Inizia “Meta Mare in festa ad Alimuri”
META. Dopo il successo di “Meta Summer 2016”, l'antico borgo di Meta, porta d'ingresso dei comuni sorrentini, si prepara ad accogliere la prima edizione di "Meta mare in festa". La kermesse, da sabato 10 a lunedì 12 settembre, avrà come teatro la passeggiata tra le spiagge di Meta ed Alimuri la cui ristrutturazione, realizzata con fondi europei, è stata completata nella scorsa primavera.
"Meta mare in festa" è il secondo di una serie di eventi che arriveranno sino al Natale, organizzato dalla pro loco, il presidente Luigi Russo. Con l’ approvazione del progetto “Blu Meta festival fra mare nostrum e verdi colline…la grande bellezza” presentato alla Regione Campania, e l’ammissione al relativo finanziamento, per la prima volta il comune di Meta è entrato nel circuito del turismo regionale. «Queste iniziative – spiega il sindaco Giuseppe Tito – rientrano pienamente nelle finalità di sviluppo e occupazione che questa amministrazione si è data sin dal suo insediamento. Vogliamo che sempre più Meta riesca ad attrarre investimenti produttivi che possano dare un maggiore slancio all’economia delle nostre zone ed un incisivo incremento occupazionale». "Meta mare in festa" offrirà un fitto calendario nel quale spicca il concerto, già molto atteso, di Tullio De Piscopo al porto di Meta previsto per domani, domenica 11 settembre, alle 22:00 in occasione dei festeggiamenti dedicati a Santa Maria del Lauro.
Gli stand gastronomici saranno aperti stasera alle 20:00, insieme ai percorsi musicali. Le degustazioni curate dagli operatori balneari, a cui si accede con un biglietto di 10 euro, comprende due primi piatti, due secondi, un contorno, un dolce e un limoncelli. Lunedì si concluderà con i tradizionali fuochi pirotecnici a mare alle 23:00.
Andando avanti nel tempo si giungerà alle festività natalizie che vedranno installate per la prima volta nella cittadina metese importanti luminarie artistiche. I suoni di Natale saranno la colonna sonora della manifestazione, con la sesta edizione del "Penisola sorrentina festival".
Novità assoluta sarà il reportage televisivo, a cura di Pino Ecuba, che andrà in onda su Eduardo, canale 653 del digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare con trasmissione nei continenti oltreoceano, Americhe e Australia. Il reportage porterà alla luce le tradizioni culturali del territorio metese come il lavoro dei maestri d’ascia nella costruzione dei famosi gozzi sorrentini, ed altre specifiche attività. La direzione artistica è affidata a Raffaele Mormile, mentre Salvatore Piedimonte sarà il produttore esecutivo dell’intero progetto. «Il consorzio terra del mare CTM, che unisce tutti gli esercenti balneari della marina di Meta – commenta il presidente Antonio Cafiero – con immenso piacere e senza fini di lucro immediato, collabora insieme con l'amministrazione per far tornare Meta il fiore all'occhiello della penisola sorrentina. Le nostre spiagge, il nostro mare, sono la nostra "grande bellezza"».