Vicenda ex Seminario di Amalfi: AGGIORNAMENTI

25 settembre 2016 | 00:00
Share0
Vicenda ex Seminario di Amalfi: AGGIORNAMENTI

Si apre uno spiraglio sulla vicenda del trasferimento dell’Istituto Turistico di Amalfi presso l’edificio dell’ex Seminario di Piazza Duomo. Tale trasferimento, come è stato ampiamente detto, servirebbe a restituire gli giusti spazi didattici all’intero Istituto “Marini-Gioia” che raccoglie circa 800 alunni provenienti da tutto il comprensorio della Costiera Amalfitana.

Sembrerebbe maturata l’intenzione, da più parti, di voler interessarsi, finalmente, per chiudere positivamente la vicenda. Sia politici di livello Regionale, di maggioranza e di opposizione, che alcuni Sindaci della Costiera hanno espresso la loro disponibilità per lavorare in modo congiunto per affrontare e risolvere il problema del prestigioso Istituto Turistico che si è arenato presso l’Ente Provinciale di Salerno. La Curia di Amalfi, pur avendo ricevuto nel frattempo altre richieste di locazione, sembrerebbe anch’essa orientata a mantenere fede all’idea iniziale e cioè quella di mettere l’edificio ex Seminario a servizio della socialità locale come del resto lo è sempre stato.

Per tale ragione, unitamente ad altri genitori, si è pensato di dar vita ad un comitato temporaneo (fino al prossimo insediamento dei nuovi consigli d’Istituto) che farà da ponte tra famiglie, scuola ed Istituzione. Il fine sarà quello di collaborare ed essere da impulso alle Istituzioni politiche, scolastiche ed ecclesiastiche a cui spetta dare risposte chiare e certe sulle loro intenzioni circa le problematiche scolastiche esistenti ad Amalfi.

Dalle Materne alle Superiori le scuole viaggiano su un unico treno. Spetta a noi genitori/cittadini assicurarsi che i propri figli viaggino su carrozze efficienti e su binari sicuri, fino alla stazione che poi li lascerà liberi di decidere il proprio destino.

Alle famiglie dell’intera Costiera Amalfitana chiederemo nei prossimi giorni PARTECIPAZIONE e RESPONSABILITA’ perché la scuola è una risorsa di tutti. (Utente dal Web)