Vico Equense. Affidamento per ulteriori 60 Giorni del Servizio Accertamento e Riscossione Pubbliche Affissioni

1 settembre 2016 | 00:00
Share0
Vico Equense. Affidamento per ulteriori 60 Giorni del Servizio Accertamento e Riscossione Pubbliche Affissioni

Vico Equense, affidamento temporaneo per ulteriori 60 giorni del servizio Accertamento e riscossione Pubbliche Affissioni, Imposta Pubblicità COSAP e TARSUG. Premesso che con Contratto n.1106 di Repertorio dell’8/11/2011 tra il Comune di Vico Equense e la società CE.R.IN.srl di Bitonto (BA) fu affidato il servizio di Pubbliche affissioni, Accertamento e riscossione Imposta sulla Pubblicità, pubbliche affissioni, COSAP (canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche), TA.R.S.U.G., vista la determina n. 318 del 15/03/2016 con la quale è stata comminata la decadenza dal servizio della precitata società per inadempienze contrattuali e vista la determinazione n. 43 del 11/10/2010 con la quale, a seguito di procedura aperta per l’affidamento del servizio, fu approvata l’aggiudicazione della gara alla CERIN e stilata la graduatoria definitiva (verbale n. 4) da cui si evince che al primo posto si classificò la CE.RI.N. con punteggio totale 80,50, al secondo posto la GE.SE.T. Italia spa con punti 72,99. Vista la determina n. 433 del 13/04/2016 con la quale è stato affidato il Servizio in oggetto alla GE.SE.T Italia SPA di Cercola (NA) per un periodo temporaneo di mesi 4, fino a nuova gara di appalto. Rilevato che il Consiglio Comunale, chiamato a fornire gli indirizzi circa l’ordinamento dei tributi, gli appalti e le concessioni, le esternalizzazione dei servizi, con delibera n. 44 del 31/07/2016 ha stabilito di “ rinviare la trattazione dell’argomento per maggiori approfondimenti”, che, pertanto, non può procedersi a bandire nuova gara senza deliberazione in merito del Consiglio Comunale, che il servizio affidato provvisoriamente alla GE.SE.T. Italia giusta determinazione 433/2016 ha avuto decorrenza dal 02/05/2016 e termina allo spirare dei quattro mesi, ovvero il 01/09/2016 e che trattasi di un servizio pubblico che, pur non avendo rilevante importanza economica, interessa giornalmente una vasta utenza (affissione manifesti, avvisi, ordinanze, pubblicità, occupazione di suolo pubblico).

Il comune quindi ha deciso di affidare temporaneamente e per un massimo di 60 giorni ritenute valide le motivazioni in premessa integrandole con le seguenti:
a) il servizio non può essere interrotto né si intravedono semplici modalità alternative di gestione;
b) la GE.SE.T. Italia si è classificata seconda nella gara pubblica tenutasi nel 2010;
c) la GE.SE.T. Italia ha mostrato piena affidabilità e ottimo servizio;
d) il valore dell’affidamento è modesto; sulla scorta dell’andamento delle riscossioni dei mesi di maggio e giugno, si stima che l’affidamento per 60 giorni abbia valore economico di circa 5.000 euro totali lordo(spettanze della ditta al netto dell’aggio dovuto al Comune); quindi, complessivamente, cumulando il presente affidamento (per 60 giorni) al precedente di mesi 4 di cui alla determina 433/2016, il valore resta sotto la soglia dei 40.000,00 euro di cui all’art 36 D.Lgvo 50/2016;
e) l’affidamento temporaneo del servizio alla ditta seconda classificata, alle condizioni economiche ( percentuali di aggio) previste nell’offerta di gara del 2010, è decisamente conveniente per il Comune;
f) la ditta è presente sul territorio in quanto è ditta capolista nel raggruppamento di Imprese che si occupa della riscossione del tributo sui rifiuti nella Provincia di Napoli- A.T.S. GESET-EQUITALIA-OTTOGAS e con tale raggruppamento ha un ufficio a Vico Equense, oltre a gestire i servizi di riscossione tributi minori (quelli in oggetto) nel vicino Comune di Piano di Sorrento.