Vico Equense. Il comune partecipa al bando “Rigenera Blu” per interventi di rigenerazione urbana del territorio

14 settembre 2016 | 00:00
Share0
Vico Equense. Il comune partecipa al bando “Rigenera Blu” per interventi di rigenerazione urbana del territorio

Premesso che la Regione Campania con Delibera della Giunta Regionale n. 38 del 2/2/2016 ha individuato una puntuale tipologia di interventi e di opere possibili da realizzare, nel contesto e per la fruizione effettiva degli stanziamenti e dotazioni derivanti ed attribuiti dalle politiche di programmazione comunitaria e nazionale e, regionale, inquadrati ed in continuità amministrativa e di indirizzo politico con gli strumenti della Programmazione Unitaria 2014/2020 della Regione Campania; inoltre, con la deliberazione n. 11/2016, è stato approvata la proposta di Programma di Azione e Coesione Programma Operativo Complementare 2014/2020 (PDC) presentata dalla Regione Campania ed integrata secondo i parametri previsti dal MEF ed è stato previsto lo stanziamento di risorse pari a 40 milioni di euro per il Fondo di rotazione per il finanziamento della progettazione degli Enti Locali.

E' volontà del Comune di Vico Equense quella di attuare nel territorio di competenza la proposta operativa di interesse comunale – anche a valenza comprensoriale – denominata “RIGENERA BLU’” a mezzo realizzazione: a) di interventi di rigenerazione urbana alla Marina di Vico ed alla Marina di Aequa, in collegamento con l’ambito tematico prevalente della tutela e valorizzazione ambientale; b) di un intervento di rigenerazione urbana, in collegamento con il tema della mobilità sostenibile; e) di un intervento di rigenerazione urbana, in collegamento con il tema della mobilità sostenibile; azioni queste ritenute nelle sue componenti e nel suo insieme particolarmente coerenti con gli strumenti in essere di programmazione comunitaria, nazionale e regionale per il 2014/2020 oltre che di interesse strategico per l’Amministrazione Comunale interessata, coerenti con il processo di sviluppo locale in atto nell’ambito territoriale e con impatto favorevole sull’ambiente.

Per la proposta operativa di interesse comunale “Rigenera Blu” si prevede la realizzazione:

a) di interventi di rigenerazione urbana alla Marina di Vico ed alla Marina di Acqua, in collegamento con l’ambito tematico prevalente della tutela e valorizzazione ambientale, consistenti in:

  1. Manutenzione del paesaggio. Visione prospettica della linea di costa di levante. Riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area: water front Marina di Vico e area Castello Marina.
  2. Manutenzione del paesaggio. Visione prospettica della linea di costa di levante. Riqualificazione e messa in sicurezza della Via Varraturo (erronemente indicata come Vecchia Marina).
  3. Riqualificazione e valorizzazione del Borgo Marina di Vico (2° lotto).
  4. Manutenzione del paesaggio. Visione prospettica della linea di costa di ponente. Riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area: waterfront ex Villa Romana del Pezzolo.
  5. Manutenzione del paesaggio. Visione prospettica della linea di costa di ponente. Riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area: water front da Torre Capo Rivo a Torre La Guardia.
  6. Realizzazione di impianti per il trattamento delle acque di prima pioggia, a mezzo vasche di decantazione e disoleazione, per l’eliminazione delle sostanze nocive legate agli oli esausti ed idrocarburi rilasciati dai veicoli e/o dilavati dalle precipitazioni che sono responsabili – ancor più dei liquami – dell’inquinamento marino attuale e dei danni al fondale e alla fauna per la loro resistenza e non biodegradabilità; il tutto in sinergia con il sistema di depurazione in corso di costruzione del depuratore di Punta Gradelle e perfettamente integrato con l’esistente rete di smaltimento delle acque meteoriche (bianche) già esistente per il 75% dell’intero territorio comunale. Ciò consentirà in occasione degli eventi meteorici lo sversamento incontrollato delle prime acque di pioggia che determinano la formazione in mare di dannose ed impattanti chiazze di colore scuro, che determinano un forte impatto sia a livello paesaggistico che d’inquinamento, tra l’altro compromettendo seriamente gli effetti del costruendo depuratore di Punta Gradelle.

b) di un intervento di rigenerazione urbana, in collegamento con il tema della mobilità sostenibile, per la realizzazione di un terminal bus, auto e servizi commerciali all’utenza, a tutela del centro della città, al fine di consentirne la quasi totale pedonalizzazione con conseguente valorizzazione del sito panoramico soprastante. Il tutto con notevole sollievo per i dati ambientali, in tema d’inquinamento atmosferico, con una fortissima riduzione delle polveri sottili, ed un sostanziale miglioramento della qualità ambientale del centro cittadino, oggi fortemente compromesso con l’apertura / prolungamento del galleria Pozzano Seiano;
c) di un intervento di rigenerazione urbana, in collegamento con il tema della mobilità sostenibile, per il collegamento dal centro cittadino della zona collinare e montuosa del territorio vicano a mezzo sistemi di mobilità alternativi di tipo leggero.

Opere queste ritenute nelle sue componenti e nel suo insieme particolarmente coerenti con gli strumenti in essere di programmazione comunitaria, nazionale e regionale per il 2014/2020 oltre che di interesse strategico per l’Amministrazione Comunale interessata, coerenti con il processo di sviluppo locale in atto nell’ambito territoriale e con impatto favorevole sull’ambiente; il comune manifesterà interesse alla partecipazione per la presentazione della domanda di contributo per il finanziamento della progettazione ex DGRC. n.244 del 24/05/2016 e D.D.R. n.89 del 13/07/2016 e, ad esito favorevole della stessa ovvero acquisizione del finanziamento, per ogni altra attività finalizzata al perseguimento dell’obiettivo delineato, fermo restante sul piano finanziario l’adozione di ogni altro atto integrativo necessario; si assegnerà la competenza di tale procedimento all’unità organizzativa dell’Ente Servizio “Ufficio Europa".