Piano di Sorrento, “Anche gli alberi migrano”: evento speciale con gli architetti del paesaggio. Ecco le date

17 novembre 2016 | 00:00
Share0
Piano di Sorrento, “Anche gli alberi migrano”: evento speciale con gli architetti del paesaggio. Ecco le date

Il prossimo 21 novembre sarà la giornata nazionale degli alberi, di conseguenza l'AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) ha deciso di organizzare alcuni eventi in giro per l'Italia. In particolar modo, il 18, 19 e 20 novembre saranno organizzati eventi a Piano di Sorrento. A Villa Fondi, infatti, saranno presenti il Consiglio di Presidenza Nazionale alla sezione Campania, Basilicata e Calabria dell'AIAPP.

Il giorno venerdì 18 novembre alle ore 12 sarà la volta dell'Assemblea Nazionale "AIAPP 2.0 Stati Generali", con il sindaco Vincenzo Iaccarino, oltre che l'assessore alla Cultura Carmela Cilento, il presidente AIAPP Luigino Pirola e Francesco Santoro, Presidente AIAPP sezione Campania, Calabria e Basilicata. Al termine dell'incontro è previsto un rinfresco presso il ristorante "Acqua Pazza".

Il giorno successivo, sabato 19 novembre, al pomeriggio, si terrà l'Assemblea Nazionale e verranno esaminati i vari tavoli di lavoro, con tanto di votazione. La sera è prevista una cena a Sorrento per la chiusa lavori.

Il giorno domenica 20 novembre, invece, si terrà prima il Seminario Pubblico "Il progetto di Paesaggio per la conservazione dinamica dei territori agricoli: nuovo motore dello sviluppi del territorio. Il ruolo dei riconoscimenti mondiali GIAHS e UNESCO", con ospiti del calibro di Yoshihide Endo, Uta Muhlmann Zorzi e Vico Trotta, oltre che Massimo Maresca; mentre alle ore 12 sarà la volta dell'iniziativa "Anche gli alberi migrano", appunto in occasione della giornata Nazionale degli Alberi. Verranno analizzate le specie che hanno compiuti degli spostamenti significativi nei secoli.