L’esigenza di cercare un altro centrocampista è diventata primaria, dopo le ultime prestazioni di Strootman e Nainggolan. Spalletti ha a disposizione solo quattro centrocampisti: De Rossi, Strootman, Nainggolan e Paredes. Florenzi resterà fuori qualche mese, mentre Gerson non è considerato ancora pronto. Paredes è il sostituto di De Rossi, per qualità e caratteristiche si trova meglio davanti alla difesa. Alla Roma serve un altro uomo in mezzo al campo. Purtroppo Strootman non è più lo stesso. Le grandi difficoltà dell’olandese incidono sul rendimento del centrocampo. Anche per questo la Roma sta cercando un uomo in più in quel reparto. Spalletti comunque continua a puntare su di lui. In un’intervista a Sky, ieri il tecnico ha fatto i complimenti all’olandese in declino: «Kevin è un centrocampista eccezionale, che potrebbe giocare al Bayern o al Barcellona, perché è a quei livelli». L’olandese ha molto mercato, ma nonostante il contratto in scadenza nel 2018, la Roma è intenzionata a blindarlo. La promessa del rinnovo Strootman l’aveva avuta lo scorso settembre, quando si è operato per la terza volta al ginocchio e la società gli ha fatto sentire il suo sostegno.
IDEA JORGINHO. Bisogna correre ai ripari e forse oggi la ricerca di un altro centrocampista è più urgente rispetto all’attaccante che dovrà sostituire Salah per oltre un mese. Il nome nuovo è quello di Jorginho, finito tra le riserve a Napoli da qualche settimana. A determinare la sua esclusione in favore di Diawara ha contribuito anche un errore commesso proprio contro la Roma, qualche settimana fa al San Paolo. Il brasiliano in questo momento non è felice a Napoli e cambierebbe volentieri casacca. L’ex veronese piace molto alla Roma, il suo procuratore ne ha parlato con i dirigenti giallorossi già da tempo.
Non sarà facile trattare con il Napoli, che non sembra intenzionato a far partire facilmente il giocatore a gennaio. E la valutazione di De Laurentiis oggi si aggira intorno ai dieci milioni. In estate, quando Jorginho era considerato titolare fisso, il Napoli aveva rifiutato venti milioni da un club inglese.
La Roma invece ha avuto il rimpianto di non essere riuscita a dare a Spalletti un altro centrocampista, inseguito fino all’ultimo giorno di mercato. Wilshere e Borja Valero non sono arrivati per una questione di dettagli. Ora Jorginho si sta guardando intorno e se il Napoli lo lascia partire la Roma sarebbe una piazza molto gradita. Il brasiliano si sente legato al club partenopeo, ma prenderebbe in considerazione una cessione a gennaio. Sondaggi con il suo entourage ci sono stati recentemente anche da parte della Juventus e della Fiorentina, anche perché il centrocampista è caduto in disgrazia da poco più di un mese.
ALTRI OBIETTIVI. Comunque Jorginho è un obiettivo, come lo sono Torreira, Linetty e Rincon. I due sampdoriani sono tra i giovani più interessanti del campionato. Ferrero li ha pagati meno di cinque milioni tutti e due, oggi valgono almeno il triplo. Rincon è più esperto e Sabatini lo ha trattato con Preziosi anche la scorsa estate. E’ un centrocampista dal rendimento costante, che può ricoprire più ruoli. Un altro giocatore seguito da emissari giallorossi è Pedro Obiang, spagnolo di origini guineane, anche lui ha vestito la maglia della Samp e oggi gioca nel West Ham.
Fonte.corrieredellosport