i cittadini, le opportunità offerte da Bruxelles, ma anche da programmi di finanziamento regionali e nazionali.
«Lo Sportello Sorrento Europa si rivolge a più soggetti – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Ai giovani alla ricerca di buone occasioni per crescere, formarsi, mettere in gioco propri talenti e competenze o creare una propria impresa, agli imprenditori che vogliono migliorare la produttività e la competitività della propria impresa. Ai soci di organizzazioni della società civile e, non ultimi, a tutti gli amministratori pubblici della penisola sorrentina».
Già Antenna Regionale per la Comunicazione del Pon Ricerca e Competitività 2007-2013, il Comune di Sorrento, grazie ad una convenzione con la Fondazione Its Bact, metterà a disposizione tecnici per accompagnare i cittadini in un viaggio di apprendimento per la ricerca e l’accesso ai diversi aiuti offerti dalle politiche europee, attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei fino al 2020. 
«Uno strumento a disposizione di tutti, gratuito, innovativo ed altamente specializzato, moltiplicatore della capacità istituzionale e delle competenze per amministratori locali, dirigenti e funzionari comunali – interviene il vice sindaco, Raffaella Cancellieri – Speriamo che tutti approfittino di questa opportunità interpellando i consulenti».