Juve assalto a Rodriguez -Bianconeri pronti a un’offerta per portarlo via dal Real
James Rodriguez ha fatto l’ultimo dribbling all’aeroporto Ernesto Cortissoz di Barranquilla: aggirati i cronisti che l’aspettavano da ore, s’è infilato in un’auto della Federazione colombiana e ha raggiunto l’hotel del ritiro senza rilasciare dichiarazioni. C’era molta curiosità, perché alla febbre per la sfida con il Cile si sommavano le indiscrezioni sul suo futuro, rinfocolate dall’ennesimo sfogo: il fantasista, pur negando una rottura con Zinedine Zidane, ha ribadito di voler giocare di più. Il quotidiano AS ha confermato ieri che può davvero lasciare Madrid, ricordando che nel Real soltanto tre calciatori – Mariano e gli infortunati Contreao e Casemiro – sono stati impiegati di meno. La Juventus, sulle tracce del calciatore fin dai primi segnali di disagio, pronta ad approfittare dell’opportunità di mercato che potrebbe crearsi, è così orientata a dare impulso alla vecchia idea, proponendo a James un posto al centro del progetto, esattamente quello che desidera. Se si creeranno i presupposti, in particolare se la volontà del ragazzo dovesse mettere spalle al muro il Real Madrid, incrinare la blindatura appena ribadita da Zizou e consentire una trattativa su basi economicamente non proibitive, il contatto con Florentino Perez sarà immediato.
ALLEATO. La controindicazione è nella concorrenza ricca e folta, perché James Rodriguez scontento a Madrid non stuzzica ovviamente soltanto la Juventus: sono tanti i club pronti a sedurlo, spesso con risorse economiche e possibilità d’ingaggio superiori a quelle bianconere. Secondo il Sun, in particolare, oltre alla Juventus e al Tottenham, si è mosso con decisione il Chelsea, ed ecco così profilarsi una nuova sfida, sempre intrigante, fra Antonio Conte e la Juventus. Tra l’altro, i Blues, come la società di corso Ferraris, puntano al prestito con diritto di riscatto. Nella sfida con Conte, però, la Juventus può contare su un alleato speciale: Juan Cuadrado, in queste ore a Barranquilla con James, ha fatto di tutto per lasciare Londra e trasferirsi definitivamente a Torino dopo la prima stagione in maglia bianconera e il legame profondo con la squadra e la città potranno trasformare le confidenze in consigli, farne uno sponsor importante per colorare di bianconero il futuro di James.
TENTAZIONE.La Juve spera. Sogna addirittura il colpo a gennaio. Nella sessione invernale di mercato, però, l’obiettivo più concreto è Axel Witslel: c’è già un accordo di massima per giugno, quando scadrà il contatto con lo Zenit, ma la Juventus proverà ad anticipare i tempi con un’offerta alla società russa. In alternativa, piace Coretin Tolisso, centrocampista dell’Olympique Lione e della Francia Under 21, mentre Blaise Matuidi si chiama fuori: «E’ vero, sono stato tentato dalla Juventus. In estate credevo fosse arrivato il momento di lasciare Parigi e i colloqui con la società bianconera avevano alimentato questo desiderio. Adesso, però, sto bene al Psg e il club mi ha anche fatto un’offerta, chiedendomi di prolungare il contratto».
Ancora un giorno di riposo per la Juventus, la ripresa è fissata per domani mattina. In realtà, Massimiliano Allegri, tra nazionali e infortunati, avrà a disposizione pochissimi calciatori. Hanno risposto alle convocazioni: Buffon, Bonucci e Rugani (Italia), Khedira (Germania), Pjanic (Bosnia), Lichtsteiner (Svizzera), Mandzukic (Croazia), Evra (Francia), Benatia (Marocco), Lemina (Gabon), Higuain (Argentina), Dani Alves (Brasile), Cuadrado (Colombia) e Audero (Italia Under 20). Considerando che Chiellini, Asamoah, Pjaca, Dybala, Barzagli e Marchisio sono infortunati, il tecnico potrà contare solo su Neto, Alex Sandro, Hernanes, Sturaro e Mattiello.
Come al solito, per integrare il gruppo, attingerà alla formazione Primavera, che però stavolta è a sua volta “spogliata” dalle Nazionali giovanili: ben 12 i ragazzi di Fabio Grosso sono stati convocati. Allegri spera di approfittare della pausa per recuperare sia Giorgio Chiellini che Paulo Dybala, oltre a Claudio Marchisio che è rientrato soltanto per precauzione dalla Nazionale. Il Principino si è allenato anche ieri mattina, postando subito dopo una foto su Instagram.
Miche De lucia Fonte.corrieredellospot