Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart

28 ottobre 2016 | 00:00
Share0
Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart
Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart
Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart
Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart
Praiano, successo di ‘Classical concert’ all’Hotel Margherita, omaggio a Tosti, Verdi e Mozart

Praiano, un successo la serata di musica classica Classical Concert in Praiano, che si è tenuta venerdi 28 ottobre alle 19.30 presso l'Hotel Margherita. Francesca Cardone, pianista abruzzese 'trapiantata' in Austria, ha accompagnato il baritono napoletano Maurizio Esposito, il duo ha proposto un repertorio piacevole e ben equilibrato, da brani de 'Le Nozze di Figaro' e 'Don Giovanni' di Mozart al 'Rigoletto' e 'La Traviata' di Verdi, per finire al 'Classico napoletano' di Tosi 'Marechiare'. ed infine un applaudito ed apprezzato bis con 'Funiculi' funiculà', con la partecipazione del pubblico, in gran parte formato da ospiti stranieri, con la presenza del Sindaco di Praiano Giovanni Di Martino.

Francesca Cardone, pianista, efinita dal suo maestro J. Achuarro come una delle più bellle promesse musicali, Francesca Cardone si è diplomata a Firenze col massimo dei voti e la menzione d'onore; si é perfezionata con H. Graf e J. Achucarro alla Southern Methodist University di Dallas dove ha conseguito il Master in Piano Performance. Ha ottenuto i diplomi in solismo e camerismo dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma al termine dei corsi di S. Perticaroli e F. Ayo. Ha frequentato Master Classes con M. Perahia, P. Badura-Skoda, A. Lonquich, S. Aronowski, J. Rose, J. Kadlubiski dell'Accademia Chopin di Varsavia, M.Crudeli e M. Wladkowski dell'Ecole Normale Superieure di Parigi, con S.Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo,con J. Achucarro presso l'Accademia Chigiana di Siena e, in formazione cameristica, con il clarinettista A. Pay all'Accademia Internazionale di Biella. Ha suonato per le note associazioni italiane Casagrande, Barattelli, Musica Ricercata, A.R.A.M, Ass. Mozart di Rovereto, Società Dante Alighieri e in sedi prestigiose come l’Accademia Filarmonica, l'Accademia di Spagna, la Discoteca di Stato di Roma e il Teatro Marrucino di Chieti, nonchè in Austria, Polonia, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Rep. Ceca, negli USA e in Giappone. Ha partecipato all'Estate Musicale Frentana, al Festival delle Nazioni di Città di Castello e ad un concerto per l'Unicef con Mariella Devia e l’Orchestra di Santa Cecilia. Vincitrice di più concorsi (Roma '89, Stresa, Sulmona, Lucca, Kingsville ed altri) ha vinto la selezione giovani musicisti per concerti all'estero dell'A.R.A.M. di Roma, in seguito alla quale ha svolto nel 1998 una tournée in Germania e Polonia, suonando al Museo Chopin di Varsavia per l’omonima prestigiosa Accademia. Nello stesso anno ha eseguito il 2° concerto di Chopin colla "Harrow Symphony Orchestra" di Londra. Ha preso parte a progetti culturali della Westminster University di Londra. Nel 2015 è stata selezionata come pianista di rappresentanza per la " Fondazione Joaquin Achucarro", a cui appartengono gli studenti del noto pianista che si sono maggiormante distinti per il loro impegno artistico.

Maurizio Esposito, baritono, nato a Napoli nel 1981 ha studiato canto con vari insegnanti di Conservatorio e privati e si perfeziona da autodidatta e ai master di celebri artisti internazionali. La sua passione innata per la musica l’ha messa a frutto già dall’età di 7 anni svolgendo il ruolo di cantore, organista e poi guida del coro di varie Chiese di Napoli. Partecipa a concerti, corsi e concorsi interpretando opere liriche, cameristiche e sacre. Ha seguito i corsi di canto a Ravello (corsi “Vacanze Musicali a Ravello” dal 1993 al 1998) e a Spotorno.
Ha ottenuto il Premio dell’Associazione dei Musicisti di Nocera “Sergio Mascolo” al Concorso “Giovani Musicisti 2006”, Premio Speciale sull’interpretazione al Festival della canzone napoletana 2009 trasmessa in diretta mondiale. Ha partecipato ai Master classes di canto del Tenore Roul Gimenez e del Basso Lorenzo Regazzo. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, nazionali e internazionali, come quelle svolte per la NATO, il G7 a Napoli, l’Unicef, Telethon per vari anni, Celebrazioni Eucaristiche domenicali in diretta dalla Basilica della Reggia di Caserta su RAI 1 e RETE 4 e diverse volte sul canale TRSP (Tele Radio San Pietro), allo Speciale TG1 sui Conservatori d’Italia, Una Canzone per l’Estate 2008, al Festival della canzone napoletana 2009, e in vari concerti e recital con la Fanfara dei Carabinieri di Napoli in diverse emittenti campane.

Foto Giuseppe Di Martino

Cari amici, il mio personale percorso celebrativo del centenario tostiano continua questa volta in territorio italiano . Darò un concerto assieme al baritono napoletano Maurizio Esposito nella costiera amalfitana . Napoli ebbe un ruolo fondamentale per la formazione musicale di Francesco Paolo Tosti e alla città partenopea e alla sua cultura dedicò un intero ciclo di suoi pezzi . Venite ad ascoltare le sue belle romanze venerdì 28 ottobre, ore 19.30 all'hotel Margherita di Praiano. Naturalmente, da brava italiana trapiantata in Austria, non potevo non includere pezzi del nostro " Beppino" nazionale e di Mozart.

Liebe Freunde, Mein persönliches, festliches Gedenken des Tosti-Jubiläeums geht in Italien weiter: ich werde an der Amalfi-Küste im Rahmen der Kulturwoche in Praiano – gemeinsam mit dem neapolitanischen Bariton Maurizio Esposito – ein Konzert geben. Neapel hat eine sehr wichtige Rolle in der Musikerziehung Tostis gespielt. Er hat der Stadt Neapel eine ganze Reihe der von ihm komponierten "Romanzen" gewidmet. Kommt bitte zahlreich, um die schönen Tosti -Stücke anzuhören, am Freitag den 28. Oktober, im Hotel Margherita in Praiano. Als brave Italienerin, die nach Österreich übersiedelt ist, konnte ich natürlich nicht umhin, auch Stücke von Mozart und dem italienischen " Beppino" ins Programm zu nehmen.

Introduce cosi l'evento sulla sua pagina facebook la pianista Francesca Cardone, in programma quindi musiche di Tosti, Verdi e Mozart.

Ingresso euro 20 compresivo di drink e fingerfood.

Per prenotazioni : Hotel Margherita +39 089 874628. Christine Deifel . christine.deifel@aon.at

Evento organizzato da 'CD events e more'  e Hotel Margherita, con il patrocinio del Comune di Praiano.